Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Riforma Voto

  1. #1
    Speriamo non sia tardi
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    Quello che resta dell'Italia
    Messaggi
    21,279
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riforma Voto

    DAL TELEVIDEO RAI
    Politica

    RIFORMA VOTO, LA CDL PER DISCUTERE MA...
    L'opposizione esamina la proposta di Prodi di realizzare la riforma elettorale "con un'ampia convergenza". Schifani (Fi) dice sì al dialogo e a "piccole modifiche" per garantire con un premio di maggioranza la stabilità. Cesa (Udc) respinge il ricorso ad una commissione bicamerale e ribadisce:siamo per il sistema elettorale sul modello tedesco.Cauto è Matteoli (An):"Siamo disponibili -dice- a metterci intorno a un tavolo, ma dopo il discorso di Prodi le perplessità aumentano". E Calderoli (Lega): ora "la riforma elettorale è più vicina, bisogna fare in fretta". Rotondi (Dc per le Autonomie) propone di reintrodurre le preferenze.



    Tratto dal sito di Forza Italia
    http://www.forza-italia.it/speciali/...htm#elettorale
    Nuova legge elettorale e voto degli italiani all'estero

    • Approvata la nuova legge elettorale su base proporzionale, che consentirà agli italiani di scegliere un partito, una coalizione, un programma di governo e un leader. La stabilità e la governabilità saranno assicurate dal premio di maggioranza e ciò avverrà senza consentire al sistema elettorale di dare il potere a chi ha avuto meno voti, come è accaduto con la sinistra nella scorsa Legislatura.
    • Stabilite le modalità per il voto degli italiani residenti all'estero. Grazie a questo provvedimento circa 3 milioni di italiani residenti all'estero potranno eleggere in loro rappresentanza 12 onorevoli e 6 senatori.



    http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/politica/versoelezioni38/caldporcata/caldporcata.htmlL'ex ministro leghista a "Matrix" spiega di averla scritta
    "per mettere in difficoltà la destra e la sinistra nei confronti diegli elettori"
    Calderoli: "La legge elettorale?
    L'ho scritta io, ma è una porcata"



    Roberto Calderoli

    ROMA - Non è ancora stata mai utilizzata. Lo sarà, per la prima volta, il 9 aprile. Ma il suo autore materiale, colui che ha scritto parola per parola la legge elettorale (o almeno così rivendica), non ha esitazioni nel ripudiarla. Pessima legge. Anzi, una "porcata", voluta per mettere in difficoltà destra e sinistra e, di certo, tutta da riscrivere.

    Parola dell'ex ministro della Lega Roberto Calderoli che, a Enrico Mentana il quale, durante la registrazione di 'Matrix', gli chiede di quale legge sia contento, risponde senza esitazioni: "La legge sui reati di opinione l'ho scritta io e sono onestamente orgoglioso e ovviamente la legge sulla legittima difesa". Poi, aggiunge, "Un po' meno orgoglioso sono della legge elettorale che si dovrà riscrivere". E già perchè, confessa Calderoli, "glielo dico francamente, l'ho scritta io ma è una porcata. Una porcata - precisa ancora - fatta volutamente per mettere in difficoltà una destra e una sinistra che devono fare i conti col popolo che vota".

    (15 marzo 2006)

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E no che non la facciamo in fretta...

    (così teniamo per le palle i bananas)

  3. #3
    Forumista junior
    Data Registrazione
    23 Feb 2007
    Messaggi
    63
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sarà il paese ha rimanere con il freno a mano tirato......
    Prodi nel suo discorso ha giustamente ammesso che è fondamentale dar luogo a una legge elettorale nuova con l'assenso di centrodestra e centrosinistra....
    Quindi non capisco cosa ci sarebbe di buono nell'aspettare a procedere nei lavori per formare un nuovo sistema elettorale.....

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso Bruni Visualizza Messaggio
    Sarà il paese ha rimanere con il freno a mano tirato......
    Prodi nel suo discorso ha giustamente ammesso che è fondamentale dar luogo a una legge elettorale nuova con l'assenso di centrodestra e centrosinistra....
    Quindi non capisco cosa ci sarebbe di buono nell'aspettare a procedere nei lavori per formare un nuovo sistema elettorale.....

    Allora te lo spiego : per risanare il paese i primi due anni di governo eroderanno la popolarita' di Prodi ed iul porcellum e' come una assicurazione sulla vita : al Senato non vince mai nessuno!
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,269
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da furbo Visualizza Messaggio
    Allora te lo spiego : per risanare il paese i primi due anni di governo eroderanno la popolarita' di Prodi ed iul porcellum e' come una assicurazione sulla vita : al Senato non vince mai nessuno!
    Io non sono d'accordo.
    A mio parere l'approvazione rapida di una nuova legge elettorale rafforzerebbe Prodi anzichè indebolirlo.
    Una volta varata, alla prossima crisi, Prodi può dire a tutti, segreterie o singoli dissidenti, "o si fa come dico io o mi dimetto e poichè la legge elettorale è pronta nulla vieta le elezioni anticipate che saranno cavoli acidi per chi mi ha contraddetto facendo cascare il governo"

    Se invece passa una seconda crisi senza che sia pronta una riforma, si andrà alle larghe intese o al "governo del Presidente" con la scusa che non si può subito andare al voto. Così un qualunque partitino può fare cascare Prodi senza doverne rispondere subito all'elettorato, ma avrà almeno un annetto di tempo in cui far calmare le acque.

    Ciao
    Ugo

  6. #6
    BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    Data Registrazione
    18 Jan 2004
    Località
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
    Messaggi
    7,783
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io chiederei ai leghisti quale sistema preferiscono e poi farei il sistema diametralmente opposto. Saremmo già sicuri di avere un ottima legge.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

 

 

Discussioni Simili

  1. Riforma costituzionale ed elettorale - fase di voto
    Di Haxel nel forum Archivio della Comunità di Pol
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-09-13, 13:48
  2. Berlusconi: Riforma elettorale e subito al voto
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 03-03-13, 15:00
  3. Riforma elettorale e costituzionale. Poi il voto.
    Di Immanuel nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 27-02-13, 00:26
  4. Voto,Udeur: riforma per Senato federale
    Di Repubblica nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 15:48
  5. Riforma elettorale, le corna sono espressione di voto.
    Di Antiglobal nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-04-06, 23:24

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito