Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Scatto d'orgoglio!

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Scatto d'orgoglio!

    Amauri-show, per la Juve e per Lippi

    MASSIMILIANO NEROZZI
    AMSTERDAM
    Dentro l’ufficio brevetti del calcio totale, o delle buone intenzioni che ne restano, la Juve ne propone uno molto parziale, però almeno pragmatico: classico italiano, o giù di lì, accusano a queste latitudini. I bianconeri di Zac vincono comunque 2-1 ad Amsterdam e mettono un piede negli ottavi di Europa League: sotto di un gol, in apertura, su fantastica volata di Sulejmani, e copertura rivedibile della truppa, impattano nel finale di tempo con Amauri, e sorpassano con lo stesso brasiliano, nella seconda metà. Brutti, sporchi e cattivi, come ai bei tempi. Al nemico il gioco e l’estetica, soprattutto nel primo tempo, a loro gol e risultato.

    Dovendo dar battaglia e non sfilare per gli antichi maestri che qui insegnarono e sono icone appese alle pareti, Zaccheroni rinuncia alla difesa a tre, rispolvera quella a quattro, con il rombo a centrocampo e due punte. L’infortunio all’ultimo di Caceres un po’ ha influito sulla scelta, ma l’idea gironzolava già a prescindere. «Guardo gli uomini che ho a disposizione - spiegherà alla fine il tecnico - e anche l’avversario: che è stato bravo ad adattarsi alla partita». In effetti, la strategia juventina ha influenzato pure l’Ajax, che ha modificato il solito 4-3-3, per un assetto identico a quello dei bianconeri. Neppure qui c’è più religione (calcistica), se Jol spedisce il bravo Eyong Enoh sulle tracce di Diego, quasi a tutto campo. Sacrilegio. Però funziona, a lungo, perché il brasiliano ha le giocate azzerate. Funzionano, invece, quelle degli olandesi, che avranno meno quattrini per tenerseli stretti, ma talenti sanno ancora sceglierne. A partire dal serbo Miralem Sulejmani, ventuno anni, e pure un po’ pagato (16 milioni), ma che al primo affondo, straccia la concorrenza. La maldestra punizione bianconera si trasforma in un contropiede micidiale, armato da Suarez, altro gioiellino, e chiuso dallo slavo: fuga di quaranta metri e rasoterra tra le gambe di Buffon, da distanza ravvicinata. Settima partita filata che si prende gol. Zac avrebbe pure scelto il pragmatismo, solo che ha sbagliato ad avvitare il bullone di destra, Zebina, quando in panca c’era Grygera. Difatti il cambio ci sarà, già all’intervallo.

    Si fa fatica pure sulla sinistra, perché il terzino van der Wiel, un altro da tenere d’occhio, semina tutti. Buon per la Juve che è più bravo ad attaccare che a coprire: dalle sue parti, i bianconeri colpiranno due volte. Sotto dopo un quarto d’ora, la barca poteva affondare, e un mesetto fa l’avrebbe fatto, invece sta a galla e riprende la navigazione. L’Ajax è belloccio, ma non graffia, così alla Juve basta un’azione, dopo che Diego ha tirato addosso a Stekelenburg. Bel numero di Del Piero sulla sinistra, che con tunnel e tacco ne depista due, palla a De Ceglie, cross al millimetro e gol di Amauri. Vertonghen in libera uscita. Uno pari, ed è un pericolo scampato per la Juve. «Era importante fare un’altra vittoria dopo quella di Genoa - spiegherà ancora Zaccheroni alla fine - perché questo aumenta la fiducia in noi stessi. Sapevo però che avremmo dovuto soffrire, perché ho un grande rispetto per l’Ajax: giocano a occhi chiusi». Peccato li tengano così anche quando devono difendere, perché l’altro gol che beccano nella ripresa è un po’ da polli. Alla Juve bastano dieci minuti: Marchisio, dopo un primo tempo in apnea, infila due avversari sulla sinistra, smarcando Del Piero, che crossa nuovamente per Amauri: altro balzo più in alto di tutti, anzi, ancora del povero Vertonghen, e gol del vantaggio. Altra robusta reazione, dopo i gol recuperati a Livorno e Genoa: «Il rischio era quello di andare in svantaggio - ha aggiunto l’allenatore - ma la cosa più importante è stata non sbandare e ripartire sulle corsie, dove possiamo andare». Lì la Juve s’è coperta, risistemata sul 4-4-2 che ha ben retto all’assedio. Con i guantoni di Buffon e la buona sorte, se la violentissima sventola di de Jong si stampa sul palo. Cul de Zac, dicevano ai tempi del Milan. Magari, insieme al quotidiano lavoro che abbina, funziona di nuovo.
    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Messaggi
    105
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Scatto d'orgoglio!

    Vinceremo l'Europa League!
    La mia famiglia è cilentana da prima della fondazione di Elea.
    Io sono di estema destra e juventino
    mio padre era di estema destra e juventino
    mio nonno era di estema destra e juventino
    mio figlio è di estema destra e juventino

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Messaggi
    105
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Scatto d'orgoglio!

    Pultroppo questo è uno dei rarissimi casi in cui non ho indovinato il pronostico.
    La mia famiglia è cilentana da prima della fondazione di Elea.
    Io sono di estema destra e juventino
    mio padre era di estema destra e juventino
    mio nonno era di estema destra e juventino
    mio figlio è di estema destra e juventino

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Scatto d'orgoglio!

    Citazione Originariamente Scritto da Capitan Cilento Visualizza Messaggio
    Pultroppo questo è uno dei rarissimi casi in cui non ho indovinato il pronostico.
    beh... ammetterai d'essere stato un pochino ottimista nel pronostico iaociao:
    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.

  5. #5
    Barbaro
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    L'ultima ridotta
    Messaggi
    48,209
     Likes dati
    9,492
     Like avuti
    18,797
    Mentioned
    615 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Rif: Scatto d'orgoglio!

    Citazione Originariamente Scritto da Dottor Zoidberg Visualizza Messaggio
    beh... ammetterai d'essere stato un pochino ottimista nel pronostico iaociao:
    M'aricorda quarcuno del vecchio forum...
    che quando lanciava un pronostico favorevole per la Juve...
    zac!
    la Juve perdeva...

    ncav:
    PATRIMONIALE PROGRESSIVA SU IMMOBILI, DEPOSITI, PRODOTTI FINANZIARI, RENDITE E SUCCESSIONI!

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Scatto d'orgoglio!

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    M'aricorda quarcuno del vecchio forum...
    che quando lanciava un pronostico favorevole per la Juve...
    zac!
    la Juve perdeva...

    ncav:
    il buon caro vecchio S*****II ncav:
    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.

 

 

Discussioni Simili

  1. Ancora una scatto di orgoglio????!!!!
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-01-08, 15:01
  2. Con che coraggio Prodi chiede agli italiani uno "scatto di orgoglio"? [3d uniti]
    Di FalcoConservatore nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 15:44
  3. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-08-07, 09:33
  4. Orgoglio Padano, Orgoglio Cristiano!
    Di Der Wehrwolf nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-10-02, 14:27
  5. sabato a milano. piazza duomo. orgoglio padano orgoglio cristiano
    Di ilariamaria nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-10-02, 16:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito