Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62
  1. #1
    Critico
    Data Registrazione
    14 Jun 2006
    Messaggi
    1,424
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Exclamation Perchè in questo Paese serve il liberalismo

    Io credo che l'Italia abbia bisogno di forte dosi di liberalismo per motivi ben precisi:
    1) Combattere il corporativismo grazie a vere forme di liberalizzazione
    2) Combattere le ingerenze clericali ed il fondamentalismo per la completa laicità dello Stato
    3) Migliorare e snellire il sistema di mercato che è soffocato da dannosi monopoli pubblici

    Tutto ciò in una logica in cui i diritti fondamentali delle pensioni e lo Stato sociale mantengano la loro funzione primaria in un sistema di mercato efficiente. C'è chi non capisce che lo stato funziona meglio in un sistema di mercato trasparente. Io, socialista, voglio più liberalismo in questo Paese e molto meno populismo e conservatorismo.
    Grazie.

  2. #2
    macht geht vor recht
    Data Registrazione
    24 Mar 2006
    Località
    Regno d'Italia > They challenge science to prove the existence of God. But must we really light a candle to see the sun?
    Messaggi
    7,000
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tambourine Visualizza Messaggio
    Io credo che l'Italia abbia bisogno di forte dosi di liberalismo per motivi ben precisi:
    1) Combattere il corporativismo grazie a vere forme di liberalizzazione
    2) Combattere le ingerenze clericali ed il fondamentalismo per la completa laicità dello Stato
    3) Migliorare e snellire il sistema di mercato che è soffocato da dannosi monopoli pubblici

    Tutto ciò in una logica in cui i diritti fondamentali delle pensioni e lo Stato sociale mantengano la loro funzione primaria in un sistema di mercato efficiente. C'è chi non capisce che lo stato funziona meglio in un sistema di mercato trasparente. Io, socialista, voglio più liberalismo in questo Paese e molto meno populismo e conservatorismo.
    Grazie.
    E' interessante notare come i socialdemocratici mettano sempre in primo piano la lotta alla Chiesa intesa come chissà quale grave limitazione della libertà degli individui. Le "ingerenze clericali" che c'entrano con il liberalismo, la tua laicità è in pericolo per colpa della Chiesa?

    "Io, socialista, voglio più liberalismo..."

  3. #3
    Can che abbaia morde
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,573
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    "diritti fondamentali delle pensioni e lo Stato sociale mantengano la loro funzione primaria in un sistema di mercato efficiente".

    Lei crede che si tatti di condizioni compatibili?

    Che cosa intende per efficienza del mercato?
    E' l'efficienza del mercato a decretare l'esclusione di vasti strati di cittadini.
    Occorrerebbe poter contemperare le esigenze di una attenta tutela sociale a quelle del Moloch mercato? Sicuramente così non è stato. Sono arrivato al punto di sostenere che le discrimanazioni in questo senso sono un privilegio per chi è stato escluso. A buon inteditor.........!
    Intendiamoco se le categorie dell'imprenditore e del politico sono separate e perseguono fini diversi e a volte confliggenti; chi si occupa del cittadino?
    Il liberale ? Chi sarà mai costui? Il politico o l'imprenditore? Oppure a giorni alterni?
    Lei parla di mercato trasparente. A me sembra che non ci sia nulla di più opaco. Certo che l'adorazione del mercata officiata da celebranti scadenti come quelli che abbiamo visto alternarsi all'altare in questi ultimi anni, non ha contribuito a rendere saldo il fidelizzando. A questi viene il sangue agli occhi al solo sentira parlare di mercato.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Aug 2009
    Messaggi
    1,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L' Italia ha bisogno di liberalismo, più degli altri paesi, perchè la mentalità del nostro paese è intrinsecamente corporativa, mafiosa e contraria alla competizione e alla meritocrazia.

  5. #5
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da O Nami Visualizza Messaggio
    L' Italia ha bisogno di liberalismo, più degli altri paesi, perchè la mentalità del nostro paese è intrinsecamente corporativa, mafiosa e contraria alla competizione e alla meritocrazia.
    Quoto

  6. #6
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    Tambourine dici cose corrette. Mi chiedo perchè tu ti definisca socialista, ma evidentemente è un diritto di ognuno chiamare i pelati col nome delle mele. Poi vedremo dov'è che si manifesta il tuo limite oltre che qui:
    Tutto ciò in una logica in cui i diritti fondamentali delle pensioni e lo Stato sociale mantengano la loro funzione primaria in un sistema di mercato efficiente
    comunque niente di troppo sballato.
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  7. #7
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Tambourine dici cose corrette. Mi chiedo perchè tu ti definisca socialista, ma evidentemente è un diritto di ognuno chiamare i pelati col nome delle mele. Poi vedremo dov'è che si manifesta il tuo limite oltre che qui:

    comunque niente di troppo sballato.
    Forse sei tu che non sai nulla del liberalismo.. e ciò è molto probabile...

  8. #8
    Critico
    Data Registrazione
    14 Jun 2006
    Messaggi
    1,424
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da O Nami Visualizza Messaggio
    L' Italia ha bisogno di liberalismo, più degli altri paesi, perchè la mentalità del nostro paese è intrinsecamente corporativa, mafiosa e contraria alla competizione e alla meritocrazia.
    A parte il discorso sulla competizione (che dovremmo chiarire cosa si intende) credo che questa tua frase riassumi perfettamente il mio pensiero iniziale.
    Grazie.

  9. #9
    Critico
    Data Registrazione
    14 Jun 2006
    Messaggi
    1,424
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Tambourine dici cose corrette. Mi chiedo perchè tu ti definisca socialista, ma evidentemente è un diritto di ognuno chiamare i pelati col nome delle mele. Poi vedremo dov'è che si manifesta il tuo limite oltre che qui:

    comunque niente di troppo sballato.
    Come ho già scritto in passato non vedo nel mercato nessuna figura satanica e credo allo stesso modo che esso funzioni bene in certi settori. I diritti sono un'altra cosa che non può essere affrontata con la logica mercantilistica.
    Perchè un liberale oggi va più d'accordo con un socialdemocratico che con un conservatore? Beh basti pensare ai nostri conservatori: clericali, populisti e fascisti.
    Grazie.

  10. #10
    Critico
    Data Registrazione
    14 Jun 2006
    Messaggi
    1,424
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da assurbanipal Visualizza Messaggio
    "diritti fondamentali delle pensioni e lo Stato sociale mantengano la loro funzione primaria in un sistema di mercato efficiente".

    Lei crede che si tatti di condizioni compatibili?

    Che cosa intende per efficienza del mercato?
    E' l'efficienza del mercato a decretare l'esclusione di vasti strati di cittadini.
    Occorrerebbe poter contemperare le esigenze di una attenta tutela sociale a quelle del Moloch mercato? Sicuramente così non è stato. Sono arrivato al punto di sostenere che le discrimanazioni in questo senso sono un privilegio per chi è stato escluso. A buon inteditor.........!
    Intendiamoco se le categorie dell'imprenditore e del politico sono separate e perseguono fini diversi e a volte confliggenti; chi si occupa del cittadino?
    Il liberale ? Chi sarà mai costui? Il politico o l'imprenditore? Oppure a giorni alterni?
    Lei parla di mercato trasparente. A me sembra che non ci sia nulla di più opaco. Certo che l'adorazione del mercata officiata da celebranti scadenti come quelli che abbiamo visto alternarsi all'altare in questi ultimi anni, non ha contribuito a rendere saldo il fidelizzando. A questi viene il sangue agli occhi al solo sentira parlare di mercato.
    Credo che il mercato del quale stia parlando lei sia parecchio diverso dal mercato che ho in mente io, ma anche dal mercato che ha in mente un liberista. Questo mio mercato non escluderebbe nessuno in un sistema di Walfare funzionante (implicitamente sto ammettendo la ridistribuzione del reddito).
    Io credo nella politica (magari non nella nostra) e credo che il ruolo del politico sia ancora oggi fondamentale per difendere proprio quei diritti ai quali accennavo. E' il politico che si occupa del cittadino. Tutto ciò sembra (e forse è) utopistico in questa nostra Italia, ma almeno dovremmo cercare di proporre una nuova generazione di politici che ci crede.
    Grazie.

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-12-13, 23:02
  2. Perchè in Italia il liberalismo è così poco diffuso?
    Di Cesare Mori nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 04-12-12, 19:13
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-02-11, 10:44
  4. Perché avversate il liberalismo?
    Di Ungern Khan nel forum Destra Radicale
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 03-09-08, 22:11
  5. Montezemolo: MANIFESTAZIONE CDL NON SERVE AL PAESE
    Di Repubblica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 02-12-06, 13:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito