http://www.peraltrestrade.it/images/anas3.jpg
ANSA 04/12/2006 TOLMEZZO (UDINE) - Il progetto di collegamento autostradale Carnia-Cadore fra l' autostrada A23 Udine-Tarvisio e l' autostrada A27 Portogruaro-Conegliano e' stato presentato agli imprenditori della montagna friulana in un incontro nella sede di Tolmezzo (Udine) dell' Associazione degli Industriali della Provincia di Udine. A illustrare il progetto - ha reso noto l' Assindustria - e' stato Eddy Tomat, componente della Delegazione di Tolmezzo nonche' responsabile della commissione Ambiente del Gruppo Edili dell' Associazione Industriali. ''Il futuro collegamento fra le due province - ha detto Tomat - rappresenta un' opera strategica nel quadro socio economico di queste realta' territoriali'' ed e' compreso nel Protocollo d' Intesa tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Friuli Venezia Giulia nonche' inserito sia nell' elenco delle opere ritenute piu' necessarie che il Governo ha presentato al Cipe sia nel piano quinquennale per le infrastrutture.
20 febbraio 2007
Ultimamente si sente parlare, sempre più spesso, di collegamento autostradale tra la Carnia e il Cadore: una “grande opera” che rientrava già nella legge obbiettivo del Governo Berlusconi, con un protocollo d’intesa siglato nel 2004 tra il Ministero delle Infrastrutture (Lunardi), la Regione Veneto (Galan), la Regione Friuli Venezia Giulia (Illy) e l’A.N.A.S, che in sostanza dava il via allo studio di fattibilità. Cambiato il Governo, nell’ottobre 2006, viene firmato un accordo tra Prodi e Illy che conferma la volontà di realizzare l’autostrada. Si tratta di un collegamento tra la A27 (Venezia-Belluno) e la A23 (Palmanova-Tarvisio) della lunghezza di 85 km, di cui circa la metà in galleria e il restante tra viadotti e in sede, che dovrebbe attraversare un’ampia area del territorio della Carnia: dal Passo della Mauria, tagliando tutta l’Alta Val Tagliamento e andando a immettersi nella A23 al casello di Amaro, consentendo così il collegamento con l’Austria.
http://www.rifondazione.org/article....d_article=1012
03/03/07 - Il Consiglio provinciale di Belluno qualche giorno fa ha votato all'unanimità un "Ordine del Giorno" riguardante in una sua parte il prolungamento dell'autostrada A27 verso la A23 (Pian di Vedoia - Cadore - Carnia) .
I presentatori dell'ordine del giorno hanno fatto sapere a tutti gli organi di stampa che all'unanimità del Consiglio era stato detto un sì al prolungamento. Nessun rappresentante della maggioranza ha contraddetto questa interpretazione, solo Rifondazione Comunista molto timidamente.
http://www.comune.calalzo.bl.it/down...amento_a27.pdf