Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito Maledetti Americani - storia del pregiudizio antiamericano

    MASSIMO TEODORI

    Maledetti americani
    Destra, sinistra e cattolici: storia del pregiudizio antiamericano


    Prefazione di Sergio Romano


    Mondadori 2002
    Oscar saggi 2003


    Qual è il filo comune che unisce personalità tanto diverse, vissute in epoche così differenti, come il pontefice Leone XXIII e Umberto Bossi, il filosofo Julius Evola e il sociologo Giuseppe De Rita, Benito Mussolini e il cardinale Carlo Maria Martini, Tiziano Terzani e Marcello Veneziani, i democristiani Giuseppe Dossetti e Giovanni Gronchi e i comunisti Palmiro Togliatti, Pietro Ingrao ed Enrico Berlinguer, i cattolici pacifisti e i rivoluzionari no-global? L’ostilità verso gli Stati Uniti, che è innanzitutto ostilità per una civiltà divenuta egemone nel mondo. La vera colpa degli americani è, per molti di noi, semplicemente quella di esistere: sono colpevoli non per ciò che fanno, ma per ciò che sono.
    Con gli strumenti dello storico e del saggista politico, Massimo Teodori descrive in questo libro la parabola del pregiudizio antiamericano in Italia nel Novecento. Sotto accusa, a suo avviso, sono gli ingredienti che hanno fatto grandi, ricchi e potenti gli Stati Uniti: l’individualismo, il capitalismo, lo sviluppo economico e culturale, il primato tecnologico, il benessere diffuso e il pragmatismo contrario a ogni ideologia. Alla base dell’antiamericanismo che accomuna movimenti di destra e di sinistra, comunisti e fascisti, populisti e cattolici retrogradi, radicali antimoderni e localisti tradizionali, è quindi l’estraneità o la diffidenza verso la democrazia liberale nel cui segno si è potuta sviluppare l’American way of life, un modello politico e culturale che è divenuto il paradigma della modernizzazione in Occidente.
    Gli Stati Uniti sono stigmatizzati perché hanno superato la gravissima crisi economica degli anni Trenta, hanno vinto la guerra contro il nazifascismo, hanno affrontato e sconfitto il comunismo durante la Guerra fredda e, infine, hanno ispirato la globalizzazione, senza mai abbandonare il quadro istituzionale liberale e cedere alle lusinghe autoritarie.
    L’antiamericanismo nasce e cresce con le ideologie radicali e con i fondamentalismi sconfitti dalla storia, che ha decretato il successo della società aperta e dell’economia di mercato. È la malattia psicologica dei perdenti che sono condannati a confrontarsi con la realtà del «secolo americano». Ed è una malattia forse necessaria per bilanciare il successo di un liberalismo che anche negli Stati Uniti, per continuare a essere vitale, deve mettersi continuamente in discussione.

    http://www.massimoteodori.it/maledetti/maledetti.htm

    --------------------------------------------------------------------------

    Salve a tutti, questo è un libro che io ho molto apprezzato, propongo di utilizzare questo 3d per una bibliografia di suggerimento sull'antiamericanismo e di riflesso sull'americanismo, tutto ciò che insomma agita il dibattito tra gli intellettuali, quelli veri e quelli mercenari, del vecchio e del nuovo continente.

    Ronnie
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  2. #2
    Back from ***.net
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Monti Musoni Ponto Dominorque Naoni...
    Messaggi
    933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Gli Stati Uniti sono stigmatizzati perché hanno superato la gravissima crisi economica degli anni Trenta, hanno vinto la guerra contro il nazifascismo, hanno affrontato e sconfitto il comunismo durante la Guerra fredda e, infine, hanno ispirato la globalizzazione, senza mai abbandonare il quadro istituzionale liberale e cedere alle lusinghe autoritarie.
    Cioé in pratica la gente ce l'ha con gli States perché sono dei vincenti...

  3. #3
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    37,247
     Likes dati
    1,325
     Like avuti
    11,213
    Mentioned
    352 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito

    No,odiano gli USA perchè odiano la libertà,perchè non sopportano che un popolo possa decidere di testa sua non seguendo come pecore i vaticini dei sedicenti intellettuali,perchè a volte sembrano caciaroni e ininquadrabili,ma cmq sempre fanno la scelta giusta,perchè lì vince chi vale e non chi ha il calcio in culo più forte,perchè un italiano in europa dopo 3 generazioni è sempre un immigrato,un italiano negli USA dopo 30 giorni è un americano d'origine italiana. Infine molti odiano gli USA perchè sono tutto quello che loro vorrebbero e non potranno mai essere......

  4. #4
    Back from ***.net
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Monti Musoni Ponto Dominorque Naoni...
    Messaggi
    933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da perplesso666 Visualizza Messaggio
    No,odiano gli USA perchè odiano la libertà,perchè non sopportano che un popolo possa decidere di testa sua non seguendo come pecore i vaticini dei sedicenti intellettuali,perchè a volte sembrano caciaroni e ininquadrabili,ma cmq sempre fanno la scelta giusta,perchè lì vince chi vale e non chi ha il calcio in culo più forte,perchè un italiano in europa dopo 3 generazioni è sempre un immigrato,un italiano negli USA dopo 30 giorni è un americano d'origine italiana. Infine molti odiano gli USA perchè sono tutto quello che loro vorrebbero e non potranno mai essere......
    STRAQUOTO IN PIENO

  5. #5
    sembra l'estate di cerrapungi
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Località
    Non chiedermi di dove sono, perchè vuoi solo risposte brevi
    Messaggi
    1,640
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio

    Salve a tutti, questo è un libro che io ho molto apprezzato, propongo di utilizzare questo 3d per una bibliografia di suggerimento sull'antiamericanismo e di riflesso sull'americanismo, tutto ciò che insomma agita il dibattito tra gli intellettuali, quelli veri e quelli mercenari, del vecchio e del nuovo continente.

    Ronnie
    Tralasciando l'esilarante carrellata di personaggi messi assieme alla rinfusa.
    Teododri, come altri buffoni suoi pari, scambia per antiamericanismo qualsiasi critica fatta al governo USA.
    D'altronde da un editorialista de "Il Giornale" non ci si può aspettare molto.
    Qualcuno poi gli dovrebbe spiegare che i movimenti no global più importanti sono nati e si sono sviluppati negli USA.

  6. #6
    macht geht vor recht
    Data Registrazione
    24 Mar 2006
    Località
    Regno d'Italia > They challenge science to prove the existence of God. But must we really light a candle to see the sun?
    Messaggi
    7,000
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kim S. Visualizza Messaggio
    Cioé in pratica la gente ce l'ha con gli States perché sono dei vincenti...
    Più che altro odiano gli Usa perchè sono dei perdenti, l'antiamericanismo in occidente è pompato da quelle forze che sono stata sconfitte nella guerra fredda.

  7. #7
    Back from ***.net
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Monti Musoni Ponto Dominorque Naoni...
    Messaggi
    933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da W. Von Braun Visualizza Messaggio
    Più che altro odiano gli Usa perchè sono dei perdenti, l'antiamericanismo in occidente è pompato da quelle forze che sono stata sconfitte nella guerra fredda.
    verissimo... vedi che stanno facendo i commies qui in Italia...

  8. #8
    Forumista junior
    Data Registrazione
    03 Feb 2007
    Messaggi
    75
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    "Cercare una logica nell'antiamericanismo è inutile. E' nell'aria che il mondo respira. Le sue radici sono l'invidia e la frustrazione di popoli che, desiderosi di modernizzarsi, hanno fallito nell'intento, e trovano la loro unica rivalsa nel disprezzare il più grande esempio di modernità" - Charles Krauthammer, autorevole commentatore di destra

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ottime citazioni tra Tina e Von Braun.. .mi sa che con questa associazione abbiamo messo assieme bella "fellowship"

  10. #10
    Forumista junior
    Data Registrazione
    26 Nov 2006
    Località
    EL PUEBLO UNIDO JAMAS SERA VENCIDO!...contro il governo,contro la chiesa,contro il potere
    Messaggi
    74
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da perplesso666 Visualizza Messaggio
    No,odiano gli USA perchè odiano la libertà,perchè non sopportano che un popolo possa decidere di testa sua non seguendo come pecore i vaticini dei sedicenti intellettuali,perchè a volte sembrano caciaroni e ininquadrabili,ma cmq sempre fanno la scelta giusta,perchè lì vince chi vale e non chi ha il calcio in culo più forte,perchè un italiano in europa dopo 3 generazioni è sempre un immigrato,un italiano negli USA dopo 30 giorni è un americano d'origine italiana. Infine molti odiano gli USA perchè sono tutto quello che loro vorrebbero e non potranno mai essere......
    hahhahahahahaha sei un eroe hahahaha quante cazzate in cosi poche righe

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 25-10-08, 12:21
  2. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-10-08, 20:45
  3. I Grimori, Testi Maledetti Dalla Storia
    Di Artorius nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-11-07, 07:52
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-04-04, 08:58
  5. Massimo Teodori - Maledetti Americani
    Di Franci (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 19-07-02, 18:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito