Teheran, 100
IRAN: LANCIATO CON SUCCESSO PRIMO RAZZO SPAZIALE
L'Iran ha annunciato di avere lanciato con successo il primo razzo nello spazio. "Il vettore trasportava materiale per ricerche realizzato dai ministeri della Difesa e della Scienza", ha dichiarato alla televisione pubblica Mohsen Bahrami, capo del centro di ricerche spaziali iraniano.
Teheran e' nel mirino della comunita' internazionale per il suo programma nucleare che, nonostante le rassicurazioni del regime degli ayatollah, si tema nasconda finalita' militari. Da diversi anni l'Iran e' anche impegnato in un sempre piu' ambizioso programma spaziale; nell'ottobre del 2005 ha lanciato il satellite Sina-1.
"Tutti i collaudi sono stati effettuati negli impianti industriali del paese in linea con le norme internazionali", ha assicurato Bahrami. "Il razzo e il cargo sono stati progettati da esperti del centro di ricerche aerospaziali e del centro di ingegneria del ministero dell'Agricoltura", ha aggiunto.
http://www.repubblica.it/news/ired/u...ml?ref=hpsbdx1




0
Rispondi Citando