Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    "per il SUD"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nascita di un partito politico.

Chiedo scusa per l'intromissione e con il permesso dei moderatori volevo porre una domanda a tutte le persone che navigano in tale forum.

Premesso che prima di porre il post ho fatto una breve ricerca sulla varie discussioni del forum, la domanda è la seguente.

Si legge molto di rinascita del Sud Italia, di revisione storica e di orgoglio meridionale sepolto da vari ascari, cose che condivido naturalmente, ma non credete che se si ama veramente la propria terra, siciliana o napolitana che essa sia, i dissopori personali debbano essere messi da parte? E' possibile che ci si comporta da "capponi manzoniani" e non guardiamo il concreto della vita di ogni giorno. Non sarebbe più produttivo pensare di lavorare uniti per lo scopo comune se scopo comune si tratta?
    A Gaeta siete stati grandi, ma le cose non le cambiamo con i lanci di corone d'alloro e le varie sfilate di truppe in uniforme.

Gradirei delle risposte veramente utili e produttive e non le solite frasi di circostanze nello stile di Gufo reale, grazie.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io penso semplicemnte che siamo ancora in una fase prepolitica che la nascita del partito politico sia in gestazione...
    i capponi litigano tra loto per sapere chi dovrà poi compattare, allargare e guidare la base.
    Attendo fiducioso con la speranza che nel frattempo la mia testa non si colori di bianco!

"per il SUD"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    i capponi litigano tra loto per sapere chi dovrà poi compattare, allargare e guidare la base.
    non credo sia una bella cosa quello che dici.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Misilmeri Visualizza Messaggio
    non credo sia una bella cosa quello che dici.
    sarà brutta, ma credo che questa sia la verità!

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Naturalmente le corone di fiori e d'alloro non risolvono il problema della disoccupazione, della criminalità e dello scempio delle risorse naturali... Però stanno avendo l'effetto di mettere insieme persone che amano la propria terra, il che non è poco.
    La divulgazione culturale è lo strumento attraverso il quale si cerca di contrastare gli effetti di un'opera di instillazione nelle nostre menti di un complesso di inferiorità, di un'educazione che ci porta a odiare la nostra terra bella e disperata, a considerarla regno di morte e di malaffare e a desiderare di abbandonarla.
    Detto questo, il fatto che fino ad oggi non si sia arrivati ad una sintesi e ad un comune sentire ed agire non deve farci ritenere che non si facciano passi avanti: i progetti politici presentati in passato e falliti forniscono esperienze utili sulle cose da evitare e quelle su cui puntare, i piccoli partiti che oggi, con diverse visioni e proposte anche radicalmente differenti, ci consentono di riflettere su cosa veramente è necessasrio; i dissapori, le rivalità, i litigi sono la via faticosa attraverso la quale arriveremo infine a riconoscerci tutti fratelli. Non oggi e neppure domani, ma quando i tempi saranno maturi: e siamo in molti a lavorare per farli maturare.

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tempo fa a Napoli si riuscì a presentare una lista unitaria dei meridionalisti: si chiamava "Napoli Capitale", candidato sindaco era Lucio Barone.
    I risultati furono davvero deludenti, segno che i tempi non erano ancora maturi... probabilmente pesarono l'eccessiva ingenuità e la mancanza di radicamento, oltre naturalmente alla scarsità di risorse.
    Da allora molto si è imparato, si sono fatti dei passi avanti, ci sono realtà in cui il Movimento Neoborbonico è entrato a pieno titolo nel panorama politico e soprattutto sociale (Terra di lavoro); Terra e libertà vanta due consiglieri comunali in una località (Casalduni) di grande importanza simbolica per tutti noi; anche se si litiga, questi ancora piccoli risultati appartengono a tutti noi, e fanno ben sperare per il futuro.

Forumista
     Likes dati
    62
     Like avuti
    76
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vorrei inoltre ricordare un'esperienza a cui molti di noi fanno riferimento quando parlanodi proporre un progetto politico: la Lega Nord.
    Essa, divenuta una grande forza politica grazie ad un argomento semplice semplice in grado di unire tutti (i soldi, le tasse, i terroni che sporcano e disturbano) è riuscita persino ad avre ministri nel governo nazionale, ma ha pagato questo grande consenso trasformandosi in un partito come tutti gli altri, finendo per adottare gli stessi odiosi sistemi di conservazione del potere e perdendo la fiducia di gran parte degli elettori che avevano determinato la sua fortuna.
    Mi sembra un importante esempio di cosa non fare, e di quanto possono essere dannose le scorciatoie quando c'è ancora tanto da fare per preparare il terreno.

Federalismo etnico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi pare che l'incontro di Bari riportato sul sito www.perilsud.it sia un buon inizio: già creare un cartello fra partiti diversi come il MpA, TeL, Ruspoli, l'UFM ed il MM sia 'na cosa grande.

NAPULITANIA
    "Quando il saggio indica la Luna lo stolto guarda il dito"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non credo che ci sia il rischio di schimmiottare la lega nord. Noi partiamo da basi culturali e storiche ben più forti. Abbiamo dei principi morali migliori. Non posso dimenticare le pazzie di Bossi negli anni novanta quando inventava la moneta, la bandiera della Padania, le boccette d'acqua sorgiva del Po e altre follie. Noi non abbiamo bisogno d'inventare nulla perchè uno stato l'abbiamo auto per settecentotrent'anni e anche un identità.

Sembra che le cose non sono cambiate ma in realtà non è così. Ho imparato nella vita che la perseveranza ed il saper aspettare il momento opportuno premiano. La lega è cresciuta anche grazie a tangentopoli.
    Noi dobbiamo rimanere attivi ed essere pronti, come un calciatore che sta in panchina ed apetta il momento oportuno per entrare e dimostrare quanto vale, se in quell'occassione gioca bene, non andrà più in panchina.
    Ecco sono fiducioso, credo che riuscirò a vedere il NOSTRO RISCATTO, anche se nun songo cchiu guaglione ma pe fortuna nun songo manco viecchio.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chissà, lo ndruppiciamiento del "governo" prodi è facendo un parellelismo, la nostra tangetopoli!
    O siamo ancora pochi, scoordinati e confusi, insomma per dirla alla Pappagona "sparpagliati", invece di essere AUNITI ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima