Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: A futura memoria

  1. #1
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito A futura memoria

    Bruxelles scruta Prodi


    Il governo europeista ha un po’ di problemi con l’Europa. E il pil non è suo


    Proponiamo a futura memoria un suggerimento per eventuali ministri propagandisti del governo Prodi: evitare rigorosamente di attribuirsi il merito del buon andamento del pil del 2006, che è aumentato dell’1,9 per cento, e di quello delle pubbliche entrate, cresciute di quasi due punti di pil, con un deficit di bilancio diminuito al 2,4 per cento. Il buono che c’è stato dipende un po’ dalla politica del passato governo – riforma del mercato del lavoro e diminuzione delle imposte sul reddito – e dalla ritrovata dinamica delle forze del mercato, nazionali ed europee. Il governo Prodi dovrebbe invece preoccuparsi del fatto che la Finanziaria per il 2007 appare sempre più fuori luogo, per la entità della manovra (34 miliardi di nuove entrate) in rapporto al buon andamento fiscale dell’anno precedente. E dovrebbe riflettere sul fatto che, dal lato delle spese, essa si è impigliata in un contenzioso con l’Unione europea, a causa degli innumerevoli interventi potenzialmente contrari alle regole comunitarie.
    Non si tratta solo delle distorsioni alla concorrenza, che possono derivare dal modo selettivo con cui è stato ridotto il cuneo fiscale sul costo del lavoro delle imprese, favorendo alcuni settori a discapito di altri. Si tratta – come ha ricordato ieri il Sole 24 Ore – di altri nove provvedimenti, contenuti in altrettanti commi di questa Finanziaria fiume, che per la loro natura di interventi selettivi di spesa o di incentivazione fiscale di matrice dirigista hanno bisogno di un’approvazione preventiva della Commissione di Bruxelles per diventare operativi. Fra questi campeggia il comma 762 relativo al fondo costituito presso l’Inps con i proventi del Tfr tolto alle imprese, che dovrebbe essere erogato a favore di investimenti privati. L’importo sotto esame è quasi un quinto dell’intera manovra, sei miliardi. Se Bruxelles lo bocciasse la Finanziaria risulterebbe sconvolta. Inoltre vi sono altri diciotto commi che riguardano spese o benefici fiscali che non necessitano di autorizzazione preventiva, ma la cui gestione viene sorvegliata dalla Commissione, in quanto potrebbero violare gli obblighi comunitari. Dunque, occhio alle 28 misure sotto lo scrutinio di Bruxelles.
    il Foglio
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  2. #2
    sempre tollerante
    Data Registrazione
    03 Feb 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    4,318
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    Bruxelles scruta Prodi


    Il governo europeista ha un po’ di problemi con l’Europa. E il pil non è suo


    Proponiamo a futura memoria un suggerimento per eventuali ministri propagandisti del governo Prodi: evitare rigorosamente di attribuirsi il merito del buon andamento del pil del 2006, che è aumentato dell’1,9 per cento, e di quello delle pubbliche entrate, cresciute di quasi due punti di pil, con un deficit di bilancio diminuito al 2,4 per cento. Il buono che c’è stato dipende un po’ dalla politica del passato governo – riforma del mercato del lavoro e diminuzione delle imposte sul reddito – e dalla ritrovata dinamica delle forze del mercato, nazionali ed europee. Il governo Prodi dovrebbe invece preoccuparsi del fatto che la Finanziaria per il 2007 appare sempre più fuori luogo, per la entità della manovra (34 miliardi di nuove entrate) in rapporto al buon andamento fiscale dell’anno precedente. E dovrebbe riflettere sul fatto che, dal lato delle spese, essa si è impigliata in un contenzioso con l’Unione europea, a causa degli innumerevoli interventi potenzialmente contrari alle regole comunitarie.
    Non si tratta solo delle distorsioni alla concorrenza, che possono derivare dal modo selettivo con cui è stato ridotto il cuneo fiscale sul costo del lavoro delle imprese, favorendo alcuni settori a discapito di altri. Si tratta – come ha ricordato ieri il Sole 24 Ore – di altri nove provvedimenti, contenuti in altrettanti commi di questa Finanziaria fiume, che per la loro natura di interventi selettivi di spesa o di incentivazione fiscale di matrice dirigista hanno bisogno di un’approvazione preventiva della Commissione di Bruxelles per diventare operativi. Fra questi campeggia il comma 762 relativo al fondo costituito presso l’Inps con i proventi del Tfr tolto alle imprese, che dovrebbe essere erogato a favore di investimenti privati. L’importo sotto esame è quasi un quinto dell’intera manovra, sei miliardi. Se Bruxelles lo bocciasse la Finanziaria risulterebbe sconvolta. Inoltre vi sono altri diciotto commi che riguardano spese o benefici fiscali che non necessitano di autorizzazione preventiva, ma la cui gestione viene sorvegliata dalla Commissione, in quanto potrebbero violare gli obblighi comunitari. Dunque, occhio alle 28 misure sotto lo scrutinio di Bruxelles.
    il Foglio

    MA LE TASSE NEL 2006 SONO AUMENTATE COME CERTIFICATO DALL' ISTAT.
    VORREI RICORDARE UN AUMENTO DELLE TASSE CHE E' PASSATO QUASI SOTTO SILENZIO NEGLI ANNI SCORSI QUELLO FATTO DALL'ALLORA MINISTRO TREMONTI SUL TFR.
    IL GOVERNO BERLUSCONI NON HA MERITI, CON UNA MAGGIORANZA BULGARA, NON HA FATTO NIENTE HA SOLO GALLEGGIATO.
    ORA MI RICORDO SI QUALCOSA HA FATTO LE LEGGI AD PERSONAM.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    05 Feb 2006
    Messaggi
    39,814
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,975
    Mentioned
    243 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    Bruxelles scruta Prodi


    Il governo europeista ha un po’ di problemi con l’Europa. E il pil non è suo


    Proponiamo a futura memoria un suggerimento per eventuali ministri propagandisti del governo Prodi: evitare rigorosamente di attribuirsi il merito del buon andamento del pil del 2006, che è aumentato dell’1,9 per cento, e di quello delle pubbliche entrate, cresciute di quasi due punti di pil, con un deficit di bilancio diminuito al 2,4 per cento. Il buono che c’è stato dipende un po’ dalla politica del passato governo – riforma del mercato del lavoro e diminuzione delle imposte sul reddito – e dalla ritrovata dinamica delle forze del mercato, nazionali ed europee. Il governo Prodi dovrebbe invece preoccuparsi del fatto che la Finanziaria per il 2007 appare sempre più fuori luogo, per la entità della manovra (34 miliardi di nuove entrate) in rapporto al buon andamento fiscale dell’anno precedente. E dovrebbe riflettere sul fatto che, dal lato delle spese, essa si è impigliata in un contenzioso con l’Unione europea, a causa degli innumerevoli interventi potenzialmente contrari alle regole comunitarie.
    Non si tratta solo delle distorsioni alla concorrenza, che possono derivare dal modo selettivo con cui è stato ridotto il cuneo fiscale sul costo del lavoro delle imprese, favorendo alcuni settori a discapito di altri. Si tratta – come ha ricordato ieri il Sole 24 Ore – di altri nove provvedimenti, contenuti in altrettanti commi di questa Finanziaria fiume, che per la loro natura di interventi selettivi di spesa o di incentivazione fiscale di matrice dirigista hanno bisogno di un’approvazione preventiva della Commissione di Bruxelles per diventare operativi. Fra questi campeggia il comma 762 relativo al fondo costituito presso l’Inps con i proventi del Tfr tolto alle imprese, che dovrebbe essere erogato a favore di investimenti privati. L’importo sotto esame è quasi un quinto dell’intera manovra, sei miliardi. Se Bruxelles lo bocciasse la Finanziaria risulterebbe sconvolta. Inoltre vi sono altri diciotto commi che riguardano spese o benefici fiscali che non necessitano di autorizzazione preventiva, ma la cui gestione viene sorvegliata dalla Commissione, in quanto potrebbero violare gli obblighi comunitari. Dunque, occhio alle 28 misure sotto lo scrutinio di Bruxelles.
    il Foglio


    interessante.
    secondo il giornale della moglie del capo dell' opposizione (per parallelo, il Giornale e' del fratello) i meriti della migliorata situazione economica (PIL e conti pubblici) sono del suo proprietario per interposta consorte.

    quindi un incompetente assoluto, un analfabeta dell' economia che voleva il cambio euro / lira a 1500, e che aveva promesso enormita' tipo il debito pubblico sotto al 100% entro fine 2006, sarebbe l' artefice del miracolo.

    il che testimonierebbe che i governi non possono fare niente sull' economia, e che quel niente sarebbe comunque negativo.

    purtroppo (per fortuna?) non e' cosi'.

    secondo i dati del MEF la tax compliance ha gia' portato, "effetto annuncio", una dozzina di miliardi di maggiori entrate.

    una politica non insultante verso Cina (i bollitori dei bambini), india (completamente snobbata dal precedente governo), Giappone ( insultato cancellando un viaggio di Stato per monitorare l' andamento della Cirielli) ha aiutato l' export dei nostri prodotti.

    Una politica industriale che incentiva non i decoder (prodotti in Taiwan) a beneficio di mediaset (v. sentenza europea), ma -solo per esempio- la produzione di sistemi per le energie alternative ed il risparmio energetico.

    una politica che FA le liberalizzazione invece di prometterle.

    Una politica di intransigenza e di serieta' fiscale.

    questo e' alla base (dal lato del governo: ovviamente c''e' una componente estremamente significativa lato imprenditoria) della migliorata situazione economica.

    In particolare delle aspettative, che generano aumento dei consumi e rilancio della produzione.

    Per quel che mi riguarda Giannino e' l' editorialista economico di Libero.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    05 Feb 2006
    Messaggi
    39,814
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,975
    Mentioned
    243 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    probabilmente ti sfugge un dettaglio.

    io al precedente governo non rimprovero l' inazione, ma contesto i DANNI legati all' atteggiamento stupidamente difensivo (i dazi di tremonti e bossi) o apertamente insultante (i bambini bolliti).

    secondo te sostenere che la civilta' araba e' inferiore, e provocare gli arabi, quanto ha aiutato le nostre esportazioni verso il medio oriente?


    visto che ti richiami alla buona fede, a te, in buona fede, che sembra di quest due tra le decine di imbarazzi e casi diplomatici (ricorda l' irritazione giapponese per il rinvio del viaggio in giappone) suscitate dal circo barnum che ha governato l' italia dal 2001 al 2006?


    per sintetizzare: non e' che hanno fatto poco, all' estero hanno fatto un sacco di danni.

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Exclamation

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    Bruxelles scruta Prodi


    Il governo europeista ha un po’ di problemi con l’Europa. E il pil non è suo


    Proponiamo a futura memoria un suggerimento per eventuali ministri propagandisti del governo Prodi: evitare rigorosamente di attribuirsi il merito del buon andamento del pil del 2006, che è aumentato dell’1,9 per cento, e di quello delle pubbliche entrate, cresciute di quasi due punti di pil, con un deficit di bilancio diminuito al 2,4 per cento. il Foglio
    Sul Pil ha influito soprattutto la crescita tedesca. Ma anche un effetto rimbalzo dopo anni a crescita zero.
    Poi qualcosina dalle imprese che hanno ristrutturato; e qualcosina per merito di Prodi (lo dice anche Fitch).
    E' sul deficit che il Foglio si sbaglia di grosso.
    Il deficit 2006 è stato del 4,4% e non del 2,4%.
    Poi si è ridotto anche per i 12 miliardi in più dalla lotta ad evasione ed elusione. Di questo il merito non va sicuramente a Berlusconi.
    Facciamo un riepilogo dei deficit dal 2001 (3,1%):
    2002 2,9
    2003 3,5%
    2004 3,4
    2005 4,1
    2006 4,4%.

    Quindi bisogna vederli tutti e commentare.
    Nel 2006 vi è anche un 1% dovuto ai debiti Ispo che Tremonti nascondeva al deficit; quindi questo 1% lo si aggiunge al 2,4% del 2006 o lo si aggiunge, spalmandolo, tra gli ultimi 4 anni del governo Berlusconi: a te e al foglio lascio la scelta.
    Dal 2007 questo deficit (Ispo) verrà calcolato normalmente.
    Così come quello della sentenza IVA. Nel 2006 vi è stato un deficit una tantum pari all'1% (per 3 anni), ma dal 2007 in poi peserà per lo 0,33% annuo (salvo nuova misura, il che sarebbe aspicabile).
    E i rimborsi fiscali che non sono più stati effettuati come una volta, come hanno pesato nel deficit? Questo non lo so con precisione, ma provo ad immaginare.

  6. #6
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robert jordan Visualizza Messaggio
    probabilmente ti sfugge un dettaglio.

    io al precedente governo non rimprovero l' inazione, ma contesto i DANNI legati all' atteggiamento stupidamente difensivo (i dazi di tremonti e bossi) o apertamente insultante (i bambini bolliti).

    secondo te sostenere che la civilta' araba e' inferiore, e provocare gli arabi, quanto ha aiutato le nostre esportazioni verso il medio oriente?


    visto che ti richiami alla buona fede, a te, in buona fede, che sembra di quest due tra le decine di imbarazzi e casi diplomatici (ricorda l' irritazione giapponese per il rinvio del viaggio in giappone) suscitate dal circo barnum che ha governato l' italia dal 2001 al 2006?


    per sintetizzare: non e' che hanno fatto poco, all' estero hanno fatto un sacco di danni.
    L'esito degli accordi con India e Cina di Prodi sono dovuti alla strada a lui spianata dalle missioni del precedente governo, che tu fai finta di ignorare.

    Ecco, ti do qualcosa da leggere e su cui riflettere:

    Materia di polemica tra Ecofin e Bce
    Prendiamo la questione della crescente
    disuguaglianza del reddito e della ricchezza
    che sembra caratterizzare gli Stati Uniti e alcuni
    paesi europei, a partire dagli anni Novanta,
    e che l’altro giorno è stata materia di
    polemica tra Ecofin e Bce. Ci saremmo
    aspettati che questo governo avesse puntato
    all’equità come uno dei principi guida della
    sua strategia di politica economica. Aprendo
    un dibattito al suo interno per arrivare a
    qualche linea operativa condivisa. Invece, a
    parte i rituali richiami del Dpef e di Tommaso
    Padoa-Schioppa e le reiterate odi alla
    famiglia, niente. Sarebbe stato molto utile affrontare
    la faccenda, cominciando col capire
    come stanno veramente le cose e se anche
    in Italia sono all’opera le tendenze osservate
    in America. Per l’Italia, fonte dei dati sulla
    distribuzione dei redditi e dei patrimoni
    personali è l’Indagine campionaria sui bilanci
    delle famiglie curata dalla Banca d’Italia
    (8 mila famiglie su circa 23 milioni). Ha
    una cadenza biennale e l’ultima, riferita al
    2004, è stata pubblicata un anno fa (l’analoga
    indagine statunitense è svolta mensilmente).
    L’Istituto non ha ancora prodotto un’analisi
    interpretativa di tali dati. Dal canto suo, l’Istat
    ha stabilito che nel 2005 le famiglie povere
    erano 2 milioni e seicentomila, un po’
    meno di quelle del 2004. Alcune informazioni
    sulla recente dinamica della distribuzione
    del reddito si ricavano dal sito La Voce.
    Secondo Massimo Baldini e Paolo Bosi, la disuguaglianza
    si è ridotta. L’indice di Gini (un
    coefficiente compreso tra 0 e 1, dove il limite
    inferiore indica eguaglianza perfetta e
    quello superiore ineguaglianza perfetta) nel
    2000 era pari a 0,37. Tra il 2002 e il 2007 si sarebbe
    ridotto di 4 decimi di punto, secondo
    Baldini e Bosi. Ammesso che tali calcoli siano
    solidi, da essi emergerebbero tre cose degne
    di nota: primo, la disuguaglianza è diminuita
    negli ultimi anni; secondo, anche gli interventi
    fiscali del governo Berlusconi (sia il
    primo che il secondo modulo della riforma
    Tremonti) hanno contribuito a questa riduzione;
    terzo, l’impatto ridistributivo della Finanziaria
    2007 è assai modesto (l’indice di
    Gini scende da 0,3428 a 0,3399).
    Ernesto Felli e Giovanni Tria
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    A, A
    Messaggi
    25,261
     Likes dati
    1
     Like avuti
    7
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Buonafede sarebbe ricordare il depauperamento dell'avanzo primario ad opera dei creativi, la complicità nella speculazione dei settori a loro vicini sul change over, i condoni elargiti a piene mani, le leggi vergogna per non presentarsi davanti ai giudici e non ultimo le figure di merda che ci hanno fatto fare nel mondo, dal Kapò alle bandane e l'amico fidato Putin di cui dovremmo fidarci.

    Altro che buona fede...ci vuole stomaco, ma tanto.

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    05 Feb 2006
    Messaggi
    39,814
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,975
    Mentioned
    243 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    L'esito degli accordi con India e Cina di Prodi sono dovuti alla strada a lui spianata dalle missioni del precedente governo, che tu fai finta di ignorare.

    Ecco, ti do qualcosa da leggere e su cui riflettere:

    [...]

    guarda che io passo la mia vita a leggere (e scrivere). ti ringrazio quindi per lo stimolo.

    ma se non ti ricordi del caso diplomatico aperto dalla bollitura dei bambini, e se pensi che la simpatia per gli italiani nel mondo arabo sia passata indenne dalle dichiarazioni sulla civilta' inferiore (SB), a quelle sulla minaccia islamica (Pera, Ferrara, Fallaci e cianfrusaglie analoghe) e alla maglietta di calderoli, beh, o sei in malafede o hai un orgoglio sotto i tacchi.

    cosa che non ti accumuna agli arabi, che hanno una civilta' antichissima di cui essere orgogliosi. e orgogliosi lo sono davvero.


    vai in brianza a chiedere quanto siano state gradite le magliette di calderoli.
    anzi, fai prima: domandati come mai sia stato uno degli ultimi ministri dimissionati.

    ps: noto (senza sopresa) che non hai niente da dire su stupidaggini clamorose come il cambio euro lira a 1500, o il debito sotto il 100% in pochi mesi.

    avere profferito queste stupidaggini dice che nella migliore delle ipotesi prendevano per i fondelli gli undicenni con la 5^ elementare che li hanno votati.
    nella peggiore che sono degli analfabeti dell' economia, inadatti a governare un grande paese.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Dec 2004
    Messaggi
    4,622
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da robert jordan Visualizza Messaggio
    guarda che io passo la mia vita a leggere (e scrivere). ti ringrazio quindi per lo stimolo.

    ma se non ti ricordi del caso diplomatico aperto dalla bollitura dei bambini, e se pensi che la simpatia per gli italiani nel mondo arabo sia passata indenne dalle dichiarazioni sulla civilta' inferiore (SB), a quelle sulla minaccia islamica (Pera, Ferrara, Fallaci e cianfrusaglie analoghe) e alla maglietta di calderoli, beh, o sei in malafede o hai un orgoglio sotto i tacchi.

    cosa che non ti accumuna agli arabi, che hanno una civilta' antichissima di cui essere orgogliosi. e orgogliosi lo sono davvero.


    vai in brianza a chiedere quanto siano state gradite le magliette di calderoli.
    anzi, fai prima: domandati come mai sia stato uno degli ultimi ministri dimissionati.

    ps: noto (senza sopresa) che non hai niente da dire su stupidaggini clamorose come il cambio euro lira a 1500, o il debito sotto il 100% in pochi mesi.

    avere profferito queste stupidaggini dice che nella migliore delle ipotesi prendevano per i fondelli gli undicenni con la 5^ elementare che li hanno votati.
    nella peggiore che sono degli analfabeti dell' economia, inadatti a governare un grande paese.
    Discutere con tolomeo di economia ( o qualsiasi altra cosa) e' un'assoluta perdita di tempo.

    Cristiano

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 May 2005
    Località
    Nkosi sikeleli Afrika
    Messaggi
    12,879
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bigas Visualizza Messaggio
    Discutere con tolomeo di economia ( o qualsiasi altra cosa) e' un'assoluta perdita di tempo.

    Cristiano
    Quoto.
    Quando ho aperto la pagina del 3d ero curioso di leggere i suoi commenti e stavo sogghignando a leggere le stupidaggini che pensavo fossero farina del suo sacco. Quando sono arrivato alla fine del post e ho letto che era roba del "foglietto dell'elefantino" il ghigno è diventato una risata.


 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. a futura memoria
    Di Saviano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-11-09, 12:48
  2. Thread A Futura Memoria
    Di Dottor Zoidberg nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-12-08, 21:08
  3. A F. M. (A Futura Memoria......)
    Di sa socca nel forum Sardismo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-09-07, 16:40
  4. A futura memoria
    Di Nanths nel forum Padania!
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-09-03, 21:39
  5. A futura memoria...
    Di Totila nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-08-02, 14:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito