Risultati da 1 a 8 di 8
    100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito che tutti sappiano la verità

ormai che la LSC debba rimanere solo per i documenti in uscita dalla regione è una menzogna alla quale quasi nessuno crede più, i sostenitori della LSC stanno lavorando per introdurla in provincie e comuni (se la tentano, puntando sulla ignoranza linguistica dei più), questo è sotto gli occhi di tutti.
    preoccupante è che alcuni progetti presentati con la legge 482, prevedano l'uso della LSC.
    carta canta
    http://www.regione.sardegna.it/docum...0719113247.pdf
    leggete alla fine
    non c'è altro da aggiungere credo, le bugie hanno le gambe corte, e la bugia del "solo i documenti in uscita della regione", era una bugia così grande che non poteva rimanere "impunita" a lungo quella del "è una varietà di emdiazione", è stata smentita appena fatta la presentazione (grazie Mario Puddu)
    tutto già detto, tutto già previsto

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

....i tratta di norme linguistiche di riferimento a carattere sperimentale adottate dalla Giunta regionale per
    la traduzione di propri atti, con le caratteristiche di una varietà linguistica naturale che costituisce un
    punto di mediazione tra le parlate più comuni e diffuse nell’isola. La Limba Sarda Comuna intende
    rappresentare una “lingua bandiera”, uno strumento per potenziare l’identità collettiva dell’Isola, nel
    rispetto della multiforme ricchezza delle varietà locali...
    ????

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"A tale proposito, si rappresenta l’opportunità che già negli stessi criteri annuali di ripartizione dei fondi
    possa essere previsto un incentivo per le Amministrazioni provinciali che presentino un progetto unitario
    riferito al proprio territorio, in stretto raccordo con gli enti locali interessati e con gli indirizzi di politica
    linguistica espressi dal Governo regionale attraverso le proprie leggi e i propri atti di programmazione.
    Questa disposizione troverebbe coerenza nella recente L.R. n. 9/2006, che ha trasferito alle province
    funzioni e compiti di programmazione e gestione delle risorse finanziarie anche in materia di cultura e
    lingua sarda, riservando alla Regione le funzioni di programmazione, indirizzo e coordinamento previsti
    dalla legge regionale di settore.
    Inoltre, nella logica del coordinamento Regione – Enti locali occorre rilevare che alcuni progetti
    prevedono l’uso della Limba Sarda Comuna, un codice linguistico adottato dalla Giunta Regionale con
    deliberazione n. 16/14 del 18 Aprile 2006."

col burocratese non ho molta dimistichezza.....con questa formulazione nebulorsa e poco chiara cosa si vorrebbe dire?? che dati i fondi limitati, presentare progetti unitari nell'ambito di province e comuni(principio giusto) e in sintonia con i dettami di politica linguistica regionale (impiego LSC?????) potrebbe rappresentare una corsia privilegiata per ricevere i finanziamenti??

Mah....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In ogni caso, indipendentemente da tutto questo, e dunque anche se la regione adottasse una politica di imparzialità nell'erogazione dei finanziamenti per gli enti locali (cosa di cui ero convinto sino a 10 minuti fa) sta di fatto ed è veramente sotto gli occhi di tutti (basta leggere i portali online che usano la lsc) la ormai apertamente dichiarata volontà da parte dei molte persone influenti su questioni di politica linguistica, di perseguire l'obbiettivo dell'introduzione della LSC nelle amministazioni locali, nelle scuole, nei giornali e nell'utilizzo letterario. Compatibilmente con i tempi che saranno necessari, affiancando certo inizialmente la varieta locale ecc ecc.(vedi a tal proposito:
    http://www.comunedilanusei.it/doc/li...cadu%20pro.pdf )

Ma Il fine è ovvimenete arrivare alla LSC come standard generale del sardo. Si può essere daccordo o meno, ma spererei che almeno questa consapevolezza fosse ormai patrimonio comune. in modo da poter semmai discutere sulla validità di questo standard per tali obbiettivi.

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da akuardenti Visualizza Messaggio
    "A tale proposito, si rappresenta l’opportunità che già negli stessi criteri annuali di ripartizione dei fondi
    possa essere previsto un incentivo per le Amministrazioni provinciali che presentino un progetto unitario
    riferito al proprio territorio, in stretto raccordo con gli enti locali interessati e con gli indirizzi di politica
    linguistica espressi dal Governo regionale attraverso le proprie leggi e i propri atti di programmazione.
    Questa disposizione troverebbe coerenza nella recente L.R. n. 9/2006, che ha trasferito alle province
    funzioni e compiti di programmazione e gestione delle risorse finanziarie anche in materia di cultura e
    lingua sarda, riservando alla Regione le funzioni di programmazione, indirizzo e coordinamento previsti
    dalla legge regionale di settore.
    Inoltre, nella logica del coordinamento Regione – Enti locali occorre rilevare che alcuni progetti
    prevedono l’uso della Limba Sarda Comuna, un codice linguistico adottato dalla Giunta Regionale con
    deliberazione n. 16/14 del 18 Aprile 2006."

col burocratese non ho molta dimistichezza.....con questa formulazione nebulorsa e poco chiara cosa si vorrebbe dire?? che dati i fondi limitati, presentare progetti unitari nell'ambito di province e comuni(principio giusto) e in sintonia con i dettami di politica linguistica regionale (impiego LSC?????) potrebbe rappresentare una corsia privilegiata per ricevere i finanziamenti??

Mah....

veramente qui c'è scritto proprio il contrario!!!
    in applicazione della legge regionale 9/06 che norma la trasmissione di competenze dalla regione alle provincie.... quindi le provincie hanno più autonomia ma la regione dice: possa essere previsto un incentivo per le Amministrazioni provinciali che presentino un progetto unitario
    riferito al proprio territorio"

poi si dice che alcune provincie hanno deciso di adottare la LSC. che c'è di male in questo. la si può ritenere sbagliata.. ma se una provincia la vuole adottare... Oristano poi avrebbe tutto l'interesse ad adottare visto che i caratteri di mesanus si trovano in gran parte nella provincia stessa.

ogliastra idem, anche se un pò meno: ci sono cmq alcune isoglosse comuni, come c'è scritto in quel documento della Lorinczi che ti ho linkato l'altra volta.
    comunque sia in questa fase non mi pare molto interessante vedere queste fesserie: i comuni stanno facendo progetti importanti per le scuole finalmente si fa qualcosa di concreto.
    il comune di Quartu, sopratutto grazie alla costanza di persone che anni fa si attivarono in questo senso, è all'avanguardia, ma ci sono altri comuni che stanno facendo. in applicazione delle 482 molti comuni stanno aprendo sportelli e l'ufficio della provincia di nuoro si sta muovendo molto bene con la nuova direttrice, nonostante il taglio dei fondi.

credo che se la regione pensasse che la lsc possa diventare uno stanrdard letterario si illuderebbe inutilmente, sono processi già visti da altre parti.
    gli standard letterari nascono in un altra maniera.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lutzianu Visualizza Messaggio
    veramente qui c'è scritto proprio il contrario!!!
    in applicazione della legge regionale 9/06 che norma la trasmissione di competenze dalla regione alle provincie.... quindi le provincie hanno più autonomia ma la regione dice: possa essere previsto un incentivo per le Amministrazioni provinciali che presentino un progetto unitario
    riferito al proprio territorio"

poi si dice che alcune provincie hanno deciso di adottare la LSC. che c'è di male in questo. la si può ritenere sbagliata.. ma se una provincia la vuole adottare... Oristano poi avrebbe tutto l'interesse ad adottare visto che i caratteri di mesanus si trovano in gran parte nella provincia stessa.

ogliastra idem, anche se un pò meno: ci sono cmq alcune isoglosse comuni, come c'è scritto in quel documento della Lorinczi che ti ho linkato l'altra volta.
    comunque sia in questa fase non mi pare molto interessante vedere queste fesserie: i comuni stanno facendo progetti importanti per le scuole finalmente si fa qualcosa di concreto.
    il comune di Quartu, sopratutto grazie alla costanza di persone che anni fa si attivarono in questo senso, è all'avanguardia, ma ci sono altri comuni che stanno facendo. in applicazione delle 482 molti comuni stanno aprendo sportelli e l'ufficio della provincia di nuoro si sta muovendo molto bene con la nuova direttrice, nonostante il taglio dei fondi.

credo che se la regione pensasse che la lsc possa diventare uno stanrdard letterario si illuderebbe inutilmente, sono processi già visti da altre parti.
    gli standard letterari nascono in un altra maniera.
    "presentino un progetto unitario
    linguistica espressi dal Governo regionale attraverso le proprie leggi e i propri atti di programmazione."

In realtà tutto dipende da come si interpreta questa frase. Spero che sia come dici tu e che la frase non lasci adito ad altre interpretazioni.
    Quanto alla libertà di chi la vuole utilizzare di farlo, certo che lo possono fare. Ne hanno tutto il diritto.
    Ma guarda che io non ho mai criticato l'esigenza dello standard. Anzi vorrei che la trovata della regione potesse piacermi a tal punto da utilizzarlo pure io, da poterlo utilizzare tutti con entusiasmo sto benedetto standard!
    Questo vorrei dalla Regione. Non voglio i ghetti e le trincee che stanno al di fuori.
    Cmq magari ti risponderò meglio in quel questionario.
    Vuoi sapere una cosa che mi infastidisce? Non parlo di te. Quelle persone che erano e sono le prime a dire che le istituzioni e i privati hanno la possibilità di scrivere come par loro (grazie eh!) e poi saranno (sono già!) i primi a strocere il naso e accusarti e di dialettalismo, di localismo, se non mangerai di quella minestra.....e annessi connessi, varie ed eventuali.

Putroppo il filmino si sa come va a finire. Perlomeno io la vedo così...

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma , non so che dirti... l'importante in generale seconde me è capire bene cosa succede e non fare le crociate , che non servono a niente.
    il merito della lsc e la fortuna di questa giunta è stata dio avere 7 provincie amiche e una guidata da onida che aveva già dimostrato interesse per il sardo e lo ha continuato a dimostrare, per cui nessuna provincia si è messa di traverso alle politiche culturali che ovviamente sono perfettibili.
    io non difendo la lsc in genere, mi da solo fastidio sentire che a samugheo si parla un misto tra logudorese e campidanese. questo è veramente offensivo! e come se i parlanti mischiassero la parlata di unno di monastir e uno di ittiri. il sardo arborense, anche se non ha avuto uno sviluppo fortunao a causa della caduta del guidicato, ha mantenuto in alcune zone caratteristiche che sono proprie e non un mix.
    secondo me la vera rinascita partirà proprio dalle provincie e dai comuni... prendi l'esempio di tziu trezo! fumetti in sardo, queste sono iniziative valide e chi se ne frega poi sinceramente se il comune di lanuesi ha scritto un comunicato anche in LSC!!!

Salude

Dilli che tu sì a voce rivolta
    Partidu Natzionale Sardu po s' Indipendèntzia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lutzianu Visualizza Messaggio
    ma , non so che dirti... l'importante in generale seconde me è capire bene cosa succede e non fare le crociate , che non servono a niente.
    il merito della lsc e la fortuna di questa giunta è stata dio avere 7 provincie amiche e una guidata da onida che aveva già dimostrato interesse per il sardo e lo ha continuato a dimostrare, per cui nessuna provincia si è messa di traverso alle politiche culturali che ovviamente sono perfettibili.
    io non difendo la lsc in genere, mi da solo fastidio sentire che a samugheo si parla un misto tra logudorese e campidanese. questo è veramente offensivo! e come se i parlanti mischiassero la parlata di unno di monastir e uno di ittiri. il sardo arborense, anche se non ha avuto uno sviluppo fortunao a causa della caduta del guidicato, ha mantenuto in alcune zone caratteristiche che sono proprie e non un mix.
    secondo me la vera rinascita partirà proprio dalle provincie e dai comuni... prendi l'esempio di tziu trezo! fumetti in sardo, queste sono iniziative valide e chi se ne frega poi sinceramente se il comune di lanuesi ha scritto un comunicato anche in LSC!!!

Salude
    A giudicare da come è stata scritto il comunicato "versione LSC" devono fare ancora parecchi sforzi, vista l' infarcitura di errori rispetto alle norme di riferimento.