Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Fedeli alla linea!
    Data Registrazione
    25 Mar 2005
    Località
    la cannabis una droga leggera? ma avete mai provato a portarne 80 chili sulla schiena?
    Messaggi
    148
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Brigate Rosse e comunismo

    Ho letto un libro di Franceschini:
    "Mara, Renato e io", Mondadori editore.

    Premesso che prima ero quasi del tutto ignorante sulle BR, devo dire che mi si è aperto il lato "umano" dei Brigatisti, o comunque quello "non deviato", contrario a quello comune...
    Leggo che, in pratica, Franceschini si dissociò dalla lotta armata per l'eccessivo ed ingiustificato uso della violenza... culmine, l'uccisione di due sbirri (mi sembra carabinieri), che per lui non aveva alcun obiettivo militare.
    Voi cosa ne pensate della lotta brigatista?
    Qualche pensiero a caso:
    Moretti non mi convince per nulla;
    Nessuna stima (e comprensione) per Girotto, "Frate Mitra"...;
    Cosa ne pensate voi del conflitto brigatisti-sinistra, intendendo gruppi come GAP, AO, PO...?

    P.s.: ho letto dei Tupamaros, ma non riesco a trovare libri... conoscete qualcosa?

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il libro che hai letto non è certo il mio preferito o comunque quello più utile per capire il fenomeno Brigate Rosse e lotta armata ma è comunque un inizio.
    Per quanto riguarda il mio giudizio debbo dire che a mio parare le BR avevano intrapreso un percorso movimentista con un suo senso (e nemmeno tanto violento per quegli anni) all'interno delle fabbriche e delle università del Nord principalmente. Le loro azioni iniziali erano costituite da macchine di colletti bianchi e dirigenti incendiati, microsequestri di un paio di ore con scherno finale sempre dei quadri dirigenti delle grandi fabbriche (e bisognerebbe dire che queste azioni ricevevano la simpatia di ampli settori del mondo operaio di allora. La prima grossa azione fu quella del sequestro Sossi in cui le BR arrivarono al culmine della loro popolarità e della loro strategia movimentista.
    Dopo vennero arrestati Curcio e Cagol e si cominciò la lenta deriva teorica delle BR in mano a emeriti mediocri personaggi come appunto Moretti che porteranno le BR a commettere i primi omicidi e quindi a teorizzare ogni bizzarria possibile sino alla collaborazione col proletariato extralegale (termine che vuol dire con la delinquenza comune e organizzata) e il mitico SIM (stato imperialista delle multinazionali) una sorta di preavviso di quel Capitale Moloch metafisico che esisteva solo nelle loro teste. Con la scelta militarista e quindi la latitanza e la clandestinità forzata lentamente le BR persero contatto con la realtà fino ad arrivare al sequestro Dozier (primo ed unoco caso al mondo in cui un gruppo armato riuscirà a rapire un generale Nato, cosa che nemmeno i gurppi armati sudamericani erano riusciti a fare) e tenerlo chiuso in una tenda senza interrogarlo nemmeno una volta.
    Detto questo passiamo al raporto con il PCI e poi con i gruppi extraparlamentari di allora.
    Il PCI e l'Unità nella loro smania di fare questo cazzo di compromesso storico applicarono la linea dura sin dall'inizio definendo addirittura per almeno due anni le BR come infiltrati fascisti (roba già fatta in passato con la Volante Rossa), Autonomia Operaia non si discostò molto da questo clichè, Lotta continua scelse diplomaticamente e paracularmente la neutralità (nè con lo Stato nè con le BR era il motto), mentre Potere Operaio con un senso elevato della coerenza teorica e politica si dichiarò sempre a favore delle azioni brigatiste questo anche perchè PO si sciolse nel 1973 (probabilmente anche per il sostegno morale e politico alle BR).

    Per quanto riguarda i Tupamaros, i primi brigatisti studiarono la tattica della lotta armata insurrezionalista e movimentista nonchè le tattiche di guerriglia urbana proprio dai testi e dai documenti del gruppo uruguayano.
    Non a caso durante il periodo brigatista con a capo Curcio e Cagol i documenti brigatisti erano tutti in forma di autointervista, metodo tipico e usuale dei Tupamaros.

    Per quanto riguarda le fonti posso consigliarti come letture
    http://www.bibliotecamarxista.org/au...te%20rosse.htm
    qui troverai i testi dei documenti brigatisti dai primi sino agli ultimi

    http://www.bibliotecamarxista.org/au...so%20rosso.htm
    Questo invece è il libro edito da Feltrinelli di Soccorso Rosso proprio sulle BR del periodo movimentista ed è una ricostruzione accurata e storica attraverso documenti ed articoli sino al 1975.

    Per quanto riguarda i Tupamaros ti consiglio il libro:
    L'esperienza rivoluzionaria latino-americana edito da Mazzotta Editore. C'è tutto un lungo capitolo che riporta anche parti amplie dei documenti dei Tupamaros, il capitolo si intitola se ti interessasse solo quello: MLN Tupamaros: i combattenti non si improvvisano di Caros Nunez

    Ho un documento sui Tupamaros in pdf. Se ti interessa mandami in pvt la tua mail e te lo spedisco. Sono documenti degli anni novanta.
    Li puoi trovare se riesci a visualizzare la pagina anche su
    http://www3.autistici.org/orizzontil.../tupamaros.rtf

    (magari prova con la versione HTML)

    A luta continua

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quoto totalmente il compagno Sandinista...

    Hai visto cioppi che ti avrebbero dato ottimi consigli qui?

  4. #4
    Fedeli alla linea!
    Data Registrazione
    25 Mar 2005
    Località
    la cannabis una droga leggera? ma avete mai provato a portarne 80 chili sulla schiena?
    Messaggi
    148
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Stavo leggendo già il libro di Soccorso Rosso, che conoscevo...
    Ho scoperto che le prime BR erano *fortemente* Guevariste, lodandone la tattica guerrigliera...
    Mi è parso strano che, nel libro letto, non si è parlato dell'omicidio Guido Rossa... da quel che ho capito, la fine del consenso popolare per le BR.
    Inoltre, non mi è parso chiaro il ruolo dei cosiddetti Superclan...

    una mail valida è cioppi05@hotmail.com.... usala pure, tanto la uso come casella di spam :P
    Il sito con il pdf, naturalmente, non va... :\

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cioppi Visualizza Messaggio
    Stavo leggendo già il libro di Soccorso Rosso, che conoscevo...
    Ho scoperto che le prime BR erano *fortemente* Guevariste, lodandone la tattica guerrigliera...
    Mi è parso strano che, nel libro letto, non si è parlato dell'omicidio Guido Rossa... da quel che ho capito, la fine del consenso popolare per le BR.
    Inoltre, non mi è parso chiaro il ruolo dei cosiddetti Superclan...

    una mail valida è cioppi05@hotmail.com.... usala pure, tanto la uso come casella di spam :P
    Il sito con il pdf, naturalmente, non va... :\
    E dato che hai chiesto ti è stato dato.
    Il documento in pdf è stato mandato.

    A luta continua

  6. #6
    Fedeli alla linea!
    Data Registrazione
    25 Mar 2005
    Località
    la cannabis una droga leggera? ma avete mai provato a portarne 80 chili sulla schiena?
    Messaggi
    148
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    grazie mille, bello... propago in giro ad altri compagni

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2004
    Località
    milano
    Messaggi
    123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito -storia Delle Brigate Rosse-

    UN SALUTO COMUNISTA A TUTTI VOI.

    VI propongo un sito interessante sulla STORIA DELLE BRIGATE ROSSE;

    IN ONORE DELL'ANTI-IMPERIALISMO ,CATTO-LIBERISTA-CAPITALISTA.

    E A QUELLA LURIDISSIMA FACCIACCIA DA KULO E DI MERDA DI *****.

    E A TUTTI I SUOI NOSTALGICI,CHE NE PARLANO COSI' BENE
    ( E PENE-ANALI PER I LAVORATORI).

    LO DEDICO ANCHE ED INNANZI TUTTO,AI COMPAGNI E COMPAGNE
    CHE PER L'INGORDIGIA DEL PROFITTO CI CREPANO ANCHE SUL
    POSTO DI LAVORO.



    www.raiclicktv.it/raiclickpc/secure/folder.srv?id=1914&pagina=2


    W STALIN E FIDEL...

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Jun 2004
    Località
    milano
    Messaggi
    123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho unito la discussione che hai aperto con una di qualche giorno fa proprio sulle BR così che possa farti un giudizio anche sull'idea che ne hanno diversi compagni a riguardo.

    A luta continua

 

 

Discussioni Simili

  1. Brigate Rosse
    Di BanatParDiBant nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-12-07, 19:02
  2. quelli che dicevano che le brigate rosse erano proprio rosse
    Di omsksib nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 25-10-07, 19:24
  3. Brigate rosse????? diciamo Brigate CIA
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 22-02-07, 18:33
  4. toghe rosse e brigate rosse
    Di Ulan nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-02-07, 21:22
  5. Brigate Rosse
    Di nel forum Storia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-08-04, 20:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito