Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Prof di religione... troppi privilegi

di questo post trovato su internet condivido quasi tutto

Prof di religione... troppi privilegi
    Sono i docenti che guadagnano di più e non fanno veri concorsi pubblici
    Notizia del 14 febbraio 2007 - 08:45 di Teresa Celestino
    Nel prossimo post parlerò dell'iniziativa della Rosa nel Pugno finalizzata a [b]eliminare i privilegi degli insegnanti di religione (qui un articolo di Alessandro Giuliani de La Tecnica della Scuola).
    Intanto vi invito a leggere questo post che ho scritto mesi fa, indignata per le 3077 immissioni in ruolo dei docenti di religione durante il ministero Moratti. Ora Fioroni, per non essere da meno, vuole procedere con altre 3000 immissioni. Nel post potete trovare notizie sulle modalità di reclutamento degli insegnanti di religione e sui loro privilegi, inconcepibili in uno Stato laico come l'Italia.

PS: scrive Giuliani nel suo articolo che I politici intervenuti hanno ricordato come gli insegnanti di religione godano di uno stato di favore sia prima che dopo le immissioni in ruolo:

prima, perché scelti non in base ai meriti e da graduatorie pubbliche, ma solo sulla base delle indicazioni del vicariato;
    dopo, perché anche da supplenti maturano scatti di anzianità e di retribuzione che conservano quando passano di ruolo (trattamento invece negato a chi nella scuola pubblica non insegna religione).

Per il momento non si conoscono i dettagli del programma, ma in ogni caso "si tratta - ha detto Boselli - di un'iniziativa molto importante, una battaglia che non mira a cancellare diritti, ma a eliminare privilegi e farli diventare diritti per tutti". Dello stesso avviso è Marco Pannella, secondo cui "è tempo di superare questa discriminazione scandalosa".

[size=3][font=Times New Roman][b]In effetti quella dei prof di religione è un'anomalia davvero tutta italiana: scelti dal vicariato, vengono infatti pagati e assunti dallo Stato. Al punto che laddove dovesse venire meno l'annuale "benedizione" ecclesiastica, il docente si ritroverebbe comunque confermato nei ruoli dello Stato (anche nella carriera) e trasformato in docente di un'altra materia in cui è abilitato (scavalcando i tanti docenti neo immessi in ruolo o pronti per farlo a seguito di anni e anni di attesa e concorsi vinti).

Tengo a precisare che in quest'ultima parte riportata in neretto c'è una piccola imprecisione; infatti il docente di religione immesso in ruolo che vuole insegnare un'altra materia, può anche fare a meno di essere abilitato nella materia di interesse: basta infatti la semplice laurea. In altre parole, se insegno religione e sono di ruolo mi basterà prendere una laurea - ad esempio in filosofia - per effettuare il passaggio di cattedra senza mai aver vinto il concorso pubblico per insegnare filosofia. In questo modo scavalcherò tutti coloro che hanno vinto un concorso e maturato anni di servizio insegnando filosofia. Inutile precisare che la laurea può essere conseguita anche in università di dubbio valore, tanto nessuna commissione d'esame valuterà la mia reale preparazione nell'insegnamento della filosofia.

Altro fatto da rimarcare: dal 1999 tutti coloro che vogliono diventare docenti devono frequentare una scuola di specializzazione post-lauream a numero chiuso (SSIS), alla quale si viene ammessi per superamento di un concorso per esami e titoli. Per i prof di religione tale specializzazione non è prevista. Evidentemente si crede che questo tipo di formazione iniziale non servirebbe a persone che tanto, in fondo, non insegneranno una vera e propria materia (e non mi si venga a raccontare che insegnano storia delle religioni! Perchè in tal caso sarebbe più utile un laureato in storia di un teologo, il quale presenterebbe le altre religioni come un capitalista convinto parlerebbe della storia del comunismo...). O semplicemente si suppone che abbiano il dono della didattica per intervento divino.

una vera e propria congiura anticostituzionale
    in kuesto modo, i raccomandati delle kurie andranno paulatinamente coprendo tutti le cattedre e la kiesa, attraverso kuesti kattokristokoncussi, avrà il controllo sul corpo docente ... kuanto sono kriminali i preti e loro baciapile !
    PENSATE... basterà ke ogni anno le kurie "scartino" 1500 prof, xkè kuesti siano assunti immediatamente dalla skuola ed abilitati a ruolo !...

E' UN KRIMINE POLITICO RELIGIOSO inaudito !... un attentato alla stessa costituzione... roba da denunciare alla corte int. dell'aia... una vergogna universale ke kualsiasui europeo "skiferebbe"... autorità nostre e dignitari degni di maggior disprezzo in ispecie kuei politici ke si sono prestati a concertare una simile legge ! ... è un reato enorme kuello commesso, lesivo della dignità e libertà dei cittadini ... come al solito sono sempre tutti d'accordo... ds, dc, ps, pc, dt, gh, margherite, viole, krisantemi, kuerce, fiki, pioppi, ulivi, case libere, casini, fascisti, ecc...
    .

desiderium
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da apoliticos Visualizza Messaggio

una vera e propria congiura anticostituzionale
    in kuesto modo, i raccomandati delle kurie andranno paulatinamente coprendo tutti le cattedre e la kiesa, attraverso kuesti kattokristokoncussi, avrà il controllo sul corpo docente ... kuanto sono kriminali i preti e loro baciapile !
    PENSATE... basterà ke ogni anno le kurie "scartino" 1500 prof, xkè kuesti siano assunti immediatamente dalla skuola ed abilitati a ruolo !...

E' UN KRIMINE POLITICO RELIGIOSO inaudito !... un attentato alla stessa costituzione... roba da denunciare alla corte int. dell'aia... una vergogna universale ke kualsiasui europeo "skiferebbe"... autorità nostre e dignitari degni di maggior disprezzo in ispecie kuei politici ke si sono prestati a concertare una simile legge ! ... è un reato enorme kuello commesso, lesivo della dignità e libertà dei cittadini ... come al solito sono sempre tutti d'accordo... ds, dc, ps, pc, dt, gh, margherite, viole, krisantemi, kuerce, fiki, pioppi, ulivi, case libere, casini, fascisti, ecc...
    .
    ma per caso il vescovo ha respinto la tua candidatura ad insegnante di religione? sei vittima di un sopruso? perchè da cattolico quale ti spacci di essere, questo è astio è del tutto immotivato, a meno che tu non ti voglia immolare a vittima del sistema.

e per inciso i prof di religione non sono per nulla categorie privilegiate perchè non spetta allo stato ma alla chiesa verificare l'idoneità del docente di religione cattolica. questo è naturale se si vuole insegnare religione cattolica e non storia delle religioni

nello stato italiano purtroppo ci sono ben altre categorie di privilegiati e tra queste non rientrano certo i prof di religione, spesso sottoposti a un vero e proprio stress psicologico da parte di colleghi e alunni

agli amici della rosa nel pugno vorrei dire infine di occuparsi dei veri problemi del paese e non di battagliare contro il concordato pur di acchiappare il voto di qualche ateo integralista.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

apoliticos ma hai mai parlarto con qualche insegnante di religione?

questo articolo dice una serie di balle cosmiche.

previlegiati? ma dove? ma se l'incarico è ANNUALE, e ricomincia da capo anno dopo anno? ma dov'è che guadagnano di più?

gli inseganti di religione sono insegnanti come altri. lavorano come gli altri, e guadagnano (busta paga di una mia amica insegnante di religione vista con i miei occhi) di meno.

spesso per fare il nuumero tot di ore necessario al mese insegnano in più scuole e corrono di qui e di lì.

gli insegnanti di religione non sono prevlegiati, ma spesso sono DISCRIMINATI dalle scuole che li ritengono dei farlocconi amici dei vescovi che fanno gli insegnanti per rubare uno stipendio.

beh, ci possono anche essere dei casi (ma ci sono anche insegnanti di matematica che rubano lo stipendio), ma dire che la CATEGORIA degli insegnanti di religione è previlegiata è una fesseria.

e mi stupisco che tu dia retta ai radicali.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il m ale è che religione cottaolica come insegnamento aveva senso quando detta religione era religione di stato. Ma dopo il cambiamento di status dovuto alla revisione del Concordato questa cosa doveva cessare.

Io sono favorevole ad un insegnamento di religione ma laico. tendente cioè a informare e formare i giovani sul fatto religioso e sulla sua fenomenologia nonchè sulla religiosità nel mondo, certo anche lasciando una particolare spazio alla religione cattolica nei programmi, visto che è quella che maggiormente ha improntato e impropnta la cultura italiana e, nel meridione dove la presenza ortodossa ha lasciato tanti segni non sarebbe male dedicarvi più spazio, così nella valli ai Valdesi etc.
    Ma l'insegnamento di una materia per me (ed anche per moltii miei colleghi non credenti) ha grande importanza per la formazione umana e culturale dei giovani occorrono nomine statali a seguito dei concolrsi statali.
    La Chiesa cattolica che ha in mano la qusi totalità della facoltà di Teologia (anche se anche lo Stato dovrebbe istituirne come è in Germania, Austria Belgio, Grecia, etc. con docenti di varie confessioni) non avrà difficoltà a preparare docenti che vinceranno i consorsi, ma per merito non per "gratia episcopi".
    Per i privilegi attenti : basterà un approdo, per un qualsiasi motivo, della legge Moratti alla Consulta e tutto salterà in aria.
    Mi dispiace solo per quei colleghi insegnanti di religione seri e molto preparati.
    Ma non avranno difficoltà a vincersi il Concorso.

Così avrebbe nella scuola una collocazione uguale alle altre materie: almeno due ore settimanali (che si fa con una?) , voto cme tutte le altre, e - più importante, cesserebbe di esistere la possibilità di non farla cosicchè io eviterei, quando ad esempio parlo della riforma protestante, di perdere ore a spiegare cosa sono i meriti, cos'è la Grazia, cos'è la fede, cos'è la presenza eucaristica, il sacerdozio... perchè l'80 per cento dei miei allievi (LICEO!) non ha la più pallida idea di cosa stia dietro quelle parole.

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    apoliticos ma hai mai parlarto con qualche insegnante di religione?

questo articolo dice una serie di balle cosmiche.

previlegiati? ma dove? ma se l'incarico è ANNUALE, e ricomincia da capo anno dopo anno? ma dov'è che guadagnano di più?

gli inseganti di religione sono insegnanti come altri. lavorano come gli altri, e guadagnano (busta paga di una mia amica insegnante di religione vista con i miei occhi) di meno.

spesso per fare il nuumero tot di ore necessario al mese insegnano in più scuole e corrono di qui e di lì.

gli insegnanti di religione non sono prevlegiati, ma spesso sono DISCRIMINATI dalle scuole che li ritengono dei farlocconi amici dei vescovi che fanno gli insegnanti per rubare uno stipendio.

beh, ci possono anche essere dei casi (ma ci sono anche insegnanti di matematica che rubano lo stipendio), ma dire che la CATEGORIA degli insegnanti di religione è previlegiata è una fesseria.

e mi stupisco che tu dia retta ai radicali.
    ma è vero il fatto che uno entra come insegnate di religione e poi passa a insegnare lettere e filosofia senza fare la fila coi punteggi come gli altri ?

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Abaelardus Visualizza Messaggio
    ma per caso il vescovo ha respinto la tua candidatura ad insegnante di religione? sei vittima di un sopruso? perchè da cattolico quale ti spacci di essere, questo è astio è del tutto immotivato, a meno che tu non ti voglia immolare a vittima del sistema.

e per inciso i prof di religione non sono per nulla categorie privilegiate perchè non spetta allo stato ma alla chiesa verificare l'idoneità del docente di religione cattolica. questo è naturale se si vuole insegnare religione cattolica e non storia delle religioni

nello stato italiano purtroppo ci sono ben altre categorie di privilegiati e tra queste non rientrano certo i prof di religione, spesso sottoposti a un vero e proprio stress psicologico da parte di colleghi e alunni

agli amici della rosa nel pugno vorrei dire infine di occuparsi dei veri problemi del paese e non di battagliare contro il concordato pur di acchiappare il voto di qualche ateo integralista.

sono dieci anni che presento la mia candidatura a insegnante di religione e mi viene regolarmente bocciata ;si , è vero , ci potrebbe essere dell'astio.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito per apoliticos

Come sai sono una berlusconiana convinta. Ma, per quanto riguarda la legge sull'immissione in ruolo degli insegnanti di religione, sono piuttosto perplessa.

La verità è che, prima della legge Moratti, la situazione degli inseganti di religione era di inferiorità rispetto agli altri colleghi. Dopo, si è cercato un'equiparazione con gli altri docenti, creando, nei fatti putroppo un precedente per cui sono stati immessi in ruolo docenti a volte privi dei titoli previsti per insegnare nelle scuole delle Stato italiano.

Ora, in una certa destra, c'era, nei tempi pasati, una strana proposta, come quella di togliere il valore legale ai titoli di studio. Non capisco questa proposta e non la condivido. Non riesco a capire da dove nasca e a dove possa portare.

Ovvero si è giunti all'assurdo che in una stessa scuola possano insegnare come insegnanti di ruolo sia persone fornite di un normale titolo di studio, sia persone sfornite di questo titolo, ma in possesso di diplomini rilasciati da scuolette di gestione curiale.

Si è cercato di equiparare gli insegnanti di religione agli altri, facendo loro sostenere una specie di concorso, mentre mancavano le condizioni di base per la partecipazione al concorso stesso, ovvero il possesso di un regolare titolo di studio.

Si è cercato insomma di riformare il sistema del reclutamento degli insegnanti di religione dalla parte terminale e non dal punto di partenza.

Punto di partenza che dovrebbe essere per tutti una laurea conseguita in una università statale italiana.

Purtroppo non esistono in Italia le facoltà di teologia come negli altri paesi europei. Se il popolo italiano avesse più voce in capitolo, potrebbe richiedere a gran voce l'apertura di dette facoltà, in modo analogo a quanto accade negli altri stati europei.

Forumista assiduo
     Likes dati
    102
     Like avuti
    148
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito il gioco dei passaggi

resta il problema del gioco dei passaggi.

I passaggi sono sempre esistiti. Ma le condizioni ministeriali a cui gli aspiranti al passaggio dovevano sottomettersi erano estremmente complesse e sopratutto, variabili nel tempo.

Ricordo ancora, quando sconsigliai a mio marito di fare il concorso a Preside negli istituti femminili... mi sembrava ridicolo... ma mi sbagliavo : una cara collega, guarda caso, adepta della CGIL, lo fece, lo vinse, e l'anno successivo alla immissione in ruolo chiese ed ottenne di passare alla presidenza di un prestigioso isituto tecnico commerciale...

le leggi lo consentivano, ma io purtroppo non me ne ero accorta...

Purtroppo sono lontana da molto tempo dal mondo della scuola e non ho più nemmeno le tabelle di passaggio, che potrebbero poi essere cambiate nel frattempo... quindi non posso dire se quanto affermato nel primo intervento sia o meno corretto.

ma se uno ha il desiderio di insegnare, non si fossilizzi sull'insegnamnto della religione, ma cerchi di sfruttare le proprie doti e il propri talenti.

Da quando sono stati istituiti i SSIS, so per certo che coloro che vi hanno partecipato, hanno poi trovato successivamente supplenze buone e, grazie alle immissioni in ruolo della Moratti, ora sono regolarmente di ruolo.

So che costano : nel paese dove vado per i lunghi mesi estivi, c'è il mercato al venerdì, dove si comprano ottimi prodotti locali a prezzo equo. Il mio fornitore di miele, ho scoperto essere un ingegnere docente, che lavorava come supplente annuale regolarmente, ma proprio perchè lavorava, non avrebbe potuto partecipare ai SSIS, lontani più di cento KM, e ad un costo, almeno così sembrava, proibitivo...

Quest'estate mi sembrava più ottimista : pare fossero stati pensati , per coloro che erano in sevizio corsi sostitutivi, più comodi proprio per coloro che già prestavano servizio...

Mio caro apoliticos, insegnare è un gran bel mestiere, e te lo dice chi ha dovuto lascairlo molto presto... auguri sinceri perchè tu possa realizzarti al meglio.

Se ti è di conforto sappi che ho due amici che hanno deciso di entrare nell'insegnamento ora che non sono più tanto giovani... una della riforme buone è stata quella di togliere il tetto massimo di età per la partecipazione ai concorsi...

vedi quando diciamo sia fatta la tua volontà, in pratica affermiamo che nei fatti della vita vediamo la mano invisibile di Dio. Cosa dice il vangelo ? Cercate il regno di Dio e tutto il resto vi sarà dato in sovrabbondanza...

C'è anche un'altra cosa che è bene aggiungere e sottolineare : il Signore non dà mai pesi supriori alle proprie forze...

Vai avanti sereno, mio caro apoliticos...

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

finalmente apoliticos si è accorto di almeno una delle troppe prepotenze e delle ingiustizie pretese dalla chiesa cattolica per priilegiare se stessa e i suoi adepti.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cciappas Visualizza Messaggio
    finalmente apoliticos si è accorto di almeno una delle troppe prepotenze e delle ingiustizie pretese dalla chiesa cattolica per priilegiare se stessa e i suoi adepti.

anche quest'anno presenterò la mia domanda quasi come una sfida , pur sapendo il risultato . Non voglio fare la vittima , ma la presenterò a persone che mi hanno detto : ma tu stai ancora alla legge naturale ?
    Io sono e resto ancora contro il divorzio e l'aborto e l'eutanasia,magari loro sono solo contro la pena di morte ! Sia chiaro io acceto alla fine qualsiasi risultato senza ribellarmi .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima