Visualizza Risultati Sondaggio: GRILLO HA RAGIONE?

Partecipanti
48. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

18 37.50%
  • NO

30 62.50%
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
    Moderatore
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Unione o Centristi-Riformisti?

"Alleanza tra centro e riformisti"
    così D'Alema guarda al futuro

di GOFFREDO DE MARCHIS

Nei suoi contatti D'Alema conferma quale sarebbe il traguardo preferito. "Il discorso di Follini mi è piaciuto. È andato oltre, non è stata una banale dichiarazione di voto". L'ex segretario dell'Udc, con la consueta chiarezza, ha parlato di "un ponte tra centro e sinistra" e dello strumento per coronare lo sforzo: "Il sistema di voto sul modello tedesco". D'Alema condivide: "Io non so quando ci arriveremo. Magari in un'altra fase, tra qualche anno o tra qualche mese. Ma nel futuro vedo come una necessità per il Paese un rapporto organico tra il centro e i riformisti". Che conferma anche la sua propensione per un proporzionale simile a quello della Germania.

Centro e sinistra alleati: la Gagliardi se lo guarda e domanda preoccupata: "E noi comunisti secondo te dove andiamo?". D'Alema risponde con un sorriso amaro: "Beh, voi tornate da Turigliatto!".

Con Marcello Pera, sempre nella sala fumatori, ad alta voce, spiega che "il punto è un governo in grado di governare. E di essere stabile". Già, ma come? Sicuramente non con le regole attuali, con il Porcellum. Il sistema tedesco però è in netto contrasto con l'identikit di riforma disegnato martedì da Prodi nel suo discorso al Senato. Su questo c'è un contrasto evidente tra il premier e il ministro degli Esteri.

Allora dev'esserci del vero nelle parole di Pier Ferdinando Casini pronunciate martedì sera davanti a deputati e senatori dell'Udc. "Ho parlato con Rutelli e Fassino. Ho parlato con D'Alema - ha raccontato l'ex presidente della Camera -. Loro erano pronti a fare un governo istituzionale per le riforme. Poi però Prodi ha stretto con la sinistra radicale e si sono dovuti piegare a Romano". Non resta altro da fare, per il momento, che ripartire in giro per il mondo.

-----------

Ok, il piano di D'Alema è chiaro, fare un governo Ulivo-Udc-Fi-An per far fuori la sinistra radicale.

Il Piano di Prodi è invece di continuare l'alleanza dell'Unione.

La grande preoccupazione della Sinistra Radicale di questi giorni era fondata, si vogliono sbarazzare di loro per fare le "Riforme serie" (oltre alla TAV e Vicenza ci sarebbe anche una riforma delle Pensioni che tagli le gambe alle future generazioni, una riforma del precariato che non attenui le disuguaglianze di questi anni, mandare a combattere in Afghanistan i nostri soldati)

Spero rimanga vivo in tutti voi il ricordo di questi giorni, io come al solito non ci avevo creduto la settimana scorsa.. non pensavo D'Alema tentasse di arrivare a tanto.. ma misà che è stato così e solo le circostanze han reso impossibile la cosa. Ma quanto durerà?

E voi.. siete d'accordo con l'ottimo Ministro degli Esteri (ma nemico dell'Unione)?

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Ho votato Rif. e Verdi/PdCI, ho votato l'Unione.

Ho votato Prodi, non D'Alema.

Ho condannato il voto di protesta in una situazione sbagliata(a mio parere) di Turigliatto e Rossi, io e altra gente che ha votato come me.

Come io sono stato coerente e rispettoso dell'impegno oltre al voto di partito a quello di coalizione, ora pretendo da parte del governo la stessa cosa, ne piu' ne meno.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ho votato la 2 , no n preche mi piaccia , ma perchè è purtroppo l unica via credibile

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    la Gagliardi[...]"E noi comunisti..."

lupoDL
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    "Alleanza tra centro e riformisti"
    così D'Alema guarda al futuro

di GOFFREDO DE MARCHIS

Nei suoi contatti D'Alema conferma quale sarebbe il traguardo preferito. "Il discorso di Follini mi è piaciuto. È andato oltre, non è stata una banale dichiarazione di voto". L'ex segretario dell'Udc, con la consueta chiarezza, ha parlato di "un ponte tra centro e sinistra" e dello strumento per coronare lo sforzo: "Il sistema di voto sul modello tedesco". D'Alema condivide: "Io non so quando ci arriveremo. Magari in un'altra fase, tra qualche anno o tra qualche mese. Ma nel futuro vedo come una necessità per il Paese un rapporto organico tra il centro e i riformisti". Che conferma anche la sua propensione per un proporzionale simile a quello della Germania.

Centro e sinistra alleati: la Gagliardi se lo guarda e domanda preoccupata: "E noi comunisti secondo te dove andiamo?". D'Alema risponde con un sorriso amaro: "Beh, voi tornate da Turigliatto!".

Con Marcello Pera, sempre nella sala fumatori, ad alta voce, spiega che "il punto è un governo in grado di governare. E di essere stabile". Già, ma come? Sicuramente non con le regole attuali, con il Porcellum. Il sistema tedesco però è in netto contrasto con l'identikit di riforma disegnato martedì da Prodi nel suo discorso al Senato. Su questo c'è un contrasto evidente tra il premier e il ministro degli Esteri.

Allora dev'esserci del vero nelle parole di Pier Ferdinando Casini pronunciate martedì sera davanti a deputati e senatori dell'Udc. "Ho parlato con Rutelli e Fassino. Ho parlato con D'Alema - ha raccontato l'ex presidente della Camera -. Loro erano pronti a fare un governo istituzionale per le riforme. Poi però Prodi ha stretto con la sinistra radicale e si sono dovuti piegare a Romano". Non resta altro da fare, per il momento, che ripartire in giro per il mondo.

-----------

Ok, il piano di D'Alema è chiaro, fare un governo Ulivo-Udc-Fi-An per far fuori la sinistra radicale.

Il Piano di Prodi è invece di continuare l'alleanza dell'Unione.

La grande preoccupazione della Sinistra Radicale di questi giorni era fondata, si vogliono sbarazzare di loro per fare le "Riforme serie" (oltre alla TAV e Vicenza ci sarebbe anche una riforma delle Pensioni che tagli le gambe alle future generazioni, una riforma del precariato che non attenui le disuguaglianze di questi anni, mandare a combattere in Afghanistan i nostri soldati)

Spero rimanga vivo in tutti voi il ricordo di questi giorni, io come al solito non ci avevo creduto la settimana scorsa.. non pensavo D'Alema tentasse di arrivare a tanto.. ma misà che è stato così e solo le circostanze han reso impossibile la cosa. Ma quanto durerà?

E voi.. siete d'accordo con l'ottimo Ministro degli Esteri (ma nemico dell'Unione)?
    Alla grande.

Cometa Rossa
    […] ’Άνοιξε τά μάτια στίν ’ελευθερία [cit.]
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prima le grandi riforme e poi la rielaborazione politica della sinistra.

Cometa Rossa
    […] ’Άνοιξε τά μάτια στίν ’ελευθερία [cit.]
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunque se D'Alema diventasse proporzionalista sarebbe un cambiamento troppo netto con la strategia sinora adottata da lui e dai DS. Bisognerebbe come dire "giustificarla" in qualche modo...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IndiansTrips Visualizza Messaggio
    ho votato la 2 , no n preche mi piaccia , ma perchè è purtroppo l unica via credibile
    idem

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prima si facciano le Riforme e si rispetti quanti più possibile il programma, poi si pensi a rivedere le alleanze.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da er uagh Visualizza Messaggio
    Prima si facciano le Riforme e si rispetti quanti più possibile il programma, poi si pensi a rivedere le alleanze.
    Definisci rivedere....

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima