Convoco la I Conferenza dei Capigruppo con all'Ordine del Giorno:
- Tempi di convocazione della III Seduta della Camera, e valutazione dell'opportunità di un rinvio al dopo-ballottaggio (24 Febbraio);
- Modalità di presentazione di nuove proposte di Giuramento Presidenziale, ai sensi dell'art. 30 della Costituzione.
Il Presidente potrebbe decidere in assoluta autonomia quando convocare le sedute, e come procedere sui punti all'OdG, ma essendo io solo un Presidente Provvisorio, mi sento in dovere di ascoltare i pareri dei Capigruppo prima di determinare l'andamento dei lavori.
Vi chiedo pertanto un parere sull'opportunità di far coincidere la III Seduta in tutto o in parte col ballottaggio Presidenziale, e sulle modalità di presentazione delle proposte di giuramento, alla luce del fallimento che ha colpito tutte le proposte precedentemente presentate.
Tendenzialmente io non mi sentirei di accogliere nella Fase di voto nuove proposte uguali e/o sostanzialmente identiche a quelle già respinte dalla Camera. Ma in caso di accordo fra i Capigruppo, non sarò io a creare ostacoli.
Questa Capigruppo è da considerarsi urgente e non durerà più di 48 ore a partire da adesso. In seguito il Presidente si assumerà tutte le responsabilità del caso nelle sue decisioni.
Potranno intervenire i CapiGruppo o loro delegati.
Grazie.