Mi chiedo dove siano finiti i conservatori di questo forum. D'accordo, siamo sempre stati pochini, ma ormai l'identità che avevamo non c'è più. Questo ormai è un forum conservatore solo nominalmente, dato che chi ci partecipa - al di là dei moderatori - proviene in maggioranza da altri forum e si interessa poco punto al conservatorismo. Dirò di più: si interessa poco o punto della "destra".
I "cattolici" si interessano solo di teologia e si sono costruiti autonomamente un proprio fortino. Al giochino sono riusciti perfino a farsi rappresentare da uno della sinistra diccì, che ha imbarcato perfino i voti dei nazifascisti - questa è la realtà di POL. Una realtà dove la stragrande "maggioranza" di destra altro non è che una massa informe litigiosa e inconsapevole di se stessa.
I monarchici fanno gruppo a sè. I nazionalisti son diventati "liberali" e hanno virato al centro. I destri son "destri" solo nominalmente, più che altro sono "sovranisti europei", "russofili" o genericamente "antiamericani". In mezzo a tanta sedicente destra - sociale, radicale, rivoluzionario-conservatrice, blablabla - non ce n'è una che si intenda sic et sempliciter come "destra", ovvero come "alternativa alla sinistra".
Cosicchè, questo forum - che sarebbe dovuto essere il bastione del pensiero antiprogressista di POL - si è ridotto ad un porto di mare, aperto a voci così diverse sembra aver perso un senso, una forma. Io stesso mi sento combattere una battaglia solitaria, un donchisciotte che va contro i mulini a vento nell'indifferenza non solo dei dei proverbiali nemici, ma quel che è peggio anche dei suoi "ipotetici" amici...
Facciamoce una ragione: i conservatori non sono più una squadra, erano quattro/cinque persone che ormai non scrivono nemmeno più insieme, andando ognuno per suo conto, spesso altrove, sotto altre bandiere...
Non contate più su di me. Non sarò io l'ultimo a chiudere la porta. :gratgrat: