Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
BOY74
I
Questa storia poi che casini lo segue,dai,ti ci metti anche tu....non ripetete a pappagallo certe cose,Casini vuole fare il leader del cdx,non è scemo e sa che se andasse a sinistra oltre metà partito lo perderebbe per strada,in particolar modo il fortissimo UDC siciliano capeggiato da Totò Cuffaro,ma Casini non è scemo
Follini invece non aveva più dove andare,non poteva certo tornare nel cdx visto che sta sulle balle sia a Berlusconi che a Casini e Buttiglione(che lo silurarono con Cesa),e non poteva fare il terzo polo con l'Italia di Mezzo,andiamo era un senatore solo,se restava così alle prossime elezioni manco il seggio manteneva.
Su,almeno tu ragionaci.
Il fortissimo UDC siciliano è un partito clientelare coi voti che vanno e vengono. Ho conosciuto Cuffaro e moglie e non ne ho tratto una buona impressione. Mi sono anzi meravigliato come un personaggio del genere stia ad un posto importante come quello che occupa. Non mi sembrava neanche consapevole (parlo di qualche anno fa) del potere che aveva. Pareva "un pupo" messo lì da qualcuno che ne tirava i fili...
Quel partito Casini lo deve subire per i voti che gli porta ma non è qualcosa che gli apporta di certo del lustro.
E così Casini è costretto a fere l'equilibrista: non può lasciare il CDX perchè metà partito (ad essere generosi) non lo seguirebbe. Avesse davvero il controllo dell'UDC da mò che avrebbe abbandonato il CDX per aggregare il Centro.
Per me Casini la pensa esattamente come Follini: questa estate al mare avevo l'ombrellone a 5 metri del suo e il giardino di casa attaccato al suo. Mi sono sorbito dal vivo diverse sue interviste telefoniche agostane...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
picchio
Il fortissimo UDC siciliano è un partito clientelare coi voti che vanno e vengono. Ho conosciuto Cuffaro e moglie e non ne ho tratto una buona impressione. Mi sono anzi meravigliato come un personaggio del genere stia ad un posto importante come quello che occupa. Non mi sembrava neanche consapevole (parlo di qualche anno fa) del potere che aveva. Pareva "un pupo" messo lì da qualcuno che ne tirava i fili...
Quel partito Casini lo deve subire per i voti che gli porta ma non è qualcosa che gli apporta di certo del lustro.
E così Casini è costretto a fere l'equilibrista: non può lasciare il CDX perchè metà partito (ad essere generosi) non lo seguirebbe. Avesse davvero il controllo dell'UDC da mò che avrebbe abbandonato il CDX per aggregare il Centro.
Per me Casini la pensa esattamente come Follini: questa estate al mare avevo l'ombrellone a 5 metri del suo e il giardino di casa attaccato al suo. Mi sono sorbito dal vivo diverse sue interviste telefoniche agostane...
Beh,Cuffaro ha i voti,è medico,sua moglie mi pare sia medico pure,certo sono voti clientelari,come tutti quelli democristiani,cosa credi che i voti di De Mita in Campania siano voto d'opinione?
E conta avere i voti,tanto è vero che quando Cuffaro era nell'UDEUR e faceva il vicesegretario nazionale,il centrosinistra lo tenne all'assessorato all'agricoltura.
Ma tornando a Casini,non lascerà il cdx anche per un altro motivo.
Supponiamo per assurdo che vada nel csx,a quale ruolo potrebbe aspirare?
Certamente non alla leadership che sarà una vicenda fra Veltroni,Rutelli,Fassino...ed è anche giusto che sia così perchè sono da sempre nel centrosinistra,sarebbe ben strano che arriva uno dall'altra parte e tutti si mettono di lato per cedergli lo scettro.
Quindi farebbe sempre il gregario,come lo ha fatto finora nel cdx,dove tuttavia,per il fatto di esserne uno dei fondatori(vi è fin dal 1994) può almeno sperare di lottare per la leadership,solo che fintantoche FI avrà il 24-25%(o più grazie al governo Prodi),scalzare Berlusconi è impresa impossibile,a meno che non decida lui autonomamente di farsi da parte.
Fin quando c'è Berlusconi,FI non scenderà mai sotto il 20%.
La verità è che Berlusconi dovrebbe mettersi da parte,logica vorrebbe questo,anche per un fattore anagrafico,questo è il paese in cui Fini,Veltroni,Casini e Rutelli vengono visti come " i giovani",ma a ben vedere è tutta gente che ha passato la 50ina,altro che giovani!
In Svezia il premier ha 41 anni!!! Per dire a che punto siamo...
E noi ci troviamo un capo del governo di 67 e uno dell'opposizione di 70,con un PdR ultraottantenne,sembra che viviamo in un ospizio.
Staremo a vedere che ne sarà,per quanto mi riguarda una destra non nostalgica ma che sappia esser destra con contenuti sociali e non liberisti credo sia definitivamente tramontata,ovvero se la speranza è la minoranza interna ad An,stiamo freschi...
Però il problema di tutto è che Berlusconi deve farsi da parte,si aprano le danze per la successione poi vedremo chi arriverà,ma finchè resta tiene tutto bloccato.
-
Aspettiamo che Berlusconi lasci e poi vediamo...Intanto il tempo passa e fra 10 anni Fini e Casini avranno 66 e 60 anni e saranno finalmente considerati vecchi da un Italia che non sopporterà più un presidente e un capo dell'opposizione di 77 o 80 anni (o viceversa), un PDR di 90 ed un governo che si regge sempre su voti di Andreotti 102 anni, Montalcini 108 Ciampi 97 e Scalfaro 100 e passa.
E mentre avremo questa gerontocrazia sempre al potere si discuterà furiosamente coi sindacati se alzare o no l'età pensionabile dai 58 del decennio precedente ai 59 anni e se mantenere tra i lavori usuranti le maestre d'asilo, usurate da 3 mesi di vacanze estive, da 15 ferie natalizie e dalle due settimane fra carnevale e pasqua.
Bella Italia!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
picchio
Aspettiamo che Berlusconi lasci e poi vediamo...Intanto il tempo passa e fra 10 anni Fini e Casini avranno 66 e 60 anni e saranno finalmente considerati vecchi da un Italia che non sopporterà più un presidente e un capo dell'opposizione di 77 o 80 anni (o viceversa), un PDR di 90 ed un governo che si regge sempre su voti di Andreotti 102 anni, Montalcini 108 Ciampi 97 e Scalfaro 100 e passa.
E mentre avremo questa gerontocrazia sempre al potere si discuterà furiosamente coi sindacati se alzare o no l'età pensionabile dai 58 del decennio precedente ai 59 anni e se mantenere tra i lavori usuranti le maestre d'asilo, usurate da 3 mesi di vacanze estive, da 15 ferie natalizie e dalle due settimane fra carnevale e pasqua.
Bella Italia!
Che scenario terrificante che hai delineato !
Sulle pensioni poi se non si fa una seria a riforma,a pagare saranno non tanto quelli che stanno per andare in pensione,come la generazione dei miei genitori,ma la mia generazione e le generazioni a seguire.
Comunque l'unica cosa sicura in tutto questo è Andreotti di 102 anni,quello ci sarà sempre,l'eterno Giulio :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
BOY74
Condivido il giudizio di "quest'elettore" sul differente peso politico dei 2 e sul fatto,aggiungo io,che Follini ha predicato discontinuità e politica alta e nobile per fare poi il salto della quaglia.
Tuttavia De Gregorio è un personaggio pessimo,come Follini,stessa merda democristiana
Bisognerebbe cambiare il regolamento del senato e contare doppio il voto di Follini.