Secondo voi è fantascienza pensare che in un futuro una compagnia aerea si possa costruire o comprare il proprio aereoporto privato in cui far volare solo i propri aerei?

Secondo voi è fantascienza pensare che in un futuro una compagnia aerea si possa costruire o comprare il proprio aereoporto privato in cui far volare solo i propri aerei?

A Brescia l'aeroporto praticamente lo usa Ocean Airlines.
A volte qualcuno si intromette, ma di fatto lo usa molto lei.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

Non so se sarebbe possibile da un punto di vista legale. Chissà...
Se la compagnia è di passeggeri in caso di successo di cicuro sarebbe tacciata di essere monopolista... e alla lunga non so se la lascerebbero fare senza intervenire addirittura anche dal punto di vista legislativo.
![]()

credo ke il maggiore problema sia quello esposto da Airspeed:

Altrimenti credo che qualcuno lo avrebbe già fatto...Cito la EK come esempio di qualcuno cui i soldi non mancherebbero di certo, e nemmeno eventuali spazi per costruire un nuovo areoporto da qualche altra parte attorno a Dubai...Chi ha avuto la fortuna di andarci sa bene di cosa parliamo

Un intero aeroporto forse no ma uno o piu' terminal si.
Se non vado errato a JFK ci sono 8 o 9 terminal.
Questi, pur di proprieta' della Port Authority di NY e NJ, sono stati di fatto pagati e costruiti coi soldi delle compagnie e usati esclusivamente da queste, una su tutte Jetblue che ha rilevato uno dei terminal storici di JFK.
Oppure il vecchio Marine Terminal de La Guardia, a suo tempo scalo degli idrovolanti Pan Am, adesso e' usato solo ed esclusivamente da Delta per il suo servizio Shuttle.
Cmq su una scala piu' piccola la cosa e' possibile, almeno in inghilterra.
La Stobart, una societa' inglese famosa per i suoi camion e i suoi treni che trasportano merci su e giu' per il Paese, ha acquistato il piccolo aeroporto di Carlisle, nel nord dell'inghilterra. E sta progettando di creare anche una divisione Stobart Air con velivoli cargo per integrare le sue attivita' logistiche.
Tuttavia non so se l'aeroporto sarebbe disponibile anche per altre compagnie o se verra' considerato come un campo di volo privato.
Ciao
Stefano

Più che un aeroporto gestito da una compagnia aerea, vedrei meglio una gestione privata a carattere imprenditoriale, allora si che si può vedere la differenza tra pubblico e privato

La DHL non ha il suo hub principale in Europa?
Colonia/Bonn forse? O Liegi, in Belgio?
Forse Foscarina intendevi UPS a Louisville?
La DHL, correggetemi se sbaglio, e' posseduta dalle Deutsche Post, vero? E queste posseggono anche parte di LH Cargo o mi sbaglio?
Mi sembrava di ricordare un intreccio del genere.
Ciao
Stefano