Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bulgaria e Romania puntano a Schengen nel 2009 e 2010

    BULGARIA: ADESIONE ALLA ZONA LIBERA DI SCHENGEN ENTRO IL 2009

    12.01.2007 - Sofia

    La Bulgaria, che lo scorso primo gennaio é entrata a far parte dell'Unione Europea, sarà pronta ad aderire alla zona di libera circolazione di Schengen entro il 2009. Lo ha reso noto il ministro degli interni bulgaro Roumen Petkov.

    “Abbiamo adottato un piano di accelerazione della nostra adesione allo spazio di Schengen, secondo cui dovremo essere pronti entro il 2009”, ha indicato alla stampa il ministro.Gli otto paesi dell'Europa centrale più Malta, che hanno aderito nel 2004, dovranno invece integrarsi alla zona di Schengen, con la conseguente libera circolazione delle persone, tra dicembre 2007 e marzo 2008, secondo il calendario adottatto dai ministri degli interni dell'UE.

    Lo spazio di Schengen, all'interno del quale non vengono effettuati i controlli di identità alle frontiere, conta attualmente i “15 vecchi membri” dell'UE, meno il Regno Unito, l'Irlanda, la Norvegia e l'Islanda.

    “La Bulgaria protegge dal 1 gennaio la frontiere dell'Unione per oltre 1.650 chilometri”, ha sottolineato Petkov, aggiungendo che i controlli sono già stati rinforzati.

    Dopo la sua adesione, la Bulgaria ha imposto la vidimazione dei visti ai cittadini dei paesi vicini non membri dell'UE, ovvero Turchia, Macedonia e Serbia. Alcuni cittadini turchi residenti in Europa si sono lamentati di non poter ricevere più il visto di transito alla frontiera, ma invece di dover cercare questo documento presso il consolato bulgaro del loro paese di residenza.

    Fonte: ASCA-AFP



    ROMANIA: Il progetto della Strategia Nazionale riguardante l'adesione allo spazio Schengen e' stato approvato

    Bucarest, 24 ott /Rompres/ - La Commissione Nazionale di Autovalutazione Schengen ha approvato, martedi, il progetto della Strategia Nazionale riguardante l'adesione della Romania allo spazio Schengen, informa un comunicato stampa del Ministero dell'Amministrazione e degli Interni (MAI).

    Questo documento, che sara' sottoposto all'approvazione del governo, fissa le misure che la Romania dovra' adottare per aderire allo spazio Schengen, il che avverra' durante l'anno 2010.

    Secondo il progetto di strategia adottato, l'adempimento dell'obbiettivo legato all'eliminazione dei controlli alle frontiere interne e l'adesione allo spazio Schengen suppongono delle misure legate all'adozione e all'implementazione dell'acquis Schengen, la costruzione istituzionale, la componente degli investimenti, acquisizioni di mezzi tecnici, equipaggiamenti e sistemi specializzati, nonche la preparazione adeguata del personale che sara' coinvilto in questa attivita'.

    Il progetto di strategia proposto dal MAI ed approvato dai membri della Commissione dettaglia le misure che si impongono in ognuna di queste direzioni di attivita'.
    Il ministro dell'Amministrazione e degli Interni, Vasile Blaga, ha fatto sapere che la Romania ha bisogno di cinque anni di intense preparazioni per poter adempiere alle condizioni necessarie, tenendo conto della loro particolare complessita'.

    Le tappe dell'adesione della Romania allo spazio Schengen sono: la trasmissione di una Dichiarazione di preparazione e la proposta di una data per l'inizio del processo di valutazione, la compilazione di un questionario esteso, includendo domande dettagliate su tutti gli aspetti rilevanti, da essere poi esaminato dal Consiglio dell'Unione Europea, dopo l'avvio di una serie di visite di valutazione; e in base al risultato di queste visite verra' presa la decisione finale.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    02 Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    11,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Direi che sia un tantino prematuro. Trallaltro credo che ci siano altri paesi dell'Europa a 27 che possano ambire all'ingresso nell'area libera prima di loro, come ad esempio la Repubblica Ceca.

  3. #3
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I penultimi ingressi entrerano a metà 2008, a parte Cipro.

  4. #4
    Simply...cat!
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Brescia,Lombardia,Padania
    Messaggi
    17,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E' PAZZESCO che si possa solo pensare che Romania e Bulgaria possano entrare in Shenghen.

  5. #5
    lidt skarpere
    Data Registrazione
    06 Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,480
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sai com'è...facendo parte dell'UE.

    Comunque non entreranno almeno fino al 2012.

  6. #6
    analista militare
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    UE
    Messaggi
    8,017
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -ART- Visualizza Messaggio
    BULGARIA: ADESIONE ALLA ZONA LIBERA DI SCHENGEN ENTRO IL 2009

    Lo spazio di Schengen, all'interno del quale non vengono effettuati i controlli di identità alle frontiere, conta attualmente i “15 vecchi membri” dell'UE, meno il Regno Unito, l'Irlanda, la Norvegia e l'Islanda.
    Attenzione a non interpretare male questa frase: Norvegia e Islanda sono membri di Schengen ma non dell'UE.

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Jun 2006
    Località
    Trieste, Pordenone
    Messaggi
    398
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mah, lav edo dura. Per Romania e Bulgaria, il problema non è di ciò che sta attorno alle loro frontiere, ma ciò che sta dentro.

 

 

Discussioni Simili

  1. Stop ai veti ingresso Romania e Bulgaria area Schengen
    Di S&S nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-10-11, 22:53
  2. Schengen:basta veti a Romania e Bulgaria
    Di S&S nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-11, 22:41
  3. Romania e Bulgaria fuori da Schengen
    Di zwirner nel forum Politica Europea
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-12-10, 01:28
  4. Bulgaria e Romania UE in 3 mesi
    Di lorenzo v. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 15:33

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito