Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nelson
C'è il problema che l'unico governo possibile è quello attuale, quindi non potendolo riconfermare restano solo le elezioni anticipate, che però con il porcellum darebbero di nuovo una situazione ingovernabile. C'è però una soluzione possibile: lo scioglimento del solo senato. In questo caso il voto non sarebbe nazionale, ma regionale, il che toglierebbe peso alla TV e consentirebbe al csx di godere del doppio vantaggio del radicamento territoriale e dello shock politico. Associando elezioni primarie alla creazione delle liste, quindi accettando di sottomettersi al giudizio preventivo dei propri elettori, la vittoria del csx sarebbe pressoché certa. Non si tratterebbe di una grande vittoria, il porcellum nato per impedirla non lo consente, ma darebbe al csx quei 4 o 5 senatori in più per stare tranquilli e ci si toglierebbe di mezzo i dissidenti ormai ben identificati e che non avrebbero alcuna chance di entrare in lista se queste sono soggette a primarie.
Ehm... e se vince il centrodestra che si fa? Si torna a votare per entrambe le camere? Si scioglie la Camera dei Deputati?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
markk
napolitano non può fare altro, se la maggioranza gli dice di farlo lo deve fare. Non ha scelta.
Si ma ad una maggioranza politica non corrisponde un amaggioranza numerica al senato allo stato attuale sono pari 157 a 157 esclusi i senatori a vita
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Einsenhower
Il fatto che la sinistra pur di mantenere il suo sgangherato potere, è capace di tutto, e poco gli frega della credibilità internazionale, lo si capisce anche dai vai blog di sintra, e dalle telefonate alle vari sede della sinistra, tutti terrorizzati dal possibile ritorno del Silvio:eek: :eek: :eek: :eek:
Il che dimostra il contrario di quel che dici: la credibilità internazionale è una delle preoccupazioni degli elettori di csx. Lo è sicuramente meno per chi crede che sia serio fare le corna a un vertice internazionale, insultare in seduta ufficiale un intero parlamento rappresentativo di tutti gli elettori europei e fare lo zerbino di Bush a discapito dell'UE, della NATO e dell'ONU tutte sabotate per fare un favore allo stesso Bush.
-
fate un discorso senza senso...secondo me Napolitano lo rimanda alle camere per vedere...e io onestamente non mi meraviglkierei se Napolitano vorrebbe dare un mandato esplorativo a qualcuno e l'Unione si stà impuntando...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
danny78
Hey, un attimo... io sono del parere "O PRODI O LE URNE" ho anche scritto un 3d su Unione se non erro, quindi la mia opinione è quella.;)
In questo 3d però sto cercando di mettermi nei panni di Napolitano ragionando sui numeri e pensando a varere o un governo stabile o un sistema che renda maggioranze stabili.
Napolitano c'ha una bella gatta da pelare... comunque se non ci sono i numeri è inutile rinviare alle camere...
-
DAi DAI IO VOGLIO ANCORA PRODINOOOO
CUCINIAMOLO PER BENE...BELLO COTTO...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
-UDC-
Si ma ad una maggioranza politica non corrisponde un amaggioranza numerica al senato allo stato attuale sono pari 157 a 157 esclusi i senatori a vita
Gronchi nel 1960 mandò Tambroni in Parlamento sicuro solo dell'appoggio della DC, che non aveva la maggioranza in nessuna camera.
I voti necessari (l'astensione dell'MSI) li trovò in aula al momento.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Caimano
Infatti. La Camera vota la fiducia, se poi il governo su ALCUNI provvedimenti trova maggioranze trasversali non ci vedo nulla di male.
Berlusconi la fecondazione assistita l'ha approvata con mezza FI contro e con i voti della Margherita.
La Politica estera determina la credibilità di un Paese, è inutile fare finta di nulla... la fecondazione, come i pacs o altro sono temi etico-morali... quindi possono anche essere lasciati alla "libertà di coscienza".
detto questo potrebbe anche essere che :" Lombardo Follini e qualche altro non voterebbero la fiducia ma farebbero da stampella in alcune occasioni".. chissà... la fiducia quindi potrebbe essere un bis del 2006 ed i voti aggiuntivi potrebbero arrivare dopo..."
vedremo..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
SPYCAM
Chiti: "Ci sono i numeri per un nuovo governo Prodi"
Il ministro per i Rapporti con il parlamento Vannino Chiti ha detto: "Ci sono i numeri per un governo Prodi. Credo che ci siano le condizioni perche' il presidente del Consiglio possa tornare con questo governo in parlamento per avere la fiducia''
RAGAZZI ....NON SONO COSI COGLIONI DA DIRE CHE
CI SONO I NUMERI E POI ANDARE IN PARLAMENTO ED
ESSERE SMENTITI, ,,,,,, COGLIONI SI MA NO FINO A
STO PUNTO.........
ALMENO LO SPEROOOO
se siete cosi' sicuri...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
azerty
Ehm... e se vince il centrodestra che si fa? Si torna a votare per entrambe le camere? Si scioglie la Camera dei Deputati?
:D azerty il centrodx ha già vinto al senato e ha preso meno senatori (sai Calderoli...)... per avere la maggioranza al senato il cdx deve vincere in Emilia-Romagna :D :D :D