User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    legio_taurinensis
    Ospite

    Thumbs up La tv che "uccide" di Blondet

    La tv che uccide
    Maurizio Blondet
    22/02/2007
    Donne adulte vestite da scolarette nei videoclips, bambole in bikini, immagini pubblicitarie di ragazzine adolescenti in pose sessualmente «forti» sono dannose allo sviluppo delle fanciulle, «perché non si sono ancora formate il senso del proprio io».
    Lo dice una ricerca di 66 pagine condotta dall’American Psichologica Association, basata sulla letteratura scientifica e riportata da FishBowl NY, un sito che si occupa di media. (1)
    Il fenomeno patologico denunciato è detto «sessualizzazione»: le ragazzine ancora immature, a cui la sessualità è in qualche modo «imposta» dalle onnipresenti immagini sexy-giovanili in TV e negli spazi pubblicitari, finiscono per dare valore alla propria persona solo in base «al proprio comportamento o richiamo sessuale».
    E’ la stessa patologia che sviluppano le bambine che subiscono avances sessuali pedofile (spesso) in famiglia.
    Essa porta a comportamenti seduttivi, depressione, disordini alimentari (anoressia o bulimia) e caduta del profitto scolastico.
    Viene citato un curioso esperimento: ragazze di media superiore hanno ricevuto la richiesta di indossare e giudicare un indumento, alcune un costume da bagno, altre un golf.
    Mentre attendevano, è stato loro sottoposto un test di matematica.
    Le ragazze in costume da bagno hanno dato risultati nettamente peggiori di quelle in golf.
    Tra i maschi, non si è notata alcuna differenza.
    «La sessualizzazione delle ragazzine è un vasto e pericoloso problema», dice lo studio.
    E cita come esempio di immagini dannose alla psicologia la pubblicità di una marca di calzature che mostra la cantante pop Christina Aguilera vestita da scolara, con coda di cavallo, la camicetta aperta, mentre succhia un lecca-lecca; nonché i videoclips delle Pussycat Dolls, con immagini di fanciulle «sessualmente oggettivate».
    Sotto accusa anche le famose bambole «adulte», con il seno e le gambe lunghe, da vestire con bikini o abiti da cocktail, minigonne, boa di struzzo e calze a rate.
    In USA, dove la pubblicità TV è molto meno maialesca della nostra, la questione ha dato origine ad un ansioso dibattito pubblico dopo l’assassinio, nel 1996, di Jon Benet Ramsey, la biondissima bambina di sei anni, vincitrice di premi di bellezza, che i genitori vestivano con abiti da seduttrice e che truccavano con mascara e rossetto.
    Oggi la sessualizzazione è collegata anche all’anoressia o all’obesità.


    La baby-Barbie Jon Benet Ramsey, strangolata all'età di 6 anni



    Frattanto in Gran Bretagna un altro studio lancia un grave allarme: non solo le lunghe ore passate davanti alla TV sono responsabili dell’obesità nei bambini, ma anche di autismo, diabete, e persino di cancro e di Alzheimer, nonché di miopia e di deficit dell’attenzione.
    Lo afferma Aric Sigman, un membro della British Psychological Association, che ha pubblicato i suoi dati sulla rivista «The Biologist». (2)
    Ormai la maggioranza delle persone passa più tempo guardando la TV che in qualunque altra attività, a parte il sonno e il lavoro, nota Sigman.
    E all’età di 75 anni un inglese ne avrà passati davanti alla TV più di dodici.
    Un bambino di sei anni ne ha già passato uno davanti allo schermo.
    Se si aggiunge la passione per il computer, si calcola che i bambini tra gli 11 e i 15 anni passino davanti ad uno schermo il 55 % del loro tempo di veglia; un tempo aumentato del 40 % nell’ultimo decennio.
    Non importa che i programmi siano, diciamo, «educativi» o «adatti all’età»: «Quel che provoca danni è il numero delle ore che si trascorrono davanti allo schermo e l’età a cui si è cominciato. A produrre danni è il mezzo, non il messaggio», dice Sigman.
    Gli effetti sul cervello sono di tipo «narcotico», e di obnubilamento delle aree cerebrali, che invece sono stimolate dalla lettura.
    In genere, la TV e anche i videogiochi vengono definiti «attività non stimolanti intellettualmente», e associati a disturbi del sonno, riduzione del metabolismo (da cui l’obesità e il diabete) e della capacità di concentrazione.
    L’editing dei programmi, con «salti e tagli», fraziona il periodo d’attenzione, mentre il cervello, programmato per «premiarsi» quando riesce a fronteggiare una cascata di novità, si «premia» emettendo dopamina.
    Numerose ricerche convergenti hanno notato inoltre che la TV riduce i livelli di melatonina, l’ormone che viene prodotto di notte e induce la sonnolenza fisiologica: la luminosità dello schermo ne abbassa i livelli.
    Peggio, la melatonina è la sostanza che, regolando l’orologio biologico interno, governa il tempo in cui s’instaura la pubertà.
    Ora, suscita allarme il numero sempre maggiore di bambini e di bambine che mostrano segni di pubertà precoce, indotta in parte dalla «sessualizzazione» dell’infanzia, pubblicitaria e televisiva,
    di cui sopra.



    Ma questo fenomeno ha cominciato a comparire dagli anni ‘50, appunto con l’inizio dell’impero del televisore in ogni casa.
    La riduzione della melatonina è associata a un’accentuata mutagenità delle cellule, che diventano più facilmente tumorali.
    Negli anziani, specie nelle donne, l’abuso di TV e di telenovelas nelle ore diurne pare associato
    con «danni clinicamente significativi dell’attenzione, della memoria e della velocità psicomotoria, o tempi di reazione».
    In molti bambini pare che le lunghe ora di TV siano correlate con l’autismo, che ormai colpisce un piccino su 166.
    Che la TV rincretinisca, dunque, non è più una vaga sensazione.
    Ancor più devastante è l’irresponsabilità di chi gestisce TV e pubblicità.

    Maurizio Blondet




    --------------------------------------------------------------------------------
    Note
    1) «Sexed up images in media hurt young girls: study», AFP, 20 febbraio 2007.
    2) Fergus Sheppard, «Children’s TV linked to cancer, autism, dementia», The Scotsman, 19 febbraio 2007.

  2. #2
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Emiliano Visualizza Messaggio
    Che la TV rincretinisca, dunque, non è più una vaga sensazione.
    Ancor più devastante è l’irresponsabilità di chi gestisce TV e pubblicità.

    Maurizio Blondet

    Stai a vedere che Blondet è diventato comunista ed anti-medaset
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

  3. #3
    Ridendo castigo mores
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    9,515
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcejap Visualizza Messaggio
    Stai a vedere che Blondet è diventato comunista ed anti-medaset
    stai a vedere che ti sei reso conto che prima di esprimere giudizi sugli scritti di qualcuno bisognerebbe averlo letto ? ..
    "dammi i soldi, e al diavolo tutto il resto "
    Marx


    (graucho..:-))

  4. #4
    Mauro V.
    Ospite

    Predefinito

    Non mi sembra una gran scoperta che faccia male passar ore e ore al giorno davanti al televisore...è una ovvia questione di buon senso capirlo.
    Comunque anche stare seduti in casa a leggere tutto il giorno produce danni al fisico e alla mente, favorisce l'obesità, danneggia la vista, per esempio.
    E' una questione di equilibrio saper dedicare, oltre agli obblighi del lavoro, un po' di tempo alla lettura, un po' all'attività fisica e un po' allo svago, nel quale può anche rientrare per esempio il guardarsi un bel film alla televisione o il giocare ad un videogioco o il discutere su di un forum online.
    Questo per dire che non è il televisore o il computer sempre un male, dipende dall'uso sano o insano che se ne fa.
    In certi casi l'uso di videogiochi determina uno sviluppo della capacità riflessiva, della velocità di risposta agli stimoli; e alcune trasmissioni televisive possono essere un valido modo di arricchimento culturale.
    Sono d'accordo che le pubblicità che "sessualizzano" bambini e adolescenti, tramite loro stessi o tramite adulti abbigliati da bambini in senso provocatorio sessuale, siano assolutamente da eliminare perché sono secondo me un incentivo alla pedofilia.
    E' un messaggio quindi davvero disgustoso, il voler trasmettere l'idea bambino-eccitamento sessuale. E determina anche effetti negativi appunto per bambini e ragazzi. La lotta alla pedofilia deve essere chiara e fortissima.
    Non basta però eliminare gli errori, bisogna anche aumentare il ruolo dei modelli positivi.
    Quindi vigilare che telefilm e programmi siano conformi alla parità e libertà sessuale delle persone, alla pari dignità delle persone indipendentemente dall'orientamento sessuale; ovviamente alla pari dignità indipendentemente dalla etnia e cose del genere; che insegni il dialogo con l'altro, la partecipazione sociale; gli stili di vita sani.
    In questo gli americani o i francesi sono molto molto più avanti che gli italiani. Del resto qui in Italia c'è la piovra vaticana, e pare ovvio che in prima serata sulla RAI si faccia solo a gara per fare film alla don matteo...

 

 

Discussioni Simili

  1. Scene di assolutismo nel XXI sec: principe saudita picchia e uccide "servo"
    Di anarchico_dissacratore nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-07-10, 11:22
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-07-08, 18:12
  3. Blondet sul "tesoretto" e" la caccia all'evasione"
    Di piemont nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-06-07, 12:19
  4. Dove sono quelli che.." la moratti uccide la scuola pubblica"?
    Di svicolone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 17-10-06, 12:05
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-11-04, 03:08

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito