User Tag List

Visualizza Risultati Sondaggio: Chi Voti?

Partecipanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Ripartiamo da Nord - Gianfranco Fini Premier

    2 11.76%
  • Per la Libertà - Piersilvio Berlusconi Premier

    2 11.76%
  • Grande Centro - Pierferdinando Casini premier

    0 0%
  • Partito Democratico - Massimo D'Alema premier

    4 23.53%
  • Sinistra Liberale - Enrico Boselli premier

    5 29.41%
  • Nuovo Partito Comunista - Marco Ferrando premier

    4 23.53%
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59
  1. #1
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito 20 - Italia e Monarchia.

    Non solamente su POL, sento spesso monarchici (soprattutto in occasione dell'affaire Foibe) affermare che l'Italia senza corona non è più degna di essere difesa ed appoggiata.
    La domanda, scontata, è... voi, che cosa ne pensate?

    Magari argomentiamo le risposte!
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  2. #2
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    .
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'Italia, a parimerito con l'Europa, prima di ogni altra cosa considerazione politica contingete

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    12 Jan 2007
    Messaggi
    210
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking

    Un Re ha ragione di essere se accettato da tutti, dal momento che dovrebbe rappresentare la Nazione, un simbolo quindi.
    Dubito che, oggi, i saldi presenti sul mercato possano arrivare a tanto. Ma davvero riuscite a immaginare un Vittorio Emanuele come re ? O, in futuro il Filiberto ? Il suo illustre omonimo predecessore si guadagnò l'appellativo di Testa di Ferro....ma erano altri tempi (e altre teste...).

  5. #5
    Sempre avanti Savoia!
    Data Registrazione
    10 Feb 2007
    Località
    Schweizerische Eidgenossenschaft
    Messaggi
    13
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro emmeauerre,
    ho letto con interesse i tuoi altri post e devo dire che, pur non condividendo numerose tue valutazioni, ti riconosco una grande lucidità e indubbia conoscenza dei fatti.
    Tuttavia mi sembra che il livello con questo ultimo post sia notevolmente calato.
    A meno che tu non sia calvinista, e creda cioè nella predestinazione degli individui, converrai con me che, se le cose fossero andate in altra maniera, i nostri Reali Principi avrebbero ricevuto tutt'altra educazione, avrebbero vissuto in tutt'altro ambiente e non si sarebbero dedicati a taluni comportamenti deplorevoli. Visto che la Storia non si fa nè coi "se" nè coi "ma", penso che si dovrebbero evitare valutazioni di fanta-politica e concentrarsi sul marciume dell'attuale regime, che è invece ben visibile e concreto.


    Nel merito della discussione proposta da Defender, e per non andare off-topic, quoto in pieno Manfr: la Patria prima di tutto. Personalmente (lo dico sempre..), anche se in Italia si instaurasse chessò, un regime...comunista, non potrei mai nutrire sentimenti antipatriottici o antinazionali, come chi, in altri tempi, si augurava la sconfitta del proprio stesso popolo.

    Saluti

    Nic

  6. #6
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,883
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emmeauerre Visualizza Messaggio
    Un Re ha ragione di essere se accettato da tutti, dal momento che dovrebbe rappresentare la Nazione, un simbolo quindi.
    Dubito che, oggi, i saldi presenti sul mercato possano arrivare a tanto. Ma davvero riuscite a immaginare un Vittorio Emanuele come re ? O, in futuro il Filiberto ? Il suo illustre omonimo predecessore si guadagnò l'appellativo di Testa di Ferro....ma erano altri tempi (e altre teste...).
    ...vero erano altri tempi, e tutti erano più leali, pro e contro !

  7. #7
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,883
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brigata Como Visualizza Messaggio
    Caro emmeauerre,
    ho letto con interesse i tuoi altri post e devo dire che, pur non condividendo numerose tue valutazioni, ti riconosco una grande lucidità e indubbia conoscenza dei fatti.
    Tuttavia mi sembra che il livello con questo ultimo post sia notevolmente calato.
    A meno che tu non sia calvinista, e creda cioè nella predestinazione degli individui, converrai con me che, se le cose fossero andate in altra maniera, i nostri Reali Principi avrebbero ricevuto tutt'altra educazione, avrebbero vissuto in tutt'altro ambiente e non si sarebbero dedicati a taluni comportamenti deplorevoli. Visto che la Storia non si fa nè coi "se" nè coi "ma", penso che si dovrebbero evitare valutazioni di fanta-politica e concentrarsi sul marciume dell'attuale regime, che è invece ben visibile e concreto.

    Nel merito della discussione proposta da Defender, e per non andare off-topic, quoto in pieno Manfr: la Patria prima di tutto. Personalmente (lo dico sempre..), anche se in Italia si instaurasse chessò, un regime...comunista, non potrei mai nutrire sentimenti antipatriottici o antinazionali, come chi, in altri tempi, si augurava la sconfitta del proprio stesso popolo.

    Saluti

    Nic
    E' un post molto bello il tuo e mi sento di condividerlo, sia nella prima parte che nella seconda.

    Aggiungo di mio, che considero indivisibile la figura del Re dalla Patria, in quanto il Re non può e non deve essere solo un funzionario dello Stato.
    Il presidente della repubblica è il capo dello stato, quale una parte del Paese, composto anche dalle tradizioni, dalla storia e dalla cultura. Il RE rappresenta non solo lo Stato, ma la nazione nella sua Totalità. ecco perchè termino molte volte i miei Post più "accalorati" con Viva il Re, Viva l'Italia, Viva Casa Savoia.

    Non è un ordine di importanza stabilito, sono la stessa cosa, il Re è la Patria, e la Corona d'Italia appartiene a Casa Savoia , tanto è verò che migliaia di eroi di tutte le guerre sono morti per la Patria, avendo giurato fedeltà al Re, non allo Stato !

    Saluti

  8. #8
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,883
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    p.s. sarei quindi propenso a votare la prima opzione, ma essa e malamente scritta e fuorviante di una interpretazione estremistica che non mi apparttiene.

    La seconda opzione invece prevede una mia rinuncia ad essere Monarchico per dover servire la mia Patria. E' un'esperimento già provato in questi ultimi 60 anni, con risultati davvero mediocri.

    Saluti

  9. #9
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,757
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,270
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Conterio Visualizza Messaggio
    La seconda opzione invece prevede una mia rinuncia ad essere Monarchico per dover servire la mia Patria. E' un'esperimento già provato in questi ultimi 60 anni, con risultati davvero mediocri.
    Uh?
    E perchè mai?
    In definitiva è un dibattito tra due interpretazioni della figura del Re: Primo Servo della Nazione o Nazione stessa...
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Messaggi
    31,653
     Likes dati
    3,543
     Like avuti
    657
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per me il Re (ma anche il PdR) è un qualcosa a metà tra i due concetti...diciamo che il concetto di Capo dello Stato più vicino alla mia idea è quello "hegeliano" di momento di sintesi tra le diverse istanze del Paese...un arbitro e garante imparziale, che rappresenta il Paese nel suo interesse generale.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il Ritorno Straordinario della Monarchia in Italia
    Di Haxel nel forum FantaTermometro
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22-07-13, 22:52
  2. Ritorno della Monarchia in Italia
    Di Cipriano nel forum Monarchia
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 18-10-12, 04:47
  3. Ritornerà in Italia la Monarchia costituzionale?
    Di Cipriano (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 249
    Ultimo Messaggio: 21-07-05, 18:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito