on. Roberto Calderoli, leader della LEGA NORD e ministro del governo berlusconi, firmatario dell'attuale LEGGE ELETTORALE. Ospite a MATRIX durante l'inverno 2005/2006 all'indomani dell'approvazione della riforma elettorale varata dalla CDL.
Calderoli: Sono orgoglioso della legge elettorale, quello devo dirlo onestamente.. che è stata tanto vituperata poi alla fine trovo che si sono adeguati abbastanza tutti, una legge elettorale che ha aperto nuove possibilità per tutti, ma l'ha aperto soprattutto per quel patto per le autonomie che comunque, che dica la destra, che dica la sinistra, sarà determinante al senato. E quindi chiunque vorrà fare delle riforme.. io penso quella legge elettorale andrà modificata, una legge che volutamente è stata scritta dal sottoscritto con quella finalità, si dovrà riscrivere la legge elettorale e un insieme di regole, con cui si dovrà arrivare a patti con il nord e il sud del paese, e quindi sarà presente anche solo il territorio, e non gli interessi di partito come è stato fino ad oggi.
Mentana: Senta, un ultima domanda prima di andare in pubblicità, poi ho tante cose da chiederle. E' d'accordo anche lei, pur essendo estensore, coestensore della legge, che andrebbero reintrodotte poi le preferenze, se no diventa un proporzionale ne il maggioritario con nomine..
Calderoli: Ma guardi che queta legge qua l'ho scritta io ed è una porcata eh glie lo dico francamente.. (ridacchia)
Mentana: Ho capito bene? "è una porcata".. l'ha scritta lei e è una porcata..
si si.. ma.. quando uno fa una porcata e non se ne rende conto è un altro tipo di riscontri, quando uno lo fa volutamente per mettere in difficoltà una destra o una sinistra.. non rispetto alla loro gestione del potere ma rispetto al popolo, che è quello che vota, e stavolta i conti sono da fare.
IL VIDEO
L'italia è bloccata, la politica italiana ed il suo parlamento annichiliti senza un solo personaggio capace di potersi tenere per un sol giorno una maggioranza certa, condannata a politiche centriste adottate al festival del mercimionio dei voti e consegnata nelle mani di squallidi voltagabbana dell'ultim'ora per il divertimento di quest'uomo e di chi gli ha messo in mano un ministero e la legge più importante per la nostra democrazia.E qui fra noi c'è pure chi se ne bea.