Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Messaggi
    334
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dal Governo una spinta alle energie rinnovabili

    Cercherò qui di riassumere la superattività del governo in materia di fonti energetiche rinnovabili, mettendo anche qualche link per approfondire. Negli ultimi mesi moltissime cose stanno cambiando e con una velocità davvero sorprendente. Spero di ricordarmi tutti gli aspetti principali, anche se di sicuro dimenticherò dei pezzi e mi scuso sin d'ora per questo.

    Andiamo in ordine sparso...

    DETRAZIONI FISCALI:
    Detrazioni del 55% in soli tre anni per interventi di riqualificazione energetica degli edifici, isolamento pareti, soffitti e pavimenti, infissi, vetrate, sostituzioni di impianti termici con caldaie a condensazione (più efficienti), collettori solari termici, link:http://www.la220azzurra.it/energia-a...ws.php?myid=65

    ....................
    PER LE PMI:
    contributo sui costi dei realizzazione dell’impianto così sintetizzato in relazione alla diversa tipologia di energia rinnovabile che s’intende utilizzare:
    1) Fotovoltaico: potenza complessiva di picco agevolabile compresa tra 20Kwp e 50 Kwp. Agevolazione massima concedibile pari al 50% dei costi ammissibili. Tale percentuale è incrementata al 55% per le zone previste dall’art. 87, paragrafo 3 lettera C del trattato UE, ed al 60 per le zone previste dall’art. 87, paragrafo 3 lettera a del medesimo trattato;

    2) Eolico: potenza complessiva di picco agevolabile compresa tra 20Kwp e 100 Kwp. Agevolazione massima massima concedibile pari al 30% dei costi ammissibili;

    3) Solare termico: per la produzione di calore a bassa temperatura con collettori in piani vetrati e non vetrati di superfice compresa tra 5 e 50 metri quadri. Agevolazione massima concedibile pari al 30% dei costi ammissibili;

    4) Biomasse: per la produzione di calore di potenza nominale compresa tra 50 e 1000 Kw. Agevolazione massima concedibile pari al 30% dei costi ammissibili.
    http://www2.minambiente.it/news/bando_pmi_16_01_07.htm

    ..........................
    PER LE BIOENERGIE:
    - esenzione dell'accisa sull'olio vegetale puro impiegato ai fini energetici nel settore agricolo impiegato per autoconsumo nell'ambito dell'impresa singola o associata per un massimo di 1 milione di euro a partire dal 2007;

    - istituzione di certificati verdi di tipo agricolo, con alcune priorità rispetto agli altri come l'abolizione della soglia minima dei 50.000 kWh prodotti (quindi accesso agli stessi anche per i piccolissimi produttori); forse in sede di attuazione De Castro otterrà il prolungamento della durata dei cv agricoli a 20 anni;

    - IVA agevolata al 10% sulle prestazioni di servizi, attrezzature e materiali relativi alla fornitura di energia termica per uso domestico erogata da reti pubbliche di teleriscaldamento o nell'ambito del contratto servizio energia;

    - produzione e cessione di energia elettrica, calore e biocarburanti da fonti agroforestali e fotovoltaiche effettuate da imprenditori agricoli costituiscono attività agricola "connessa" soggetta a reddito agrario e non tassata a bilancio (la novità riguarda l'estensione della norma ai biocarburanti);

    - aumento quota defiscalizzata biodiesel al 20% rispetto al gasolio a 250.000 t;

    - defiscalizzazione bioetanolo fino a 73 milioni di spesa annui per il triennio 2007-2009;

    - finalmente l'obbligo di una quota crescente di biocarburanti in autotrazione prevederà sanzioni per i produttori inadempienti (le quote previste sono: 1% nel 2007, 2% nel 2008, 5,75 a fine 2010).

    ...............................

    MODIFICHE ALLA 192 (EDILIZIA):
    Nel testo coordinato della 192 (ovvero modificato con le ultime disposizioni), uscito nei primi giorni di febbraio 2007, a pagina 52 troviamo l'obbligo di installazione di solare termico per nuovi edifici o in fase di sostituzione/ristrutturazione di impianti termici per coprire almeno il 50% del fabbisogno di acqua calda sanitaria. Da notare che come indicato il comma 346 del decreto 311/2006 stabilisce la detrazione del 55% dalle imposte in tre anni per il solare termico.
    Altra modifica importante alla 192 è l'anticipo dell'obbligo di certificazione energetica per gli edifici con permesso di costruire successivo all'8/10/2006, io dal testo ci ho capito forse poco, ma la mia interpretazione è che in via transitoria è necessario l'attestato di qualificazione energetica e non appena pronte le linee guida dovrà essere fatta la certificazione. Lo trovate indicato anche qui
    D'ora in avanti, comprando una casa, sapremo quanta energia ci costerà per scaldarla o raffrescarla, se è in classe A sarà ottimamente isolata, B un po' meno e via di seguito C, D, esattamente come quando si compra un frigorifero o una lavatrice.

    .......................

    CERTIFICATI VERDI TUTTI SOLO ALLE RINNOVABILI:
    Con il maxiemendamento del 15/12/06 finalmente eliminata la possibilità di assegnare certificati verdi agli smaltitori di rifiuti di vario genere (a loro finiva gran parte della quota per lo sviluppo delle rinnovabili evidenziata in bolletta Enel):
    "dalla entrata in vigore della presente legge i
    finanziamenti e gli incentivi pubblici di competenza statale
    finalizzati alla promozione delle fonti rinnovabili per la
    produzione di energia elettrica sono concedibili
    esclusivamente per la produzione di energia elettrica
    prodotta da fonti energetiche rinnovabili
    , così come
    definite dall’articolo 2 della Direttiva 2001/77/CE del
    Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 settembre 2001,
    sulla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti
    energetiche rinnovabili"

    ................

    CONTO ENERGIA PER IL FOTOVOLTAICO:
    Arriviamo poi al provvedimento che sarà presentato lunedì mattina sul conto energia per il solare fotovoltaico. La norma consente a chi installa un impianto di produzione di energia elettrica di cedere questa energia alla rete elettrica in cambio di un compenso più alto di quanto egli stesso paga l'energia che acquista. L'energia fotovoltaica venduta viene pagata circa 2,5 volte quella acquistata, in questo modo si spera di creare un mercato allo scopo di far scendere i costi di questa fonte di energia. Per i commenti attenderemo lunedì, si sa già che ci sarà un incentivo ulteriore del 5% per chi sostituirà i tetti in eternit con tetti fotovoltaici e per chi si dimostrerà virtuoso con un calo dei consumi elettrici.

    .............................

    LIBERALIZZAZIONE MERCATO ELETTRICITA':
    Pare proprio che fra pochi mesi (1 luglio 2007) anche i privati potranno scegliere il fornitore che preferiscono, completando il processo di liberalizzazione del mercato elettrico che fu avviato con l’emanazione del dlgs 79/99 (decreto Bersani).

    Per oggi basta così, mi verranno in mente altri provvedimenti, ma faticate un po' anche voi ora.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fa sempre piacere sentire che il governo si occupa anche dell'ambiente, anche se non condivido pienamente i finanziamenti al fotovoltaico

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    22 Jan 2006
    Messaggi
    9,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    C'è un altro post uguale due righe sopra

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Messaggi
    334
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    dove? forse non hai letto quello che ho scritto, l'altro annunciava il conto energia...mi sembra di aver parlato di molto altro.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Messaggi
    334
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Fa sempre piacere sentire che il governo si occupa anche dell'ambiente, anche se non condivido pienamente i finanziamenti al fotovoltaico
    Sono abbastanza d'accordo, penso che prima del fotovoltaico si possa fare moltissimo con tecnologie già mature come il solare termico, le biomasse e l'eolico. Oltre al miglior sfruttamento di metano ed energia elettrica con le caldaie a condensazione e le pompe di calore.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A dire la verità io mi riferivo al nucleare, anche se ormai mi sono convinto che in Italia non ci sarà mai più.
    Ma in questa società di sprechi e sperperi mi accontento anche delle altre rinnovabili purchè si riduca l'utilizzo di combustibile fossile.

  7. #7
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mio padre ha fatto i conti e i pannelli solari sono convenienti dopo 6-8 anni se non consumi molta acqua calda sanitaria.

    Mi ha detto che ci vogliono migliaia di euro in piu' per inserire l'acqua calda dei pannelli nel riscaldamento.

    Mi sa che siamo indietro tecnologicamente in italia.

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Messaggi
    334
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Prova a rifare i conti con la detrazione al 55%...come minimo dimezzi i tempi di rientro.

    Comunque rientrare nei costi in 6/8 anni sarebbe già conveniente anche senza incentivi, perché da quel momento in poi l'acqua calda è gratis (i collettori in genere superano i 20 anni di vita...). In realtà, scegliendo bene l'impianto, e per famiglie di almeno tre-quattro persone, i tempi di rientro possono essere di due-tre anni senza incentivo. I costi dei collettori sono in discesa libera da un anno o due (hai dato un'occhiata su ebay?). Gli incentivi, se accompagnati da adeguata formazione e informazione, faranno fare un bel salto alle installazioni. Il problema è che in Italia i termotecnici sono poco preparati in materia (anzi, in genere, molto poco preparati).

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Messaggi
    334
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    A dire la verità io mi riferivo al nucleare, anche se ormai mi sono convinto che in Italia non ci sarà mai più.
    Ma in questa società di sprechi e sperperi mi accontento anche delle altre rinnovabili purchè si riduca l'utilizzo di combustibile fossile.
    Be si, il nucleare sarebbe molto utile (quello di quarta generazione ovviamente), ma non c'è alcuna contrapposizione tra rinnovabili e nucleare. Ci sarebbe così tanto da fare e tanta energia da produrre che una cosa non può escludere l'altra. Il fatto è che oggi nessun governo avrebbe la forza di riproporre il nucleare, questo è un fatto reale, direi scontato.

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    25 Feb 2006
    Messaggi
    334
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dimenticavo un'altra rilevante spinta del governo al risparmio energetico:
    entro il 28/2/2007 verranno pubblicizzate dai ministeri competenti le modalita' per ottenere gli incentivi per il risparmio energetico mediante motori ad alta efficienza (Eff1+ , Eff1, ecc.) o mediante impiego di inverter a frequenza variabile, limitatamente alle potenze comprese fra 5 kW e 90 kW, per acquisti e installazioni effettuate entro il 31/12/2007.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le iene, energie rinnovabili
    Di diogene nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-11, 10:47
  2. La verità sulle energie rinnovabili...
    Di Andrea12 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-09-08, 18:42
  3. Delusi dal governo, spinta alle elezioni
    Di Medsim nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-10-07, 09:29
  4. B. Scarpa: Energie rinnovabili.
    Di Su Componidori nel forum Sardismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-03-07, 14:52
  5. OT: c'è chi studia le energie rinnovabili, e chi...
    Di Iunthanaka nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-02-05, 11:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito