Afghanistan, morta militare spagnola in appoggio missione Italia


MADRID (Reuters) - Una soldatessa spagnola è rimasta uccisa oggi nell'Afghanistan occidentale mentre era impegnata in una missione di appoggio alle truppe italiane, proprio nel giorno in cui a Palazzo Madama il governo è stato battuto sulla politica estera e sull'impegno militare in Afghanistan, spingendo il premier Romano Prodi a dimettersi.
La soldatessa Idoia Rodríguez Buján è morta e due commilitoni sono rimasti feriti quando il convoglio nel quale viaggiavano ha subito un attentato vicino a Shindand, a sud di Herat, dove sono dislocate le truppe spagnole, ha riferito il ministero della Difesa di Madrid.
I tre si trovavano a bordo di un'ambulanza blindata, parte di un convoglio con altri quattro veicoli in missione di appoggio agli italiani impegnati ad addestrare l'esercito afghano.
L'episodio si è verificato alle 12 italiane. Sull'ambulanza si trovavano quattro persone. Si tratta dei primi militari spagnoli coinvolti in un attentato nel Paese quest'anno.
L'area di Herat è sotto la responsabilità dei militari italiani, che nel Paese sono complessivamente - compresi quelli presenti nella capitale Kabul - circa 1.900.


© Reuters 2007. Tutti i diritti assegna a Reuters.

VIA SUBITO LE TRUPPE DALL'AFGHANISTAN!
BASTA GUERRA!