Britannia,il simbolo dell'Impero
L'Impero Britannico nel 1921
E' stato l'Impero + esteso del mondo.
Discutiamone.

Britannia,il simbolo dell'Impero
L'Impero Britannico nel 1921
E' stato l'Impero + esteso del mondo.
Discutiamone.

Vieni qui in questo triste paese di merda proletario (nel senso che anche il centro delle città che non siano Londra hanno l'aspetto delle periferie nei film di Ken Loach) a vedere le conseguenze di questo impero.
Non penso che ti piaceranno. Immigrati cinesi indiani africani e musulmani ovunque, e nessuno che rinuncia alle proprie tradizioni, anzi.
Si potrebbe discutere anche di altre cose...

Io credo siano stati piu delle volpi che dei leoni e in gran parte condivido quello che dice Paul Z. e aggiungo che sono il paese meno europeo d europa.
Sul fatto che abbiano avuto l impero piu grande ci si dovrebbe andare piano dandogli un po meno credito, con un kalashnikov dei giorni nostri anche io avrei potuto conquistare l australia di quei tempi, un territorio sterminato abitato da qualche tribu` armati di bastoni, bastava una carabina e il gioco era fatto.
Ci sono tante altre cose che ammiro di loro ma che ha nulla a che fare con il loro passato impero.

Seppero sempre far fruttare al meglio quel che avevano e che, spesso, non era molto. Sfruttarono al massimo una posizione geografica privilegiata e seppero vendersi magnificamente.
Come notarono i Tedeschi (o forse Mussolini?) nell'ultima guerra, a proposito della distruzione della Flotta francese all'ancora nei porti africani "Come al solito, gli Inglesi salvano il proprio onore sacrificando la flotta degli altri".
Non ebbero mai la flotta migliore (nel senso della qualità materiale delle navi) e, più spesso di quanto si creda, le loro truppe erano qualitativamente scadenti, specie quelle coloniali.
Eppure, grazie alla intelligenza politica ed alla capacità economica, seppero arrivare piuttosto lontano.
La filosofia germanica si può, banalizzando un po', riassumere nel motto prussiano: "Vinci lo scontro a fuoco ed il resto si risolverà da sè". Per questo il soldato tedesco era il meglio addestrato e poteva contare su armi ed equipaggiamenti di qualità superiore, eppure...
In questo senso, li metterei appena dietro ai Romani.

Il Colonialismo europeo fu un errore, abbiamo portato la civiltà ai negri che vivevano nella giungla come le scimmie spendendo un sacco di risorse e il ringraziamento è stata una violenta decolonizzazione antieuropea. Il tutto poi per passare da governati europei che stavano facendo davvero fiorire i paesi dell'Africa e dell'Asia a dittatori sanguinari e magalomani con le mani bucate come Bokassa, Idi Amin, Mugabe, o peggio a stragisti antibianchi (e idealmente pure antiebraici!) come Nelson Mandela. Il prossimo Colonialismo dovrà essere completamente diverso, non un'opera umanitaria di civilizzazione ma un'offensiva per sottometterli in un quadro "archeofuturista" del mondo.
carlomartello