Originariamente Scritto da
Marco Piccinini
Mi troverei di frronte una bella patata bollente.
Mi troveri a doiver scegliere tra 3 differenti ipotesi
1) Accogliere le richieste dell'Unione e respingere le dimisssioni del Governo inviandolo a le camere per una nuova fiducia.
2) Dare mandato a Prodi per un nuovo Goveno con maggioranza allargata o diversa
3) Incarico a Marini o altra figura istituzionale per esplorare la possibilità di un Governo istituzionale.
Ognuna di queste 3 ipotesi a pochissimi pro e tantissimi contro.
1) Non v'è dubbio che Prodi otterrebbe la fiducia, ma esistono tantissimi dubbi sulla possibilità per il Governo di governare a lungo. Semplicemente perchè i numeri non ci sono e le spinte centriste sono orami più che evidenti.
Inoltre i temi in gioco sono da far tremare i polsi. Afganistan, Pensioni, TAV, senza contare l'inevitabile lavoro di logoramento che l'eventuale procedere dell'Iter parlamentare dei DICO inevitabilmente comporterebbe.
Inoltrese, qualora venisse scelta questa ipotesi, una nuova caduta del Governo in tempi relativamente brevi Lascerebbe a Napolitano una sola scelta obbligata. Immediato scioglimento delle camere
2)Sarebbe la soluzione "Istituzionalmente migliore", ma quali possibilità ci sono di "Allargare" la maggioranza di un Governo che è già sostenuto da 14 differenti formazioni politiche ?????
A meno di non "Scaricare PDCI e Rifondazione ?
3) Scegliendo questa ipotesi il Presidente decreterebbe la fine nticipata della legislatura, con voto obbligato di qui ad 1 anno o meno condannando il CSX ad un certa sconfitta.
Insomma, non vorrei essere nei panni di Napolitano. Personalmente comunque io sceglierei la 2 sperando in un miracolo pronto a ripiegare sulla 3 in caso di fallimento dell'incarico.
Mai in nessun caso la 1) troppo rischioso