Originariamente Scritto da
blob21
Ricordo ancora perfettamente quella sera ,fu una serata bellissima.
Ero a Granada con gli altri 3 amici coi quali stavo condividendo lo stupendo viaggio on the road in Spagna,estate 2005,era agosto.Granada era stata una delle nostre ultime tappe.
Avevamo parcheggiato la macchina e stavamo andando in giro,la nostra meta in realtà era addentrarci per i quartieri arabi di Granada per andare a vedere uno spettacolo di flamenco.
Sennonchè in piazza incontrammo degli italiani che suonavano tra di loro della musica popolare del Sud,fummo colpiti dalla loro bravura e dalla voce della cantante del gruppo.Ci fermammo a parlare e li conoscemmo,facevano parte di un gruppo che suonava musica popolare dell'Italia meridionale,si chiamavano I Briganti,cionostante era famosi più al Nord,che non al Sud,soprattutto nel circuito dei centri sociali di Milano e dintorni.Infatti erano milanesi,anche se alcuni di loro di origine terrone.Avevano comunque tenuto concerti in tutta Italia,da allora io comunque li seguii,scaricai i loro pezzi e andai in seguito anche ad un loro concerto.
Quella sera parlammo anche di politica,si trattava di persone molto intelligenti e preparate,uno di loro in particolare mi sembrava un "mostro di bravura",era colto,lavorava come operaio,conosceva qualcosa come 4 lingue,suonava tantissimi strumenti,ed era anche in grado di riparare gli strumenti musicali.Lo ammirai molto.
Comunque passammo tutta la notte a parlare con loro e suonare e cantare,ogni tanto si aggiungevano gruppi di italiani e si cominciava a suonare musica del posto,ad esempio con dei palermitani la musica popolare siciliana,con noi la musica campana e le varie tamurriate.
La piazza diventò uno spettacolo di gente seduta a terra a cantare a suonare,spagnoli ubriachi,persone curiose,uno spagnolo che abitava nei dintorni e che ci cominciò a parlare del suo amore per Pasolini,poi apprezzando la musica,comprò delle birre per tutti.Ragazze improvvisavano balli,altri cantavano,andò avanti così fino alle 6 del mattino.
Oggi sui giornali vedo la foto di uno degli arrestati per presunti legami con le Br,mi sembra una faccia conosciuta.Quando leggo che fa parte dei Briganti capisco benissimo di chi si tratta,anche con lui quella sera ebbi modo di parlare diffusamente e ci scambiammo i numeri di telefono.
Non posso credere che davvero sia coinvolto in questo,anche se il suo ruolo sarebbe stato esterno e marginale,tanto è vero che è ancora a piede libero.