che ne dite?
io sarei favorevole a 1 accordo DS-DL-FI-AN x segare chi ha meno del 5%


che ne dite?
io sarei favorevole a 1 accordo DS-DL-FI-AN x segare chi ha meno del 5%


puoi mettere anche uno sbarramento al 10%...non serve a nulla
i partitini si uniscono tra loro in una lista elettorale per superare lo sbarramento...oppure fanno eleggere loro esponenti dai partiti piu' grandi (con i soliti ricattini)
poi, dopo il voto, ognuno crea il suo gruppetto parlamentare...e ecco di nuovo tutti i partitini del 2-3%
.








non me ne frega un cazzo di essere democratico...
e quelli che con lo 0.5-1-2% rompono i coglioni,quelli sono democratici?
2 come turigliatto e rossi sono sicuri che gli elettori del csx sono così contenti delle loro azioni?
basta,chi non ha 1 minimo di seguito in parlamento non ci va....
cmq 10% meglio del 5%


tutti questi partitelli cazzuti devono sparire sono una zavorra per il nostro sistema politico.


bene, torniamo alla legge fascista del '25 che dava i 2/3 dei seggi a chi avrebbe ottenuto + voti come lista...dopo ci sono stati 17 anni di dittatura..qualunque sbarramento è antidemocratico e antirappresentativo, perchè porta al partito unico, alla dittatura...e meno gravemente ai partiti minestroni


Uno sbarramento al 10% sarebbe vergognoso e antidemocratico: altamente lesivo della rappresentatitvità dei cittadini elettori e spingerebbe certi settori della sinistra radicale verso il terrorismo visto che nemmeno per ipotesi le loro idee potrebbero essere rappresentate in democrazia.


SI E POI?
in germania c'è lo sbarramento,in spagna i partiti del 5% hanno 3-4-5 parlamentari