Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Brotherhood of Heliopolis
    Data Registrazione
    03 Oct 2006
    Località
    L'uomo saggio è colui che interpreta la realtà in rapporto all'assoluto e non al contingente.
    Messaggi
    5,285
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'Estonia al voto parlamentare tramite Internet. Noi con la matita sotto l'unghia...

    Mi chiedo perché nel terzo millennio in Italia si continua a votare con una matita?

    Sissignori, votiamo anche noi elettronicamente!

    Lo si può fare in maniera SICURA al 100%, senza brogli e senza contestazioni possibili da parte di nessuno.

    Dotiamo tutti gli italiani di una carta di identità elettronica che contenga, oltre i dati e la foto, il codice fiscale con aggregato un codice segreto tipo quello che ti da la banca per entrare nel tuo conto e che conosce solo l'intestatario della carta.

    Anche se poi tutta questa segretezza si vedrà che non serve...

    Infili la carta nell' apposita fessura, controlli che lo schermo ti dica che sei proprio tu, e poi, secondo il tipo di votazione, scegli il simbolo e/o il candidato e premi il grosso bottone verde di "invio".

    A quel punto i tuoi dati e quelli del votato vengono trasmessi in tempo reale al cervellone del viminale, programmato per dare in uscita, secondo i tempi, quello che è consentito: prima le percentuali dei votanti e, ad urne chiuse, i nomi degli eletti, col numero di voti ricevuti, istantaneamente.

    All'atto del voto i dati vengono anche memorizzati localmente su un dispositivo di memoria inaccessibile della singola macchinetta, e magari anche stampati su apposito rotolo di carta (sempre inaccessibile) all' interno della macchinetta stessa, a futura memoria E CONTROLLO.

    Più un elenco, dovesse essere pure di 47 milioni di nomi, col codice fiscale di ciascun elettore ed il nome del candidato da lui votato, da smistare su apposito SITO INTERNET, sul quale, essendo dotato di un motore di ricerca all'uopo predisposto, ogni singolo cittadino può controllare rapidamente SE il voto registrato è proprio quello che ha dato lui.

    La magagna potrebbe essere quella che così il voto rischia di non essere più segreto!

    Allora IO CHIEDO: perché, in democrazia, il voto deve essere segreto?

    Ma forse per permettere i brogli


    Estonia ed il voto elettronico tramite Internet

    27.02.2007 - Diventerà il primo paese al mondo ad utilizzare il voto via Internet per il rinnovo del Parlamento nazionale.

    Le votazioni avranno luogo il prossimo 4 marzo e visto la positività dei test effettuati non ci dovrebbero essere particolari impedimenti per permettere agli estoni di votare online da casa.
    Ovviamente il voto online è una scelta: l'elettore che preferisce utilizzare "la vecchia maniera" potrà recarsi alle urne come di conseitudine. Si stima che saranno tra i 20 mila e i 40 mila i cittadini che percoreranno la strada dell'innovazione scegliendo l'online.

    Cosa serve per il voto online? L'attrezzatura non è delle più complicate: un pc e un lettore per il documento d'identità dotati di sistema per la protezione della riservatezza del voto. Il governo predisporrà un guida per sistemi Win, Mac e Linux.

    http://www.pc-facile.com/news/estoni...nico/48326.htm

  2. #2
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,088
     Likes dati
    3,881
     Like avuti
    14,833
    Mentioned
    3968 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    LA sinistra brogliava col voto manuale, figuriamocoi col voto elettronico. Guarda che siamo pieni di ingegneri, qua.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Jul 2003
    Messaggi
    5,925
     Likes dati
    1
     Like avuti
    29
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I software li fornisce l'azienda in cui ha incarichi il figlio di Pisanu?
    L'avatar raffigura Andrea Costa, il primo italiano che ebbe l'onore di portare l'Idea Socialista in Parlamento.

  4. #4
    Brotherhood of Heliopolis
    Data Registrazione
    03 Oct 2006
    Località
    L'uomo saggio è colui che interpreta la realtà in rapporto all'assoluto e non al contingente.
    Messaggi
    5,285
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    LA sinistra brogliava col voto manuale, figuriamocoi col voto elettronico. Guarda che siamo pieni di ingegneri, qua.
    Infatti fotografare con il telefonino la scheda elettorale con la croce sull'ulivo non pagherebbe più con il voto tramite internet

  5. #5
    Brotherhood of Heliopolis
    Data Registrazione
    03 Oct 2006
    Località
    L'uomo saggio è colui che interpreta la realtà in rapporto all'assoluto e non al contingente.
    Messaggi
    5,285
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fischiailvento Visualizza Messaggio
    I software li fornisce l'azienda in cui ha incarichi il figlio di Pisanu?
    L'Università di Pisa sforna i migliori ingegneri informatici al mondo.

    Programmare un software Open Source costerebbe praticamente zero.

    Senza contare che in questo modo si risparmia miliardi di euro per pagare gli scrutatori e le migliaia di ore di studio perse dagli studenti italiani.

  6. #6
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il problema del voto elettronico è che se tu vuoi mostrare cosa stai votando a qualcuno, tipo il mafioso che deve darti un posto di lavoro, senza lasciare spazio a dubbi, puoi farlo.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

  7. #7
    Brotherhood of Heliopolis
    Data Registrazione
    03 Oct 2006
    Località
    L'uomo saggio è colui che interpreta la realtà in rapporto all'assoluto e non al contingente.
    Messaggi
    5,285
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Il problema del voto elettronico è che se tu vuoi mostrare cosa stai votando a qualcuno, tipo il mafioso che deve darti un posto di lavoro, senza lasciare spazio a dubbi, puoi farlo.
    Con una cabina elettorale informatizzata invece no.

  8. #8
    Brotherhood of Heliopolis
    Data Registrazione
    03 Oct 2006
    Località
    L'uomo saggio è colui che interpreta la realtà in rapporto all'assoluto e non al contingente.
    Messaggi
    5,285
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bisogna ammettere che l'unica cosa di buono che i sinistrati sono riusciti a fare in 1 anno di governo è limitata alla digitalizzazione dell'amministrazione pubblica.

    Estendere la cosa anche al voto tramite Internet sarebbe stato troppo per uno come Prodi

    Basta carta, tutta on-line l´amministrazione pubblica

    LIVORNO. Il Ministro per le Riforme e l´Innovazione Luigi Nicolais ha emesso una direttiva sull´informatizzazione degli uffici pubblici che da una forte accelerazione all’informatizzazione degli uffici pubblici ed alla piena attuazione al codice dell’amministrazione digitale (Cad), in vigore da tempo ma che vede le amministrazioni in ritardo per il livello tecnologico delle prestazioni e sulle capacità di interazione con cittadini e imprese.

    Intanto si dice stop allo spreco di carta: il cittadino ha diritto di accedere agli atti amministrativi anche con copie dei documenti su supporto elettronico.

    http://www.greenreport.it/contenuti/...p?id_cont=6088

  9. #9
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Nostradamus, sei un cretino.

  10. #10
    Ian è di guardia qui
    Data Registrazione
    17 Feb 2007
    Località
    East Sheen SW148NX Surrey UK
    Messaggi
    1,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Se informatizzano il sistema dopo bisogna tagliare i posti di lavoro...e visto che non si puo' licenziare si manda la gente in pensione a 40 anni, che poi lavora in nero......e il gioco è fatto

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vi è capitato di fare sesso con una persona conosciuta tramite internet ?
    Di Antonio Banderas nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-07-12, 18:20
  2. Perseguita il suo ex tramite Internet, condannata
    Di giacomo nel forum Fondoscala
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-10-11, 23:28
  3. Voto On Line: in Estonia già si può.
    Di Roberto il Guiscardo nel forum Politica Europea
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 06-03-11, 11:37
  4. Lo conoscete il vecchio trucchetto della punta di matita sotto l'unghia?
    Di natolibero (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 205
    Ultimo Messaggio: 14-04-06, 17:42
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-04-06, 23:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito