Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Epifani: "No all'antagonismo, vietato scioperare coi Cobas"

    24/2/2007

    IL RICHIAMO ALL'ORDINE DEI LEADER CGIL AI SUOI ISCRITTI
    Epifani: "No all'antagonismo, vietato scioperare coi Cobas"

    di RAFFAELLO MASCI


    ROMA


    La Cgil non è «un sindacato antagonista» e chi vi è iscritto «non può scioperare insieme ai Cobas». Conclusa l’operazione pulizia, rispetto agli infiltrati delle nuove Br, Guglielmo Epifani, parlando a Mestre, ha voluto fare chiarezza anche su metodi e criteri dell’azione del maggior sindacato italiano.

    Non solo ha ribadito ciò che aveva già detto - e cioè che la Cgil ha sospeso iscritti sui quali si siano addensati gravi sospetti di collusioni con gruppi terroristici, ha espulso quelli per i quali siano state acclarate responsabilità più gravi, si è costituita parte civile per chiarire senza ombre di dubbio da che parte stesse - ma è andato oltre, stabilendo il divieto di ogni rappresentante del sindacato di sfilare con chi fa dell’antagonismo la propria bandiera.

    «Noi siamo gelosi della nostra autonomia - ha detto - il nostro obiettivo sono gli accordi, non l’antagonismo fine a se stesso». Da questo criterio procedono delle conseguenze comportamentali, per cui «ci sono diritti e doveri da cui non si può fuggire - ha detto il leader sindacale - e un delegato non può essere iscritto alla Cgil e fare sciopero con i Cobas». Il riferimento è all’episodio del 4 novembre scorso, che ha generato una dura polemica all’interno del sindacato: si era tenuta una manifestazione contro la precarietà, a Roma, alla quale - in un primo tempo - alcune federazioni della Cgil avevano aderito insieme ai Cobas. Alla conferenza di presentazione, infatti, insieme alla Fiom (i metalmeccanici) c’era anche la Flc (i lavoratori della scuola e dell’Università) e la Fp (i dipendenti pubblici). Poi però, tre giorni prima della manifestazione, alcuni esponenti dei Cobas avevano pubblicamente insultato la Cgil, e sia Enrico Panini (segretario della Flc) che Carlo Podda (della Funzione pubblica) avevano disdetto la partecipazione. La Fiom invece aveva deciso di andare in piazza lo stesso e con esponenti di primo piano.

    Nel direttivo della settimana successiva Epifani aveva stigmatizzato l’episodio con un intervento di fuoco. Poiché alla Fiom erano legati anche alcuni dei presunti brigatisti arrestati il 12 febbraio scorso, con l’intervento di ieri Epifani ha voluto chiudere un contenzioso aperto da mesi. «Già a novembre - ha ricordato - dicevamo di prestare attenzione al linguaggio: è stato usato il termine “traditori di qualcosa”. Questa è una logica antagonista. Dobbiamo imparare a discernere, vale per un padrone, un movimento politico e un centro sociale: non tutto è uguale».

    Quanto all’inchiesta milanese sulle nuove Br, ha detto Epifani, «mi pare che stia emergendo una rete non vastissima, come dicono gli stessi inquirenti. Bisogna far lavorare la Magistratura ed io ho molta fiducia nel suo lavoro e spero che possa fare chiarezza fino in fondo». In questo senso la «La costituzione di parte civile certamente è una delle scelte che facciamo per marcare nei processi la nostra vicinanza alle vittime e la nostra lontananza dai terroristi. Non accetteremo - ha detto ancora il segretario generale - che si indeboliscano la Cgil e le sue strutture».

    http://www.lastampa.it/redazione/cms...8468girata.asp

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A parte il furbesco e implicito accostamento che risulta dalle parole di Epifani e dall'articolo stesso alle "nuove BR" delle lotte dei compagni e le compagne dei Cobas, a parte l'altrettanto furbesca aurea di autonomia sindacale che Epifani vorrebbe dare della CGIL con le sue parole a parte ilclima di proibizionismo instaurato dai quadri sindacali per cui in uno "stato di diritto" un sindacato nazionale "amico dei lavoratori" può permettersi di dire ai lavoratori cosa non possono in alcun modo fare (sono cose che si addicono ad uno stato di polizia), a parte tutto questo voglio fare una costatazione a latere.
    Io direi che è ora che i lavoratori che stanno nella CGIL e poi vogliono manifestare con i Cobas tirino fuori le palle e si decidano: o stanno nella CGIL o escono e stanno con i Cobas. Trovo sia altrettanto furbo infatti rimanere ancorati allo scoglio sicuro del sindacato potente e "ammanicato" e poi allo stesso tempo quando torna comodo partecipare alle lotte dei Cobas ben sapendo che la porta della CGIL è sempre aperta.
    Mi ricordano un pò quelli dei partiti della sinistra radicale parlamentare che vanno a Vicenza a protestare contro il governo e pochi giorni dopo sono pronti a linciare Rossi e Turigliatto per aver fatto cadere Prodi.
    Basta con questo cerchiobottismo paraculo.

    A luta continua

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bravo! Sottoscrivo in toto!

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I Cobas contro Epifani

    Comunicato-stampa


    Epifani: vietato scioperare e manifestare con i Cobas



    Che la Cgil non fosse "un sindacato antagonista" lo sapevamo da decenni. E sapevamo anche, fin dalla loro nascita, che invece i Cobas lo sono. Ma sentirselo dire platealmente da Epifani, segretario del sindacato concertativo e "non antagonista" più grande d'Europa, fa comunque un certo effetto. Nel suo discorso a Mestre, il segretario generale Cgil ha affermato che l'obiettivo della sua organizzazione "è fare accordi, non fare antagonismo". Peccato che non abbia aggiunto come questi accordi, almeno nell'ultimo ventennio, siano stati tutti "a perdere" per i lavoratori/trici: i quali infatti hanno ora livelli salariali e garanzie del lavoro nettamente peggiori che negli anni '60 e '70, visto che la Cgil, insieme a Cisl e Uil, più che fare accordi, in questi anni ha semplicemente sottoscritto quello che i padroni privati e pubblici hanno voluto. Ma fin qui, appunto, siamo nel già noto. La vera e gravissima novità è il divieto per ogni iscritto/a della Cgil, d'ora in poi, a manifestare o scioperare con i Cobas, "che fanno dell'antagonismo la propria bandiera". Questo è davvero inaudito: mai un sindacato "di sinistra" dell'Europa occidentale (ad Est il problema non si è posto perchè c'era il sindacato unico di Stato) aveva osato avanzare un simile diktat repressivo. Dunque, la Cgil, non contenta di esercitare con Cisl e Uil l'assoluto monopolio dei diritti sindacali, di aver imposto provvedimenti liberticidi per togliere ogni spazio di azione ai Cobas e ad altri sindacati, di aver scippato ai Cobas persino il diritto di assemblea, oggi impone ai suoi anche l'apartheid sindacale e politico. Speriamo che tanti lavoratori/trici prendano alla lettera Epifani, scioperino e manifestino con i Cobas e, anticipando l'espulsione, se ne vadano dalla Cgil, lasciandolo a concertare con i padroni e il governo "amico".



    Confederazione Cobas

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-08-07, 19:07
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-01-07, 18:30
  3. Finanziaria, Epifani:"pronti allo scontro sui tagli"
    Di denty nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 02-09-06, 11:57
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-02-06, 13:58
  5. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-10-03, 21:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito