Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 100
  1. #1
    Bart Colleoni
    Ospite

    Predefinito Di ritorno dal Venezuela...impressioni!

    Ho approfittato di qualche giorno di libertà lavorativa per concedermi un breve vacanza nel mio amato Sud America,questa volta son tornato in Venezuela dopo quasi e 5 anni ho sfruttato la ghiotta occasione per parlare con un po' di gente del posto della figura di Chavez nonchè della situazione politica (senza pretendere di capirla in due parole).
    Quello che ho capito si riassume in pochi punti fondamentali:
    -Chavez è amato e rispettato
    -Coloro che circondano Chavez (per la maggior parte provenienti da partiti pre-esistenti la sua rivoluzione bolivarana) sono una massa di corrotti e ladri
    -La sfida più grande per Chavez ora è la sicurezza,ormai diventata insosteibile soprattutto nelle città tipo Caracas,Valencia e Maracaibo (rum e cocaina... ) zone in cui la vita vale veramente meno di niene e le proprietà private (PER IL GOVERNO SONO SACRE!!!In mulo a chi lo vede comunista) sono difese da veri e propri eserciti privati,e in cui purtroppo la povera gente viene rapita per il corrispettivo di uno o due giorni di lavoro.
    -Altro problema altamente limitante per ogni eventuale sviluppo la corruzione dilagante ad ogni livello istituzionale e non,dal postino al politico gira solo se regolarmente unto

    -L'alfabetizzazione è invece stata una conquista di C. il venezuela era uno dei paesi con l'alfabetizzazione più bassa del continente dalla sua ascesa ha rimandato a scuola anche gli anziani insegnandogli le cose basilari ma fondamentali.

    -Le statalizzazioni delle risorse sono state viste ovviamente come una enorme conquista per il popolo anche se in genere il venezuelano medio ritiene il petrolio un dono della natura al venezuela per questo motivo vi non stupitevi sapendo che un pieno di benzina raggiunge al massimo i 2 euri meno apprezzati sono stati i regali di C verso altri paesi più o meno confinanti le tattiche per estendere la propria influenza allo scopo di creare un giorno nuovamente la tanto agognata Grande Colombia poco importano perchè il ragionamento comun è:abbiamo già problemi noi cosa facciamo ne cerchiamo altri??

    -Il culto della persona stà prendendo piede su 10 carteli pubblicitari 3 o 4 sono di Chavez con il motto ben stampato: Uh Ah Chavez no se va!!!


    In totale per quanto ho visto io il Presidente è amato e apprezzato da larga parte della popolazione da quella parte soprattutto che era stata esclusa in passato da ogni cosa (salute,scuola.vita politica...insomma tutto!!!)i problemi però persistono per la sua (così è vista) incapacità di circondarsi di collaboratori affiabili,se però dovesse riuscire anche con misure forti a portare i livelli di sicurezza ad uno standard accettabile credo che la rivoluzione Bolivariana di Chavez non potrà più essere fermata...nemmeno dagli odiati gringos!!

  2. #2
    Breiner252
    Ospite

    Predefinito

    Eccellente. Così si fa.

    E adesso largo agli eroi da tastiera che in Venezuela non ci sono mai stati, e che quindi giustamente sanno come il Venezuela funziona

  3. #3
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ottimo reportage, giusto ricordare che il Venezuela ne ha di strada da fare, specialmente sulla corruzione e criminalita'.

  4. #4
    Bart Colleoni
    Ospite

    Predefinito

    Corruzione e criminalità credo si possano definire complementeri chi ha un lavoro lavora chi ha la fortuna di averlo all'interno di meccanismi in cui un intervento personale (la conoscenza in Italia)conta, si "prostituisce" per poco,chi non fa nulla dei due nella maggior parte dei casi delinque e purtroppo i rapimenti proprio nell'area bolivariana del sud america sono diventati l'espediente più facile per fare soldi pochi o tanti che siano non importa...ricordo quando ho vissuto per un certo periodo nel sud di Bogotà (zona di barrios poverissimi) per evitare problemi dovevo semplicemente stare zitto per non farmi riconoscere come straniero...sarà per quello che adesso parlo spagnolo con l'accento colombiano mangiando 1 parola su 3...

  5. #5
    Breiner252
    Ospite

    Predefinito

    Soluzioni possibili, per criminalità e corruzione?

  6. #6
    Bart Colleoni
    Ospite

    Predefinito

    Per la criminalità credo che l'unica soluzione possibile sia il pugno di fero,per far questo al primo posto verrebbe però una rifondazione ex novo del sistema carcerario con regolamenti che impediscano la formazione di bande che di fatto poi dal carcere dirigono ciò che succede fuori,altro problema ad essi legato è ovviamente il narcotraffico e anche li responsabilità dei loro vicini del piano di sopra sono note e stranote ma nessuno puo' fare molto,per la corruzione la difficoltà enorme sta nel fatto che sia così capillarmente diffusa,a tal punto che solo l'istituzione di enti di controllo specifici potrebbe fare qualcosa,resterebbe però una soluzione tipo il numero verde della finanza da noi per denunciare l'edicolante che non ti fa lo scontrino...questo per coma la vedo io che grazie al cielo non comando un cass...

  7. #7
    CON LA RESISTENZA!
    Data Registrazione
    28 Jan 2007
    Località
    "Il Ribelle è deciso ad opporre Resistenza. Il suo intento è dare battaglia, sia pure disperata"
    Messaggi
    7,865
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bene... molto bene Chavez.

  8. #8
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ottimo reportage....complimenti Bart

  9. #9
    Bart Colleoni
    Ospite

    Predefinito

    Grazie!

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    13,968
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    12.000 cervelli, tra ricercatori, scienziati, ingegneri etc. hanno lasciato il venezuela negli ultimi due anni.

    Poi se permettete 2 di quei 12.000 lavorano con me e sono persone di sinistra (una ha il doppio passaporto italiano e per dirvi ha votato prodi nella circoscrizione nord america) . Ebbene non vi dico quanto male parlano di chavez e di come ha distrutto i "cervelli pensanti" in venezuela.

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Venezuela-Italia andata e ritorno
    Di il Mostro nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 06-03-08, 02:23
  2. FCO-DXB-SEZ (Seychelles) e ritorno: impressioni di volo
    Di Steman nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-03-06, 20:35
  3. Impressioni MXP-ARN e ritorno con AZ
    Di ezeiza97 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-04-05, 18:03
  4. Di ritorno dal Venezuela
    Di araknerosso nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-01-05, 23:55
  5. Impressioni BLQ
    Di landingFCO nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-10-04, 00:23

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito