Fine delle consultazioni/ Sabato mattina la decisione
Si sono concluse le consultazioni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con i gruppi parlamentari. Sabato mattina la decisione. Lo ha comunicato lo stesso Capo dello Stato. ''Sono state giornate lunghe e molto cariche, avete ascoltato le dichiarazioni che alcune personalità consultate hanno ritenuto opportuno rendere - dice il Capo dello Stato - io questa sera cercherò di riordinare gli argomenti e le idee e domani mattina (sabato, ndr) comunicherò la decisione che mi è sembrato necessario adottare, ci vediamo domani mattina e naturalmente mi riservo di motivare la decisione''.
Tra le opzioni più probabili il rinvio alle Camere dove il premier dovrebbe avere i numeri grazie a Follini e ai senatori a vita. Secondo quanto risulta ad Affari, il passaggio dell'ex leader Udc con il Centrosinistra è sicuro. E per Follini si parla insistentemente della poltrona di ministro della Salute, attualmente occupata da Livia Turco.
Il leader dei Ds, Fassino, però precisa: "Abbiamo entrambe le maggioranze sia comprendendo i senatori a vita sia senza, fermo restando che nella Costituzione non c'è alcuna differenza nelle responsabilità e nelle funzioni tra i senatori eletti e quelli a vita". "Credo - ha spiegato - che si possano convincere anche coloro che fino ad ora hanno dei dubbi - ha scandito - a votare a favore del decreto se non altro per coesione e lealtà nella maggiorazna di governo".
Affari Italiani.it