L'ordigno, secondo quanto riporta l'Irna, è detonato al passaggio di un autobus dei Guardiani della Rivoluzione, i 'pasdaran'. Molti i feriti
Teheran, 14 feb. (Adnkronos) - Almeno 18 persone sono rimaste uccise nell'esplosione di un'autobomba oggi a Zahedan, città del sudest dell'Iran. L'ordigno, secondo quanto riporta l'agenzia Irna, è detonato al passaggio di un autobus dei Guardiani della Rivoluzione, i 'pasdaran' iraniani. Ma, stando sempre all'agenzia iraniana, al momento non è chiaro se le vittime siano tutte guardie rivoluzionarie o se vi siano dei civili.
Nell'esplosione, ha dichiarato Qassin Rezai comandante militare della zona, molte persone sono rimaste ferite. "In questa azione sono stati resi martiri 18 cittadini di Zahedan da ribelli che voglio destabilizzare con azioni terroristiche", ha dichiarato ancora Rezai il quale, sebbene non vi sia stata ancora una rivendicazione ufficiale dell'attacco, ha parlato appunto di "ribelli e forze destabilizzanti". Un altro ufficiale iraniano ha dichiarato all'Isna che un sospetto è stato arrestato.
Secondo la ricostruzione di un testimone oculare, citato dall'agenzia Fars, la macchina carica di esplosivo si è fermata davanti all'autobus dei pasdaran, fingendo un guasto al motore. Subito dopo i quattro passeggeri del veicolo hanno lasciato l'abitacolo e sono fuggiti a bordo di alcune motociclette, parcheggiate in precedenza, mentre l'ordigno esplodeva.
I passeggeri dell'autobus lavoravano negli uffici amministrativi della sezione dei Guardiani della Rivoluzione di Zahedan. La città, capoluogo del Sistan-Baluchestan che confina con Pakistan ed Afghanistan, è anche uno dei centri di smistamento del traffico di droga, dall'Afghanistan ed il Pakistan verso l'Europa. E l'agenzia Fars avanza l'ipotesi che l'azione possa essere stata compiuta dai narcotrafficanti come rappresaglia contro le operazioni anti-droga dei Guardiani della Rivoluzione.
A luta continua
![Termometro Politico - Forum [Iran] Autobomba nel sudest: 18 morti](images/styles/CreativeCreature/style/footerLogo.png)



Teheran, 14 feb. (Adnkronos) - Almeno 18 persone sono rimaste uccise nell'esplosione di un'autobomba oggi a Zahedan, città del sudest dell'Iran. L'ordigno, secondo quanto riporta l'agenzia Irna, è detonato al passaggio di un autobus dei Guardiani della Rivoluzione, i 'pasdaran' iraniani. Ma, stando sempre all'agenzia iraniana, al momento non è chiaro se le vittime siano tutte guardie rivoluzionarie o se vi siano dei civili.
Rispondi Citando

