Anche la Prestigiamo non è male, un pò di destra laica non guasta![]()


Anche la Prestigiamo non è male, un pò di destra laica non guasta![]()


Per me l'importante è che non sia liberale,detesto i liberali e poi è gente senza voti e che fa perdere voti.
Per il resto vedrei bene Formigoni,cattolico,attento al sociale,vicino alle realtà produttive del nord senza per questo fare il legaiolo e poi ritengo che sarebbe in grado di agganciare anche persone che oggi militano nel csx.
Ma non butterei via neanche Casini,molte delle sue critiche a Berlusconi io le condivido in pieno.
Il mio desiderio sarebbe uno come Alemanno,ma sappiamo bene che per lui sarebbe già un miracolo se riuscisse a diventare leader di An(e per il bene di An mi auguro fortemente che ciò accada).
L'amico Mirco ha nominato Nello Musumeci,grande politico,certamente non proponibile al momento per un ruolo nazionle ma...voglio riallacciarmi al post del DottZ in cui egli diceva sostanzialmnte "se non è Berlusconi,non è Fini,non è Casini chi dobbiamo metterci,Calderoli?".
Il ragionamento di DottZ ha il pregio di mettere in evidenza un grande problema del cdx,ovvero nel 1994 c'erano Berlusconi,Fini,Casini e Bossi, oggi dopo 13 anni ci sono Berlusconi,Fini,Casini e Bossi.
In questa coalizione non esiste ricambio,mi si dirà che non c'è ricambio perchè non c'è alternativa a questi leader,io dico però che spesso si è fatto in modo di non crearle queste alternative e Musumeci è un esempio.
Quando nel 1998 venne rieletto all Provincia di Catania,Musumeci venne votato anche da gente di sinistra pensate un pò...dei sinistri che votano uno che per loro fino a qualche anno prima era "uno sporco fascista"!
Ora,non voglio dire che Musumeci avrebbe potuto diventare il nuovo capo di An,però è stato un personaggio con grandi capacità che andavano valorizzate,invece da parte dei mediocri che stanno con Fini(Nania per primo,il nulla incarnato) s'è fatto di tutto per metterlo nelle condizioni di andare via.
Forse diede fastidio che per ben due volte alle europee superò Fini in Sicilia come preferenze,non so...
Fatto sta che di persone come Musumeci nelle varie realtà locali possono esservene tante,io ho parlato di lui perchè sono in zona e so quel che è successo,ma se ogni volta che sul territorio spunta uno bravo si fa di tutto per stroncarlo è chiaro che a Fini non ci sarà mai alternativa.


E' lo stesso problema che abbiamo a sinistra, anche se in misura un pò minore: credo che tutto sia da ascrivere alle forme amalte e plebiscitarie su cui si è innestato il nostro bipolarismo. Il ricambio certo non è favorito da un clima di guerra civile permanente bananas e camicie nere contro mortadellas e arditi del popolo... eliminerebbe la ragion d'essere stessa del contendere.


Purtroppo l'ITALIA intera non conosce il Nello Musumeci Politico e Amministratore...Altro che Casini e Fini...
Bah...è triste dare ragione a Boy 74 però è tutto vero.


La CdL di fatto l'ha fondata Berlusconi. Forza Italia idem. Fini l'ha sdoganato Berlusconi, altrimenti era ancora soggetto alla conventio ad escludendum.
Voler licenziare a tutti i costi Berlusconi dalla CdL è in realtà del puro masochismo!
Bisogna prima rinsaldare il bipolarismo (in verità malridotto).
Bisogna abolire la recente legge elettorale, a suo tempo imposta dalla NOSTALGICA Udc.
E' necessario formare il partito-federazione del centrodestra.
Ovviamente Silvio deve salvare la forma, sottoponendosi all'uopo al dirimente rito popolare delle primarie.
Silvio al momento è l'unico che può catalizzare una nuova CdL.
Al momento un Fini presidente del Polo metterebbe subito in fuga la Lega.
La Lega metterebbe in fuga tutti.
Casini farebbe venire il latte ai coglioni perfino ad un santo e corrisponderebbe alla fine subitanea della CdL.
La verità è che Berlusconi riusciva a tenere apparentemente unita la cdl solo quando era al governo, ora non vale più un tubo se non che per la sua FI che porterebbe una bella percentuale di voti in caso di nuove elezioni con questa legge elettorale.


Ecco il tipico elettore di Forza Italia.
W Silvio sempre e comunque è il vostro motto.
Anche se ha 70 anni suonati anche se è sulla scena da oltre 13 anni,anche se fra il 2001 e il 2006 ha perso parecchi voti, anche se la sua presenza tiene unita la maggioranza che sorregge Prodi...
A voi nulla importa di tutto questo.
Il vostro non è far politica è avere una sorta di adorazione fuori da ogni logica.
Siete ancora fermi al Fini sdoganato...mio caro nel 1993 il MSI è vero che perse a Roma e Napoli ma vinse,da solo,in tante realtà del centro-sud e stai pur tranquillo che quella parte del centro democristiano che non voleva andare a sinistra sarebbe stato costretto ad aprire una trattativa con Fini ,quindi voi forzaitalioti evitate di raccontar palle,la crescita della destra fu stoppata proprio da Berlusconi oltre che poi nei momenti successivi da una serie di errori da parte dello stesso Fini.
Comunque è questo vostro attaccamento viscerale ad un singolo uomo che non capisco.
Ti faccio una domanda brutale : ma se il giorno in cui Berlusconi ebbe il malore ci fosse timasto secco,del centrodestra che ne sarebbe stato?
Scusate la brutalità della domanda,io auguro a Berlusconi di vivere godendo ottima salute per altri decenni,peròquando sento fare ragionamenti così stupidi non posso esimermi dal chiedere certe cose.
Nessuno è insostituibile,altrimenti significa che questo centrodestra non ha senso.


Non è triste dare ragione al Boy: è un destro con la testa pensante (potrei dire che destro con testa pensante è un ossimoro ma non voglio fare polemica) e dice il vero. I leaders del Centro Destra sono quasi tutti da gettare nel cesso. Fanno eccezione alcuni ex democristiani: Casini Formigoni e Follini (se lo avvesero fatto restare).
Il motivo della scarsezza della classe politica del CDX è (sarò monotono) dovuto a Berlusconi. Lui non vuole teste pensanti bensì fedeli esecutori, ed un fedele esecutore è difficile che divenga una testa pensante. Aggiungo che la Lega è quello che è e che in AN non c'è ricambio da 15 anni. Le seconde linee di FI fanno cascare le braccia (vedi Prestigiacomo e Baldasarri stasera a Ballarò a confronto dei quali persino Damiano e la Bindi hanno fatto tanto meglio) e non si vede chi possa un giorno assumerne la guida. Secondo me occorre accelerare il ricambio della classe politica di destra. Non conosco Musumeci ma bisogna sfruttare il poco o tanto tempo che mancherà alle prossime politiche per tirare fuori gente nuova, competente e ovviamente onesta.
Altrimenti accadrà quello che temiamo in tanti: il fallimento della politica dell'alternanza ed il ritorno di una DC priva peraltro dei fuoriclasse (i De Gasperi, Fanfani, Moro, Andreotti, ecc.) che l'hanno caratterizzata


Berlusconi muove molto denaro e milioni di voti ovunque.
Ha una valvola che Prodi se la sogna, piaccia o no per me è
così.
E tutto questo conta, e molto anche.
Gradirei un Claudio Scajola, uno dei pochi che apprezzo per sobrietà
e comportamento.
Ma non ha la visibilità del capo.....e siamo sempre lì....


Io probabilmente voterei Forza Italia senza esitazione, ma anch'io capisco che BOY ha ragione. Non si tratta di antiberlusconismo, o la voglia di far fuori Berlusconi. Berlusconi ormai è troppo vecchio per guidare la Casa delle Libertà. Ha più di 70 anni. Dobbiamo essere ragionevoli.
Io stimo Berlusconi, non pensare altro. Ma è stato capo per troppo tempo. Su questo, devo concordare con BOY. La coalizione non è cambiata da più di dieci anni, ed è ovvio che questo schema non funzioni più. La Casa delle Libertà ha perso le elezioni politiche, seppur di poco. E quando si perdono le elezioni, divente tempo di cambiare aria.
È stato Berlusconi a costruire il l'attuale centrodestra, sì. Ma, non dimentichiamo che lui è anche il collante dell'Unione. Se Belusconi si mettesse da parte, non esisterebbe più l'Unione.
Certo, Berlusconi non dovrebbe farsi fuori completamente, potrebbe rimanere nel centrodestra, potrebbe essere ancora un protagonista nell'alleanza. Berlusconi ancora sarebbe una figura utile alla CDL....
Ma non si può pensare di continuare così. Questo centrodestra è malato. L'UDC non c'è più, la Lega minaccia sempre, e siamo sempre divisi su tutto. Noi ci azzardiamo di attaccare l'unità dell'Unione (e infatti facciamo bene, sono divisi pure loro), ma dobbiamo guardare a noi stessi. Attacchiamo Napolitano per il rinvio di Prodi alle camere, ma siamo seri, come elettori di centrodestra, - Napolitano ne aveva altre scelte? Tutta la maggioranza si è presentata compatta e unita (giusto, solo grazie al potere e l'odio di Berlusconi, ma sono stati uniti....) a chiedere il rinvio alle camere, mentre noi ci siamo presentati con quattro opinioni. La Lega ha chiesto le elezioni, l'UDC le grandi intese, ecc.... Come poteva mai Napolitano negare il rinvio a Prodi?
Se noi fossimo uniti davanti a Napolitano, questo Prodi "bis" (o Prodi reincarico, come volete chiamarlo voi...) non sarebbe mai successo.
Quindi dobbiamo voltare pagina. Dobbiamo sederci attorno un tavolo, e ridiscutere tutto. L'alleanza, il programma, anche la guida. Perché se noi continuiamo così, non vinceremo mai più niente. Se vinciamo le amministrative di primavera (la vittoria non è garantita, amici, sopratutto con questa coalizione così), potrebbe essere anche di pochissimo....
Se noi non cambiamo aria, guida, programma....Veramente rimarremo all'opposizione per i prossimi 40 anni....
CDL: FINI, SCEGLIERE CANDIDATO PREMIER SENZA VETI
(AGI) - Verona, 6 mar. - "Il primo dovere dei partiti del centrodestra, di quelli che vogliono battere la sinistra e non vogliono piu' Romano Prodi, e' quello di mettersi intorno a un tavolo e indicare il candidato premier senza smania di protagonismo e senza veti". Lo ha detto il leader di An, Gianfranco Fini, in occasione della presentazione a Verona della Fondazione 'Fare futuro'. Secondo Fini "quella delle primarie non e' un'idea da respingere a priori. Quale metodo migliore se non quello di candidare chi ha piu' consensi", ha commentato. Quello che invece e' sbagliato - per il leader di An - e' "porre veti e manifestare personalismi. Quelli si' - ha concluso - che fanno vincere la sinistra. E questo gli elettori non ce lo perdonerebbero mai".
PS - Fini non stupido come pensano tutti.... Lui vuole conquistare la guida della CDL. Non è un leccaculo come dicono altri.... Lui sa cosa fa....