User Tag List

Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 49
  1. #21
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Apr 2009
    Messaggi
    1,274
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Tratto da il Riformista

    Gli schieramenti verso la Terza Repubblica
    Gli errori di Bertinoro
    Non servono reunion o costituenti socialiste ma seppellire questa stagione politica
    Enrico Cisnetto*



    Caro direttore, ragioni personali mi hanno impedito di essere a Bertinoro essendo stato cortesemente invitato a intervenire, ma ho seguito con interesse l"iniziativa cui Turci e Macaluso hanno dato vita. Dico subito che apprezzo il ritorno alle identità politiche, che mi sembra finalmente prender piede, tanto più se declinato non come nostalgia del passato bensì come chiusura di una (troppo) lunga stagione nuovista in cui al confronto delle idee si sono sostituiti lo scontro delle persone (peraltro un leaderìsmo senza statisti) e il dilagare del qualunquismo e dell"antipolitica. Ma perché non si tratti di inutili amarcord, occorre fare uno sforzo affinché, da un lato, si guardi a identità più moderne e pragmatiche di quelle che affondano le radici esclusivamente nella storia del Novecento, e dall"altro si eviti di unire forze che abbiano in comune solo vecchi riferimenti storici.

    Per questo, devo dire con franchezza che a Bertinoro - i cui lavori ho potuto seguire attraverso Radio Radicale - temo si siano commessi due errori. Il primo è quello di voler ficcare in un unico contenitore storie diverse come quelle socialiste, liberal-democratiche e repubblicane, e non in nome di una convergenza politico-programmatica attuale - tanto che quando si sono poste alcune pregiudiziali, a cominciare dall"opzione maggioritario-bipolare, sono subito scattati i distinguo - quanto facendo leva su una nobiltà d"origine che i partiti della Seconda Repubblica non possiedono. Il secondo errore, ancor più grave, è stato quello di tentare di aggregare, sotto la bandiera del socialismo europeo, forze riformiste e forze massimaliste, unite dal rifiuto del Partito democratico. Mi chiedo: che cosa ha a che fare il correntone Ds con le diverse anime della diaspora del Psi o, peggio, con radicali e lib vari? Con Mussi e Salvi si fa la riforma delle pensioni e si completa la portata della legge Biagi?

    Naturalmente, mi rendo conto che come in ogni processo di trasformazione, le contraddizioni sono inevitabili e che in tutti i casi le opportunità emerse a Bertinoro non possono essere messe in secondo piano dai limiti di quell"appuntamento. Tuttavia, l"esperienza maturata da Società Aperta - imperniata sul terzismo rispetto ai due poli del fallimentare "bipolarismo all"italiana" - mi induce a credere che sia necessario definire una fase intermedia rispetto a quella in cui sul terreno della politica giocheranno squadre auspicabilmente prive di nomi mutuati dalla botanica e affini. Insomma, prima di definire i partiti che saranno protagonisti della Terza Repubblica, dobbiamo unire le forze per seppellire definitivamente la Seconda.

    Se questo è il terreno d"incontro, un fronte riformatore laico - ma non laicista (per chiudere la stagione della Seconda Repubblica i cattolici sono indispensabili e i temi dei diritti civili non sono centrali) - non solo è fattibile, è assolutamente necessario. Purché sia chiaro di cosa stiamo parlando: fine di questo bipolarismo, e al suo posto una Grande Coalizione di tipo tedesco - che faccia perno sulle componenti moderate e riformatrici di entrambi gli attuali schieramenti e che invece escluda a priori la sinistra massimalista e giustizialista e la destra populista - cui va dato il compito non semplicemente di predisporre regole elettorali di stampo europeo finalmente condivise da larga parte del Parlamento, ma anche di impostare un lavoro politico e programmatico capace di avviare l"indifferibile e prioritario cambiamento del sistema politico e istituzionale.

    Una stagione di transizione, certo, ma che consenta domani di adottare un"alternanza sana e matura che assuma come tratto distintivo non più la novecentesca divaricazione tra destra e sinistra, o peggio quella "Berlusconi sì, Berlusconi no", bensì la differenziazione tra i fautori dello status quo degli interessi e dei diritti (chiamiamoli per semplicità conservatori) e coloro che vogliono il cambiamento e la modernizzazione (riformatori), distinzione che oggi taglia trasversalmente i poli e i partiti stessi. Se la manifestazione di Bertinoro è stata un passaggio in questa direzione, allora finirà sui libri di storia. In caso contrario, la cronaca vorace se l"è già inghiottita.

    *Presidente di Società Aperta

    Pubblicato su Il Riformista di giovedi 8 marzo

  2. #22
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jun 2003
    Località
    centro Italia
    Messaggi
    2,800
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Molto

    interessante quest'intervento di Cisnetto, oltre che largamente condivisibile.
    omar proietti

  3. #23
    laico progressista
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Condivido anch'io le perplessità di Cisnetto.
    Ma credo che, essendo stati chiamati al progetto, i repubblicani, i liberali e i radicali debbano concorrere alla sua evoluzione, per marcare il peso di una componente liberaldemocratica capace di equilibrarne le forze, di prevalere sulle tendenze di amarcord socialista, e di fare chiarezza sui confini dell'aggregazione.
    Se restiamo a guardare, è chiaro che le spinte iniziali degli organizzatori, che sono diverse da quelle materializzatesi nella sala di Bertinoro, finiranno per morire sul nascere ed involversi nel reducismo socialista.

  4. #24
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'Associazione Culturale "Forum Terzo Millennio" mentre ribadisce la piena e convinta adesione politica al documento che è stato approvato a conclusione del seminario "Per una Costituente Laica e Liberalsocialista";
    vista la continua evoluzione del quadro politico contrassegnato tra l'altro dagli imminenti appuntamenti congressuali di alcuni importanti partiti politici italiani;
    ritiene opportuno proporre un'accellerazione del processo Costituente, promuovendo in via prioritaria la costituzione di comitati in sede locale ( vedi per esempio Milano), volti a diffondere tanto i valori che l'identità programmatica del processo costituente ma soprattutto impegnati politicamente a sollecitare ed a raccogliere nuove adesioni;

    ciò premesso l'Associazione Culturale Forum Terzo Millennio invita le Associazioni ed i Circoli di Roma e del Lazio che hanno partecipato al convegno di Bertinoro e per la precisione:


    Associazione per la Rosa nel Pugno
    Socialismo è Libertà
    Partito D'Azione Liberalsocialista
    Domani Socialista
    Socialisti Riformisti
    Nuova Generazione Socialista
    Circolo A.L.P.A.R. Sandro Pertini e Riccardo Lombardi
    Il Garofano Rosso
    Circolo Sandro Pertini
    Parliamone ora
    Associazione Erika
    Associazione l'Alba
    Circolo "Loris Fortuna"
    Rinnovamento Socialista
    Per L'Europa dei Comuni
    Circolo Labriola

    e quant'altri che volessero aderire all'iniziativa a darsi appuntamento Giovedi 15 Marzo alle ore 17 alle Sezione Socialista della Garbatella per costituire l'Assemblea permanente per la Costituente Laica Liberale e Socialista a Roma e nel Lazio.

    Fraterni saluti

    Sandro Natalini


    Presiedono:
    Alberto BENZONI
    Roberto GIULIANO
    Sandro NATALINI
    Massimo PERNA

    Intervengono:
    Giuseppe CALDAROLA
    Donato ROBILOTTA
    Nicola TERRACCIANO
    Lanfranco TURCI



    In fondo, andare a sentire cosa succede non costa niente.
    E che un processo del genere, nel caso vada avanti, non abbia una connotazione esclusivamente socialista dipende anche dalla visibilità di chi socialista, legittimamente, non è.
    Se c'è qualcuno di Roma del Forum per l'Unità dei Repubblicani o della Sinistra Repubblicana che può andare, a mio modesto parere, sarebbe buona cosa.

    Segnalo inoltre che iniziative del genere sono già state avviate a Milano e nelle Marche.

  5. #25
    laico progressista
    Data Registrazione
    07 Jun 2009
    Messaggi
    5,279
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io andrò senz'altro.

  6. #26
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Messaggi
    2,261
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito da Pensalibero

    A Firenze dibattito con Cariglia, De Michelis, Lagorio, La Malfa
    Prima iniziativa in Toscana, dopo Bertinoro, per preparare il lancio della Costituente Laica e Liberalscoialista. L’iniziativa è stata presa a Firenze dal Circolo “Ciao Primavera”, dal Gruppo dei Centouno e dall’Associazione per la Rosa nel Pugno. A discutere di “Questione Laico-Socialista” interverranno, tra gli altri, esponenti di questa area come Nicola Cariglia Gianni De Michelis, Giorgio La Malfa, Lelio Lagorio, Giuliano Sottani, Adalberto Scarlino, Tristano Governi, ma anche ex DS come l’ex assessore regionale della Toscana Paolo Benesperi e Pier Luigi Piccini che, dopo essere stato sindaco di Siena per un decennio ha guidato una lista civica che ha conquistato il 30% dei voti nella città del Palio.
    La manifestazione, presieduta da Maria Grazia Cappelletti, si svolgerà giovedì 22 marzo alle 16 all’Hotel Adriatico, in via Maso Finiguerra.


    CIRCOLO “CIAO PRIMAVERA”
    Gruppo dei 101
    Associazione per la Rosa nel Pugno


    GIOVEDI’ 22 MARZO ALLE ORE 16
    PRESSO IL GRAND HOTEL ADRIATICO
    Via Maso Finiguerra Firenze

    Conferenza Dibattito sul tema

    LA QUESTIONE LAICO SOCIALISTA

    INTERVERRANNO

    NICOLA CARIGLIA
    GIULIANO SOTTANI
    ADALBERTO SCARLINO
    TRISTANO GOVERNI
    PAOLO BENESPERI
    PIERLUIGI PICCINI
    LELIO LAGORIO
    GIORGIO LA MALFA
    GIANNI DE MICHELIS

    Presiede

    MARIA GRAZIA CAPPELLETTI

    3/16/2007 - 17:00
    Federico Baldini - Ravenna
    Mi dispiace tantissimo che per motivi di lavoro non potrò assistere a questo dibattito. Sono molto contento della presenza di La Malfa. Spero che sia di buon auspicio per il prossimo congresso del PRI a fine mese. Spero inoltre che sul sito ci sia un lungo resoconto di questo incontro che secondo me sarà molto importante.

  7. #27
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Jul 2012
    Messaggi
    8,634
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    io credo che coloro che si sentono ancora repubblicani farebbero bene, indipendentemente dalle posizioni dei leader, a seguire con molta attenzione quanto sta accadendo. Non è affatto detto che gli SDI riescano a fare da perno per la costituzione di un partito che rappresenti finalmente quell'area laica e socialista nella quale, ancora nel 1992, si riconosceva circa un quarto dell'elettorato italiano; tuttavia è l'unico progetto nel quale quel che è rimasto della presenza repubblicana a sinistra potrebbe ancora giocare un ruolo significativo, sia numericamente sia dal punto di vista delle idee. Da parte di Boselli e Turci ci sono, credo, attenzione, interesse e disponibilità (nella relazione di Boselli si citano persino l'MRE e la Sbarbati) autentici.

    State tranquilli che nel partito democratico i laici, quale che sia la loro estrazione, conteranno poco; a maggior ragione se continueranno a non essere organizzati.

    Le esperienze dei DS e della Margherita, due tentativi, entrambi falliti di prefigurare quel "partito democratico" di cui tanto si parla, e in cui i laici hanno avuto assai poco peso, dovrebbero essere di lezione.

  8. #28
    McFly
    Ospite

    Predefinito

    Up!

  9. #29
    McFly
    Ospite

    Predefinito

    PD: SBARBATI, DIALOGO CON LO SDI FAREMO LISTE COMUNI ALLE EUROPEE
    09/08/2007
    PROCESSO COSTITUENTE FATTO SU MISURA PER DIFENDERE NOMENKLATURE Roma, 9 ago. (Adnkronos) - Luciana Sbarbati si sente gia' con un piede fuori dal Pd. La segretaria dei Repubblicani Europei, 'socio' fondatore di Uniti nell'Ulivo e quindi del nuovo soggetto politico, spiega in un'intervista al "Riformista" di aver avviato il dialogo con lo Sdi e Enrico Boselli" e che ritiene "molto probabile" la costruzione di una "cosa piu' grande della costituente socialista".
    "E' anche probabile -annuncia ancora Sbarbati- che nel 2009 faramo liste comuni per le europee". Componente del Comitato dei 45, la segretaria dei Re, spiega "il Riformista" e' interessata a costruire la casa dei laici e dei socialisti che non si riconoscono nel Pd ne' nella Cosa Rossa.
    Per questo ha incontrato e tornera' ad incontrarsi con Boselli. La delusione per come sta procedendo la costruzione del Pd e' tanta e Sbarbati non la nasconde. "Il processo costituente sta seguendo un approccio verticistico, le regole sono fatte su misura per tutelare le nomenklature. Insomma, questo Pd non assomiglia neppure lontanamente all'Ulivo per cui ci siamo battuti io e Boselli".Non mancano le critiche a Romano Prodi. "Se avesse avuto piu' polso non saremmo arrivati a quasto punto e poi e' irragiungibile: per avere un incotro gli ho mandato un telegramma". "Siamo stati i piu' strenui difensori dell'Ulivo e di Prodi -aggiunge la segretaria dei Repubblicani Europei- Abbiamo difeso le posizioni uliviste da chi voleva un altro tipo di alleanza. Ma ora in campo c'e' solo la somma di Ds e Margherita". La conclusione e' che "Boselli ha aperto gli occhi prima di me. Io ho pagato per essere stata testardamente fedele al progetto dell'Ulivo

  10. #30
    McFly
    Ospite

    Il lupo perde il pelo...

    "Arrestato il segretario ligure Sdi «Rubava i soldi dei bimbi africani»
    Più che nel pozzo, i soldi finivano in un buco nero. Che tradotto, significa conto cifrato in Svizzera. Intestati al tesoriere della Onlus «Centro cooperazione sviluppo», Marco Curzi.
    Ma a conoscenza, e probabilmente a disposizione secondo gli inquirenti, pure dell'avvocato Simone Castellini, trentanovenne dirigente generale nonché responsabile dei progetti internazionali dell'organizzazione umanitaria. Il terzo nome finito nel mirino della magistratura e sui registri del carcere genovese di Marassi è quello di Corrado Oppedisano,presidente della Onlus, che nella vita fa il segretario regionale dello Sdi (una nota del partito ieri pomeriggio ha annunciato però la sua autosospensione) e il dipendente della Regione Liguria come portavoce dell'assessore socialista alla Cultura, Sport e Spettacolo. Oppedisano, 44 anni, è stato arrestato ieri mattina dai carabinieri della compagnia genovese di San Martino, insieme a Castellini e Curzi. Tutti accusati di «associazione a delinquere finalizzata all'appropriazione indebita di fondi della beneficenza pubblica e privata» per aver sottratto fondi altrimenti destinati ai bimbi poveri del Mozambico.
    «Circa duecentomila euro li abbiamo già individuati - spiegano i carabinieri -. Ma le indagini proseguono. C'è una rogatoria internazionale che ci consentirà di analizzare meglio i movimenti». Come dire che forse la cifra potrebbe crescere ancora. Anche perché il sistema era collaudato e attento a non suscitare sospetti.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bertinoro2: Costituente laica liberalsocialista
    Di Venom nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-07-07, 00:58
  2. Bertinoro2: Costituente laica liberalsocialista
    Di Venom nel forum Repubblicani
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-07-07, 20:40
  3. Verso la costituente Laica LiberalSocialista
    Di Jan Hus nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 02-04-07, 17:45
  4. Verso Una Costituente Laica Liberalsocialista
    Di Willy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-02-07, 20:37
  5. Convenzione Per Una Sinistra Laica E Liberalsocialista
    Di benfy nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 11:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito