Meridiana: le novità' commerciali presentate in Bit

Meridiana, Wokita ed Eurofly hanno presentato congiuntamente al mercato le principali novità della stagione primavera-estate 2007. in occasione della Bit di Milano. Per quanto riguarda Meridiana, dalla fine di marzo è previsto il raddoppio del volo tra Firenze e Madrid, che effettuerà 3 rotazioni aggiuntive alla settimana. Riprenderà da aprile il collegamento bisettimanale tra Bologna e Malta, mentre i voli da Verona a Bucarest, Pristina e Chisinau avviati lo scorso dicembre, saranno in vendita anche dopo il 25 marzo, sebbene soggetti ad autorizzazioni governative. Nel 2006 Meridiana ha trasportato 4.6 milioni di passeggeri, registrando un incremento del 15% rispetto al 2005. Sono circa 6000 gli agenti di viaggi che hanno scelto Web Trade System, il canale web dedicato al trade, che continua a registrare una crescita dei volumi di vendila a due cifre, lo scorso anno del 46 %.

Eurofly è un vettore che opera voli verso località turistiche per conto di clientela che viaggia prevalentemente per vacanza. Eurofly faceva parte del Gruppo Alitalia, fino a che, nel 2003, il fondo chiuso di diritto lussemburghese Profilo Spinnaker Investment Fund , tramite Spinnaker Luxembourg ha acquistato la maggioranza del capitale di Eurofly. Nello stesso anno Eurofly ha completato il turn-around avviato in precedenza ed è tornata in utile dopo 4 anni consecutivo di perdite. A partire dal cambio di proprietà, Eurofly ha concentrato i suoi sforzi sul raggiungimento dell’indipendenza operativa da Alitalia, sul rinnovo della flotta e sullo sviluppo delle attività di lungo raggio. Attualmente Eurofly opera una flotta di 8 Airbus A320 per i voli di medio raggio, 3 Airbus A330 per i voli di lungo raggio ed ha acquisito, in leasing finanziario, un Airbus A319 CJ/LR, attrezzato per voli di lungo raggio ed allestito per trasportare solo 48 passeggeri, tutti di business class.
Fra le destinazioni più importanti si annoverano: Egitto, Grecia, Baleari e Canarie, Maldive, Messico, Santo Domingo, Kenya e Stati Uniti.

A fine dicembre scorso Meridiana ha acquistato il 29,95 % del capitale di Eurofly. “Riteniamo che l’operazione rappresenti un’opportunità di estrema importanza strategica, capace di supportare il rilancio di Eurofly, grazie alla consolidata esperienza di Meridiana - ha dichiarato Arnaldo Grimaldi, Consigliere di Profilo Management Company - Il Gruppo Meridiana, anche attraverso la presenza capillare nel mercato domestico ed europeo, potrà delineare importanti sinergie nella attività legata al medio e al lungo raggio charter e di linea”.

Pari soddisfazione è stata espressa anche dall’Amministratore Delegato di Meridiana, Gianni Rossi, ha dichiarato: “L’acquisizione di una quota rilevante di Eurofly rappresenta un ulteriore passo avanti nello sviluppo del Gruppo Meridiana, che farà il suo ingresso nel mercato del lungo raggio e rafforzerà significativamente la propria presenza nell’area del Nord Italia. Inoltre, saranno avviati importanti progetti industriali e commerciali anche grazie alle potenzialità della flotta Eurofly, moderna e omogenea”.

A completare l’offerta vacanze Wokita, compagnia, parte del gruppo Meridiana, è un tour operator on line leader europeo specializzato in destinazioni continentali che offre un’ampia e vasta scelta di prodotti turistici quali pacchetti turistici, voli, hotels , resorts in località marittime, noleggio autovetture vacanze yachting e vacanze attive con 25 anni di esperienza.