Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Extra Ecclesiam nulla salus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'ultima bandiera dei Borbone

Civitella del Tronto.

Chi conosce le ultime vicende del Regno delle Due Sicilie conosce sicuramente questo nome. In questa località, difatti, esiste la celebre Fortezza (realizzata tempo addietro dagli spagnoli) che fu l'ultimo baluardo dei Borbone al tempo dell'Unità d'Italia.

La Fortezza di Civitella, come tutti sapranno, fu l'ultimo luogo di tutto il Regno delle Due Sicilie che cadde in mano ai piemontesi. Quando cadde Gaeta, Civitella resisteva ancora. Poi cadde anche Messina, e Civitella resisteva. Il 17 marzo 1861 a Torino venne proclamata l'Unità d'Italia. Il Re Francesco II era già partito per l'esilio a Roma. E Civitella ancora resisteva. I piemontesi, nonostante un bombardamento massacrante, non riuscivano ad espugnare questa Fortezza. Sulla quale ancora sventolava la bandiera del Regno delle Due Sicilie.

La Regina Maria Sofia, avuta la notizia della straordinaria resistenza di Civitella, disse: "Piuttosto che stare qui, preferirei morire negli Abruzzi in mezzo a quei bravi combattenti". Nessun altro luogo del meridione teneva ancora issata la bandiera borbonica, ad eccezione della Fortezza abruzzese.

Nello stesso giorno della proclamazione dell'Unità d'Italia, un ufficiale borbonico viene fatto entrare nella Fortezza portando il messaggio del Re Francesco II che ordinava di deporre le armi. Il messaggio, però, venne reputato un falso e la Fortezza continuò a combattere e a resistere all'assedio dei piemontesi. Lo stesso Cavour iniziava ad avere un certo imbarazzo, di fronte agli ambienti diplomatici, avendo annunciato una facile vittoria che, in realtà, non era stata ancora completata.

Il 20 marzo 1861, tre giorni dopo la proclamazione dell'Unità Nazionale, la Fortezza di Civitella fu espugnata. Cadde in mano ai piemontesi alle ore 11 del mattino. All'interno del Forte, sulla Piazza d'Armi di fronte al Palazzo del Governatore (nella foto sottostante), fu ammainata la bandiera borbonica e fu issato il Tricolore sabaudo.

Agli straordinari difensori della Fortezza, miei concittadini, va il mio ricordo e il mio più profondo rispetto. Ebbero una dignità non comune fino all'ultimo minuto dell'ultimo giorno. E andarono avanti, di fronte alla morte, nonostante tutto. E' stata gente da ammirare.

Sono tornato nella Fortezza (visto che è vicino casa mia) ieri mattina. Ho fatto alcune foto. Non posso allegarle qui, purtroppo. Si trattava, comunque, del pennone che ancora oggi sta nella Piazza d'Armi, di fronte al Palazzo del Governatore. E ancora oggi sventola la bandiera del Regno delle Due Sicilie.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allego qui sotto la foto che ho scattato ieri mattina all'interno della Fortezza di Civitella. Ecco cosa si vede oggi su quel pennone che tanto fece arrabbiare i piemontesi. E tuttora questo posto è visibile dall'Adriatico alla vetta del Gran Sasso d'Italia.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Onore a loro !

NN potresti inviare le foto al sito web www.eleaml.org ?

ps
    Perchè nn cambi la bandiera del tuo avatar, con quella che sventola a Civitella ?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Princ.Citeriore Visualizza Messaggio
    Perchè nn cambi la bandiera del tuo avatar, con quella che sventola a Civitella ?
    Perché io sono italiano e quella è la mia bandiera. Ma non per questo non rendo onore a chi è caduto per difendere la sua bandiera e ha preferito la morte piuttosto che abiurare la sua fede civile. Quei soldati sono stati un esempio. Almeno io la vedo così.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma quei soldati erano più italiani degli agressori e poi quella bandiera ci è stata imposta da Napoleone!
    Cmq dopo tanti anni forse ormai ci rappresenta tutti, anche noi che siamo quelli che l"unità" l'hanno subita e continuano a subirla, vd "quistioe meridionale"

mi raccomandao le foto te ne darei davvero molto grato!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pure io ho scritto "nazionalità italiana" sulla carta d'indentità eppure il plebiscito non era valido ai fini legali...fu una truffa...
    Me lo spieghi Primoli?

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gonzalo Visualizza Messaggio
    Pure io ho scritto "nazionalità italiana" sulla carta d'indentità eppure il plebiscito non era valido ai fini legali...fu una truffa...
    Me lo spieghi Primoli?
    Cosa c'é da spiegare su fatti storici ormai sedimentatisi, Gonzalo?

Mannaggia 'a marina
    Castrum ad mare Stabiae - Regnum Utriusque Siciliae
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gonzalo Visualizza Messaggio
    Me lo spieghi Primoli?
    Se è per questo il sud votò in modo compatto per la monarchia ed anche in quell'occasione è stato vittima di un referendum tarocco ma ammesso che fosse stato valido è stato comunque il nord a decidere per noi.

Riepilogando:
    - siamo annessi allo stato italiano e non lo volevamo
    - siamo una repubblica e non lo volevamo

Direi che ci sono tutti i presupposti per definire lo stato italiano illegale.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Auriga Visualizza Messaggio
    - siamo una repubblica e non lo volevamo

Direi che ci sono tutti i presupposti per definire lo stato italiano illegale.
    Lo Stato non cambia al cambiare della forma istituzionale. Quando si è passati, nel 1946, dalla Monarchia alla Repubblica, non è cambiato lo Stato. Che legale era e legale è rimasto.

E' cambiata la forma di Governo, ma non lo Stato in sé. Che resta tale.

Gaeta resiste ancora!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

qualsiasi stato che detenga la sovranità su di un determinato territorio e un determinato gruppo umano esiste legalmente per il diritto internazionale.
    Nel caso dell'autoproclamatesi "Regno d'Italia", si tratta dal punto di vista giuridico e storico del Regno di Sardegna con una nuova denominazione e con l'aggiunta di vasti territori annessi con la forza delle armi e dell'inganno.
    Cmq il diritto internazionale "se ne frega" ... nn va per sottigliezze, se domani mattina Tizio proclama la repubblica della Magna Grecia ed essa ha delle forze armate che controllano effettivamente il suo territorio, il nuovo stato sarà a tutti gli effetti legale.
    Il riconoscimento da parte degli altri stati nn significa niente, Taiwan, anzi la Repubblica di CIna in TW, non è riconosicuto che da 4 staterelli africani o spersi nell'ocerano (oltre che dal Vaticano), cionostante è uno stato legittimo, avendo sovranità su di un territorio e di una popolazione.

Mò se vado in Cina mi arrestano!

Anche gli insorti sono riconosciuti dal diritto internazionale, se controllano in un modo continuo e rispettando le consuetudini int., un determinato territorio, vd guerriglieri ceceni

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima