Originariamente Scritto da
danny78
"Alleanza tra centro e riformisti"
così D'Alema guarda al futuro
di GOFFREDO DE MARCHIS
Nei suoi contatti D'Alema conferma quale sarebbe il traguardo preferito.
"Il discorso di Follini mi è piaciuto. È andato oltre, non è stata una banale dichiarazione di voto". L'ex segretario dell'Udc, con la consueta chiarezza, ha parlato di "un ponte tra centro e sinistra" e dello strumento per coronare lo sforzo:
"Il sistema di voto sul modello tedesco". D'Alema condivide: "Io non so quando ci arriveremo. Magari in un'altra fase, tra qualche anno o tra qualche mese. Ma nel futuro vedo come una necessità per il Paese un rapporto organico tra il centro e i riformisti". Che conferma anche la sua propensione per un proporzionale simile a quello della Germania.
Centro e sinistra alleati: la Gagliardi se lo guarda e domanda preoccupata:
"E noi comunisti secondo te dove andiamo?". D'Alema risponde con un sorriso amaro: "Beh, voi tornate da Turigliatto!".
Con Marcello Pera, sempre nella sala fumatori, ad alta voce, spiega che "il punto è un governo in grado di governare. E di essere stabile". Già, ma come? Sicuramente non con le regole attuali, con il Porcellum. Il sistema tedesco però è in netto contrasto con l'identikit di riforma disegnato martedì da Prodi nel suo discorso al Senato. Su questo c'è un contrasto evidente tra il premier e il ministro degli Esteri.
Allora dev'esserci del vero nelle parole di Pier Ferdinando Casini pronunciate martedì sera davanti a deputati e senatori dell'Udc. "
Ho parlato con Rutelli e Fassino. Ho parlato con D'Alema - ha raccontato l'ex presidente della Camera -. Loro erano pronti a fare un governo istituzionale per le riforme. Poi però Prodi ha stretto con la sinistra radicale e si sono dovuti piegare a Romano". Non resta altro da fare, per il momento, che ripartire in giro per il mondo.
-----------
Ok, il piano di D'Alema è chiaro, fare un governo Ulivo-Udc-Fi-An per far fuori la sinistra radicale.
Il Piano di Prodi è invece di continuare l'alleanza dell'Unione.
La grande preoccupazione della Sinistra Radicale di questi giorni era fondata, si vogliono sbarazzare di loro per fare le "Riforme serie" (oltre alla TAV e Vicenza ci sarebbe anche una riforma delle Pensioni che tagli le gambe alle future generazioni, una riforma del precariato che non attenui le disuguaglianze di questi anni, mandare a combattere in Afghanistan i nostri soldati)
Spero rimanga vivo in tutti voi il ricordo di questi giorni, io come al solito non ci avevo creduto la settimana scorsa.. non pensavo D'Alema tentasse di arrivare a tanto.. ma misà che è stato così e solo le circostanze han reso impossibile la cosa. Ma quanto durerà?
E voi.. siete d'accordo con l'ottimo Ministro degli Esteri (ma nemico dell'Unione)?