Non ho letto l'intervista completa del Presidente della Camera a Liberazione, ma da quanto ho potuto leggere nei resoconti di altri giornali, mi sembra molto interessante e ricca di spunti di riflessione.
1) Bertinotti, dopo anni ed anni di tendenza alla frammentazione sempre più accentuata lancia l'idea di una riaggregazione delle forze di Sx.
Mi sembra cosa giustissima e meritevole
2) Dall'intervista sembra anche chiaro l'intento di "Erodere" consenso ai DS, in particolare di attirare l'attenzione di tutti coloro che nei DS non vedono di buon occhio l'idea del Partito Democratico.
Dal punto di vistadella sola SX anche questo mi sembra molto giusto e meritevole, ma allargando un poco lo sguardo, intravvedo anche notevoli rischi.
Il principale è una inevitabile "Deriva centrista" del partito democratico. Una questione è fondere Margherita e DS con gli attuali rapporti di forza. Un'altra è togliere adi DS la componente di SX e poi fare il partito democratico. Difficile fare previsioni, ma facile ipotizzare che la forza dei due partiti risulterebbe molto più "Simile".
Insomma la normalissima e giustissima tendenza all'aggregazione delle forze di Sinistra potrebbe, paradossalmente non dare maggiore forza alla SX ma anzi allontanarla, forse definitivamente dal potere e dal governo relegarla nel ruolo di eterna opposizione che fu del PCI tanti anni fa.
Che ne pensate ?