Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Parafarmacie e farmacie

    tratto da Il Mattino di Padova


    Prezzi diminuiti del 30 per cento. Anche sui generici
    La rivoluzione degli sconti in parafarmacia

    Massimo Nardin
    Aperta cinque mesi fa, è la prima a Padova
    Vende prodotti da banco, è presa d’assalto


    Una scatola di Aspirina effervescente da 6,90 euro a 5,52 euro con lo sconto del 20%. Un flacone di sciroppo Bisolvon per la tosse da 7,50 euro a 6 euro. E ancora: l’iperpubblicizzato Benagol (pastiglie per la gola infiammata) che da 5,20 euro crolla a 3,64 grazie a uno sconto del 30%. Sono esempi degli innumerevoli prodotti farmaceutici da banco esposti e in vendita alla parafarmacia-erboristeria della dottoressa Nadia Mocellini in via Pietro Canal 8. Situata nella piccola laterale di via Beato Pellegrino, è davvero un altro pianeta rispetto alle tradizionali farmacie: sia per i prezzi che per gli orari.
    Prima e unica parafarmacia aperta in Centro storico a Padova, l’attività gestita dalla dottoressa Mocellini segue alla lettera le nuove regole di vendita imposte dal governo Prodi applicando sconti che vanno dal 15 al 30% a seconda delle tipologie di prodotti. Eccoli dunque, pronti all’uso, gli effetti della liberalizzazione dei farmaci varata la scorsa estate dal ministro Bersani e che ha portato alla diffusione dei corner farmaceutici in alcuni supermercati e delle rare parafarmacie. E’ la conferma che nel mercato dei farmaci applicare gli sconti si può, senza conseguenze di fatturato sulle casse dei farmacisti e delle aziende farmaceutiche che ci marciano dietro. Aperta a settembre 2006 come logica conseguenza della legge Bersani per la liberalizzazione dei farmaci, la parafarmacia in questione è stata la prima aperta nel comune di Padova e addirittura la terza a livello veneto.
    Gli sconti. La politica varata dalla titolare è una vera rivoluzione in città, tant’è che a fare la spesa di farmaci e prodotti sanitari ci vanno persone di tutte le età. Dagli anziani alle mamme. Lo spiega la dottoressa Mocellini: «Perché si chiama parafarmacia? Perché non abbiamo la convenzione con l’Asl per le ricette rosse e di conseguenza vendiamo solo i farmaci da banco, cioè senza prescrizione obbligatoria (Sop, ndr.)». Insomma, qui gli antibiotici non sono di casa. «Da noi non c’è prodotto che non sia scontato e in questi primi 5 mesi di attività registriamo la stessa frequenza di clienti di una farmacia media cittadina. E’ segno di salute commerciale e del fatto che la gente vuole risparmiare dove può». Qualche esempio ulteriore di farmaci da banco scontati? Il prezzo al pubblico di una scatola di Moment da 24 compresse per il mal di testa è in una farmacia tradizionale pari a 7,80 euro, mentre nella parafarmacia in via Canal viene venduta a 6,24 euro. Ma c’è anche il farmaco cosiddetto generico del Moment: è il Calmine. Molti farmacisti, di fronte alla richiesta del paziente-cliente, ne negano l’esistenza sul mercato. «E invece esiste - dice Mocellini - e il prezzo ufficiale è di 4,30 euro per una scatola di 12 compresse. Noi applichiamo lo sconto del 30% e lo vendiamo a 3 euro». Anche sul Voltaren Gel, per dolori muscolari e contusioni, si può risparmiare: 8,40 euro il prezzo ufficiale e 6,30 euro quello della parafarmacia. Il ventaglio degli sconti tocca tutte le categorie di prodotti: dal settore omeopatico ai pannolini, alle creme e ai biberon per neonati, ma anche articoli sanitari, accessori e soprattutto integratori come il Supradyn, che da 11,55 euro scivola a 8,66 euro per la confezione da 20 compresse. «La riforma Bersani - interviene la titolare - dimostra che gli sconti sono possibili: i farmacisti non vogliono capire che applicando il prezzo massimo di listino si guadagna meno, perché la gente sta più attenta per risparmiare».
    Orari flessibili. Ma la rivoluzione delle parafarmacie sta anche negli orari di apertura al pubblico. Di sabato, sono aperte tutto il giorno mentre le farmacie di pomeriggio si danno il turno, mentre l’orario settimanale è dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Un piccolo ma significativo ritocco per andare incontro alle esigenze dei lavoratori.

    (17 gennaio 2007)


    Qui vicino a me ne hanno aperta una di recente. Le differenze di costo tra identici prodotti (ribadisco, identici, non simili) sono notevoli e finalmente si riesce a risparmiare parecchio per costi legati alla salute, quindi sovente imprescindibili. Ben vengano le parafarmacie.
    Detto fra noi: conosco pochissimi farmacisti benestanti. Gli altri sono in una fascia di ricchezza che parte da lì e raggiunge livelli pazzeschi. Non parliamo di quanti soldi buttano nel cesso le case farmaceutiche, sotto forma di gadget e premi. Quindi, evidentemente, i prezzi sulla salute possono scendere e neppure di poco.

  2. #2
    iscritto ma annoiato
    Data Registrazione
    05 Sep 2006
    Messaggi
    10,659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sarebbe bello sapere quanti farmaci vanno a finire nel bidone perche poco usati, prendere d'assalto una farmacia! mah

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    74,332
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    Detto fra noi: conosco pochissimi farmacisti benestanti. Gli altri sono in una fascia di ricchezza che parte da lì e raggiunge livelli pazzeschi. [/COLOR]
    La famiglia di un mio conoscente è proprietaria di una delle farmacie storiche di Bologna. Hanno perfino il jet privato. Un amico comune che l'anno scorso voleva fargli un regalo di compleanno era in crisi, mi diceva: "Che cazzo regalo ad uno che ha già tutto?".

  4. #4
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    WIWA LE SUPPOSTE DI PRODI !!!
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    33,124
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Diciamo che è un modo per farsi derubare un po' meno dai farmacisti.

    Anche se la cosa più scandalosa, prima del decreto Bersani, era che i figli di farmacisti potevano rilevare l'attività senza neanche la laurea...

  6. #6
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lollo87Lp Visualizza Messaggio
    Diciamo che è un modo per farsi derubare un po' meno dai farmacisti.

    Anche se la cosa più scandalosa, prima del decreto Bersani, era che i figli di farmacisti potevano rilevare l'attività senza neanche la laurea...
    Vero, però non potevano esercitare l'attività, solo gestire il negozio. Ovvero, avevano bisogno di un farmacista.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    10,614
     Likes dati
    49
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sul web e' possibile gia' da qualche anno acquistare parafamacia con il 20% di sconto.

  8. #8
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bisognerebbe diffondere queste notizie il più possibile, visto che si parla di spese che hanno a che fare con la salute in genere.

  9. #9
    iscritto ma annoiato
    Data Registrazione
    05 Sep 2006
    Messaggi
    10,659
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe diffondere queste notizie il più possibile, visto che si parla di spese che hanno a che fare con la salute in genere.
    no fdv ti sbagli, parli di farmaci non di caramelle, i farmaci non vanno venduti a cuore leggero, che vuol dire che i consumatori hanno fatto la fila nelle parafarmacie? che ne avevano piu bisogno adesso che i prezzi sono calati? cioe si ammalano di piu?, molta gente ha preso farmaci che non servivano, quest'anno l'influ è stata quasi inestistente rispetto agli altri anni, e allora come mai tante persone che si accalcano per aspirine o antinflu.

  10. #10
    motan
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    Detto fra noi: conosco pochissimi farmacisti benestanti. Gli altri sono in una fascia di ricchezza che parte da lì e raggiunge livelli pazzeschi. Non parliamo di quanti soldi buttano nel cesso le case farmaceutiche, sotto forma di gadget e premi. Quindi, evidentemente, i prezzi sulla salute possono scendere e neppure di poco.
    Bisognerebbe distinguere tra i titolari della farmacia e i dipendenti. Un mio amico è dipendente ed ha uno stipendio normalissimo, il datore di lavoro è ricco sfondato..

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Parafarmacie, cosa ne pensate?
    Di Riproviamo (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 24-09-08, 10:09
  2. Farmacie come feudi
    Di Domenico Letizia nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-09-08, 22:26
  3. Bersani, farmacie e occupazione
    Di ossoduro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-08-06, 20:42
  4. Farmacie, revocato lo sciopero
    Di libpensatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 29-07-06, 22:53
  5. Le farmacie in America
    Di Sheera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-07-06, 09:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito