Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Anglicani: iniziato il controesodo

    Anglicani: iniziato il controesodo



    Anglicani: iniziato il controesodo

    Dobbiamo attendere il 22 febbraio, festa della Cattedra di San Pietro, per avere l'ufficialità delle notizie, ma il buon Damian Thompson è incontenibile, e in questi giorni ci sta anticipando non poche novità riguardo l'attuazione di "Anglicanorum Coetibus", cioè il piano di Papa Benedetto per il ritorno degli anglicani in piena comunione con Roma.

    Sappiamo che in Australia sia la Traditional Anglican Communion, cioè quella Chiesa anglicana indipendente che ha messo in moto il processo per giungere agli ordinariati personali, sia l'associazione Forward in Faith, cioè gli anglicani veri e propri, ma di orientamento tradizionale-cattolico, vogliono unire le forze per un unico Ordinariato e hanno già formalmente fatto le necessarie richieste.

    Nel frattempo un'altra notizia grossa ha colpito la rete: il vescovo ausiliare di Newcastle in Inghilterra, Paul Richardson (63 anni) si è convertito silenziosamente il mese scorso al cattolicesimo. Senza scalpori ha lasciato la veste paonazza e i non pochi privilegi del suo status per diventare un semplice laico della diocesi londinese di Southwark. Il controesodo sta iniziando. Speriamo - dice sempre Thompson - che i vescovi di Inghilterra e Galles sia accoglienti come vuole il Papa (e come impone il vangelo) con questi fratelli cristiani di ritorno (cosa non del tutto scontata).
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  2. #2
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Anglicani: iniziato il controesodo

    Gli anglicani riflettono sul loro futuro

    Scelgono la festa della Cattedra di San Pietro come giorno per il "discernimento"


    LONDRA, martedì, 23 febbraio 2010 (ZENIT.org).- Il Vescovo anglicano di Ebbsfleet e il gruppo Forward in Faith hanno invitato gli anglicani a celebrare la festa della Cattedra di San Pietro, questo lunedì, preferibilmente insieme ai cattolici romani, per discernere la via da seguire dopo che Benedetto XVI ha aperto loro la via per la piena comunione con Roma.

    "Non è un giorno per decidere", ha scritto il Vescovo Andrew Burnham sul materiale per la preghiera fornito da Forward in Faith.

    "La Costituzione Apostolica (Anglicanorum coetibus) non è un punto di crisi ma l'apertura, permanente, di una nuova via verso l'unità con la Sede di Pietro", ha segnalato.

    "Decisioni sul come e sul se questo debba succedere per ciascuno di noi verranno prese in modi e in momenti diversi", ha sottolineato.

    "Ora - ha aggiunto - è il momento di pregare e discernere".

    Anglicani di tutto il mondo stanno discernendo la propria risposta al documento del Papa di novembre, che offre agli anglicani la possibilità di istituire Ordinariati personali, esprimendo piena comunione con Roma pur mantenendo la tradizione anglicana.

    La Costituzione Apostolica risponde ai desideri espressi da molti anglicani scontenti per il movimento della Comunione verso l'accettazione della condotta omosessuale e l'ordinazione ministeriale di donne.

    La giornata di preghiera celebrata questo lunedì è stata definita dal Vescovo Burnham "un'opportunità per riflettere, pregare e discernere la via del futuro per ciascuno di noi, i nostri sacerdoti e le nostre parrocchie".

    Anglo-cattolici

    Nel materiale fornito per la giornata di preghiera è stata inclusa la lettera pastorale di febbraio di questo Vescovo, dedicata all'unità.
    Nel testo, il Vescovo Burnham riflette sul significato della parola "anglo-cattolico", segnalando che all'inizio del XIX secolo l'uso della parola in inglese si è concentrato sulla "continuità della Chiesa di Inghilterra con la Chiesa dei tempi apostolici".

    Il presule considera anche il crescente impulso verso l'unità in Cristo, soprattutto tra anglo-cattolici, ortodossi e cattolici.

    La "Anglicanorum Coetibus" è un altro passo in questo cammino, segnala.

    "Anche se si rivolge agli anglicani in generale, è diretta in modo particolare, com'è ovvio, agli anglo-cattolici".

    "Noi siamo quelli che hanno sempre anelato alla riunificazione della Chiesa cattolica - afferma -. Siamo quelli che con veglie, preghiere, incenso, musica e paramenti sono stati vicini per quanto possibile alla pratica cattolica romana".

    "L'aspetto più importante è che noi siamo quelli che in questioni di fede e morale - quello che crediamo sul Vangelo, il credo, il ministero e i sacramenti - e per il modo in cui le viviamo abbiamo sempre affermato di essere 'cattolici'".

    "Lo diciamo seriamente? E se è così, che cosa facciamo al riguardo? Individualmente e in gruppo. E' di questo che parliamo", ha concluso.

    Anglicani australiani

    Forward in Faith, che ha la sua sede principale in Australia, potrebbe rappresentare il primo caso di adesione collettiva alla piena comunione con la Chiesa cattolica.

    Lo ha affermato il Vescovo anglicano David Robarts OAM in alcune dichiarazioni al quotidiano australiano The Daily Telegraph, in cui afferma: "Amo la mia eredità anglicana, ma non la perderei compiendo questo passo".

    Dopo l'opposizione a elementi come l'esercizio del ministero sacerdotale ed episcopale da parte delle donne e l'approvazione di alcuni sacerdoti, Vescovi e leader anglicani apertamente omosessuali, Forward in Faith ha "cercato per 25 anni di avere una qualche supervisione episcopale, ma non l'abbiamo ottenuta(...). Non siamo più davvero voluti, la nostra coscienza non è stata rispettata".

    Per questo, Robarts ha affermato che lui e i suoi fedeli proseguiranno sulla via dell'unione con Roma.

    Con la "Anglicanorum Coetibus", Papa Benedetto XVI ha introdotto una nuova struttura canonica che permette ai fedeli anglicani di entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica conservando elementi del patrimonio spirituale e liturgico anglicano.

    Il Vescovo Robarts ha voluto sottolineare al The Daily Telegraph che il passo che Forward in Faith vuole compiere non è come l'atteggiamento di "chi cambia mobili".

    "Stiamo semplicemente dicendo che siamo stati fedeli a ciò in cui gli anglicani hanno sempre creduto e che non vogliamo cambiare niente di questo, ma siamo stati emarginati a causa di coloro che vogliono introdurre alcune 'innovazioni'".

    "Abbiamo bisogno di avere Vescovi che credano in ciò in cui noi crediamo", ha sottolineato.

    [Con il contribuito di Carmen Elena Villa]

    ZENIT - The World Seen From Rome

    Accompagnamo i nostri fratelli Anglicani in questo cammino certo non semplice di conversione e di unità.
    Raccomando a tutti coloro che leggeranno questo thread di pregare per questa intenzione.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  3. #3
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Anglicani: iniziato il controesodo

    I tradizionalisti anglicani d'America vogliono l'unione con Roma

    Messainlatino.it: I tradizionalisti anglicani d'America vogliono l'unione con Roma

    COMUNICATO DELLA CAMERA DEI VESCOVI DELLA CHIESA ANGLICANA IN AMERICA, TRADITIONAL ANGLICAN COMMUNION, 3 MARZO 2010

    Noi, la Camera dei Vescovi della Chiesa Anglicana in America, membro della T.A.C., ci siamo incontrati in Orlando, Florida, insieme al nostro Primate e al rev. Christopher Phillips della Parrocchia dello “Anglican Use” di Our Lady of the Atonement (San Antonio, Texas) ed altri [le parrocchie "anglican use" sono quelle istituite negli USA da ex anglicani passati al cattolicesimo, che mantengono le loro tradizioni liturgiche grazie alla pastoral provision di Giovanni Paolo II: un provvedimento certo di respiro e portata più limitata, ma precursore della Anglicanorum coetibus].

    In questo incontro, è stata assunta la formale decisione di richiedere l'applicazione delle previsioni della Costituzione Apostolica Anglicanorum cœtibus negli Stati Uniti d'America, da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede.

    TAC Formally Requests Personal Ordinariate for USA The Anglo-Catholic

    Precisiamo che questa decisione dei membri statunitensi della T.A.C. segue analoghe decisioni della Traditional Anglican Communion in Australia, Inghilterra e America centrale
    . Ancor più significativo: l'associazione Forward in Faith (che, a differenza della T.A.C., continua a far parte - forse ancora per poco - della Comunione Anglicana vera e propria, quella dell'arcivescovo di Canterbury) ha espresso la medesima intenzione ed è stato anche fondato un sito (Friends of the Ordinariate) che raccoglie membri filocattolici attualmente delle chiese (anglicane, legate a Canterbury) delle isole britanniche.
    Ultima modifica di Bèrghem; 05-03-10 alle 21:11
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  4. #4
    Mé rèste ü bergamàsch
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    13,036
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Anglicani: iniziato il controesodo

    Continua l'esodo anglicano verso Roma: è la volta dei canadesi

    Il sito della Chiesa anglo-cattolica canadese ha pubblicato la seguente lettera datata 12 marzo 2010, indirizzata alla Congregazione per la Dottrina della Fede.



    Messainlatino.it: Continua l'esodo anglicano verso Roma: è la volta dei canadesi

    A William Cardinal Levada, Prefetto Congregazione per la Dottrina della Fede

    Eminenza,

    La prego di accogliere la gratitudine del Collegio dei Vescovi della Chiesa Anglo-Cattolica del Canada (Traditional Anglican Communion) per la Sua positiva risposta del 16 dicembre 2009 alla nostra lettera alla Congregazione per la Dottrina della Fede del 5 ottobre 2007, in cui abbiamo espresso il nostro desiderio di “cercare una via comunitaria ed ecclesiale di essere anglo-cattolici in comunione con la Santa Sede, facendo tesoro al tempo stesso della piena espressione della fede cattolica e della nostra tradizione entro la quale siamo stati fino a questo momento”.

    Abbiamo tutti letto e studiato con cura la Costituzione Apostolica Anglicanorum Coetibus con le norme di accompagnamento e il relativo commentario.

    Ed ora, in risposta al Suo invito di contattare il Suo Dicastero per iniziare il processo che Ella ha predisposto, noi chiediamo rispettosamente

    - che la Costituzione Apostolica trovi applicazione in Canada
    ;

    - che noi possiamo stabilire un Concilio di governo interinale di tre preti (o vescovi);

    - e che a questo Concilio sia dato l’incarico e l’autorità di proporre a Sua Santità una terna per la nomina del primo Ordinario.

    E’ nostra speranza e preghiera che queste proposte possano essere utili nell’iniziare il processo delineato con la più gradita, graziosa e generosa risposta del Santo Padre alla nostra petizione.

    Sinceramente in Cristo,

    Rev. Peter Wilkinson, OSG
    Vescovo diocesano

    Rev. Craig Botterill
    Vescovo Suffraganeo per il Canada Atlantico

    Rev. Carl Reid
    Vescovo Suffraganeo per il Canada Centrale
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Anglicani: iniziato il controesodo

    Cancellerò tutte le battute provocatorie prive di contenuti argomentativi.
    Se i laicisti, quali che siano i loro nick ed avatar, hanno argomenti da portare bene. Diversamente sono pregati di frequentare altri forum.
    Ultima modifica di AgnusDei; 20-03-10 alle 13:37 Motivo: battuta provocatoria priva di contenuti argomentativi
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Sep 2009
    Messaggi
    5,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Anglicani: iniziato il controesodo

    avresi dovuto elencare gli stipendi dei preti agnlicani e quelli dei nostri prelati e gerarchie,
    Ultima modifica di AgnusDei; 20-03-10 alle 14:39
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Anglicani: iniziato il controesodo

    Citazione Originariamente Scritto da PUPO Visualizza Messaggio
    avresi dovuto elencare gli stipendi dei preti agnlicani e quelli dei nostri prelati e gerarchie,
    Poverino.

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Anglicani: iniziato il controesodo

    Citazione Originariamente Scritto da Bèrghem Visualizza Messaggio
    Continua l'esodo anglicano verso Roma: è la volta dei canadesi
    Non mi è chiaro, però, quale percentuale del mondo anglicano rappresentino tutti costoro (intendo non solo i canadesi, ma tutti gli anglicani che finora hanno chiesto di rientrare).

  9. #9
    Comunione e Liberazione
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    3,566
     Likes dati
    105
     Like avuti
    542
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Anglicani: iniziato il controesodo

    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Non mi è chiaro, però, quale percentuale del mondo anglicano rappresentino tutti costoro (intendo non solo i canadesi, ma tutti gli anglicani che finora hanno chiesto di rientrare).
    La maggior parte, credo.
    Cioè quelli che non hanno sopportato le ultime "svolte liberiste" della conferenza anglicana, cioè i vescovi donna e i preti dichiaratamente gay.

  10. #10
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Anglicani: iniziato il controesodo

    Comunque è una notizia ottima anche dal punto di vista "pratico": quanti di noi sono stati in Inghilterra o in giro per il Commonwelth, e non sapevano bene come fare con il precetto domenicale?

    Io mi ricordo che, giovincello, a Londra per una vacanza studio di quelle tanto di moda, mi sono fidato di una scritta sul cancello "Catholic Church of (nome del quartiere)". Sono entrato e ho assistito alla Messa, ma ancora oggi non sono certo al 100% che di cattolici si trattasse e non di anglicani della chiesa cosiddetta alta.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gli Angli e gli anglicani
    Di Tesista nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-12, 22:33
  2. Gli Anglicani e i vescovi gay
    Di Feyerabend nel forum Cattolici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-12-11, 13:47
  3. Anglicani, stop ai vescovi gay .
    Di zwirner nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-07-11, 02:12
  4. Anglicani : iniziato il contro-esodo
    Di Daltanius nel forum Destra Radicale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 22-02-10, 11:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito