Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Afghanistan:Rapito un Giornalista Italiano

    Afghanistan, i talebani rapiscono un giornalista italiano

    di Luciano Gulli da Il Giornale

    L’inviato di Repubblica Daniele Mastrogiacomo sequestrato nel sud del Paese. Gli integralisti: "È una spia e lo uccideremo". Oltre al reporter italiano, i talebani hanno rapito anche due afghani (l’autista e l’interprete) che lo accompagnavano

    L’accusa è quella di sempre: è entrato nella nostra area senza permesso. Dunque è una spia. Di chi? Ma degli americani, o degli inglesi, ovvio. Ma è italiano, fa il giornalista da una vita; lo conoscono tutti, nel mestiere, gli è certamente stato fatto osservare. Lavora in un importante quotidiano romano. Be’, che differenza volete che faccia, per un conducente di muli afghano?
    Così, con questa accusa ridicola - spionaggio - i talebani che spadroneggiano nella vasta regione meridionale dell’Afghanistan che ha in Kandahar la sua roccaforte (di lì veniva il mullah Omar, il capo degli studenti coranici) hanno sequestrato il giornalista di Repubblica Daniele Mastrogiacomo e due afghani (l’autista e l’interprete) che lo accompagnavano.
    È accaduto nella zona di Nad Ali, nella provincia di Helmand, papaveri da oppio à gogo, proprio dove le forze della Nato dicono di avere già sferrato la prima battaglia di primavera. E lui, Daniele, che sul finire della settimana aveva trasmesso uno dei suoi reportage dal sud del Paese, era diretto proprio lì, come prevede, e prescrive, il mestiere che fa. Cercava dei capi talebani, magari qualcuno che lo conducesse il più vicino possibile al mullah Omar, che da quando partì in moto da Kabul, insieme con Osama Bin Laden, è sparito dalla circolazione.
    Al suo giornale, a Roma, dove la vicenda di Mastrogiacomo viene naturalmente seguita passo passo, d’intesa con la Farnesina, non hanno più notizie di Daniele da domenica sera. Ma fino a ieri mattina si sperava che il catturato non fosse lui. All’inizio, infatti, fonti talebane avevano parlato di un cittadino britannico. Poi di un britannico che lavora per un giornale italiano. E saranno stati i capelli biondi e gli occhi azzurri di Mastrogiacomo. Insomma, si è capito presto che la Britannia non c’entrava, e che il rapito aveva l’italianissimo nome dell’inviato di Repubblica.
    Un portavoce dei talebani, tale Qari Mohammad Yousuf, rintracciato al telefono satellitare ha detto che il giornalista ha confessato di essere una spia. «Fingeva di essere un giornalista - avrebbe detto il tanghero, citato dall’agenzia Reuters - ma quando abbiamo indagato abbiamo scoperto che lavorava per le forze britanniche».
    Dettagli sulla cattura di Mastrogiacomo non se ne conoscono. Ma queste storie si somigliano tutte. Un agguato, un check point volante ci vuol niente a metterli in atto. E con un mitra in mano tutto diventa facile, quando dall’altra parte c’è solo un giornalista armato di penna e taccuino.
    I viceministri degli Esteri Ugo Intini e Franco Danieli, riferendo alla Camera e al Senato, hanno assicurato che l’Unità di crisi, insieme con la nostra ambasciata a Kabul, stanno seguendo 24 ore su 24 l’evolversi della vicenda nella speranza di riuscire a stabilire un contatto con i rapitori.
    Quanto è avvenuto, diceva ieri l’ex ministro della Difesa Antonio Martino conversando con i giornalisti alla Camera, conferma «la gravità della situazione in Afghanistan. La missione militare in quel Paese non sarà né breve né facile ma questo non significa che non sia necessaria. Anzi è interesse di tutta la comunità internazionale che questa abbia successo».
    I familiari di Mastrogiacomo, intanto, vivono ore di apprensione. Se il figlio, intervistato da Sky Tg24, dice che il giornalista non era preoccupato quando lo aveva sentito l’ultima volta al telefono pochi giorni fa, il fratello Alessandro ammette di non sapere «molto più di quello che si sente dai telegiornali; siamo molto preoccupati, ma lui è molto esperto e spero che venga fuori al meglio da questa situazione».
    Prima di Daniele Mastrogiacomo altri due italiani sono stati rapiti in Afghanistan. L’ultimo in ordine di tempo è stato il fotoreporter Gabriele Torsello, lui pure preso nella provincia meridionale di Helmand il 12 ottobre 2006 e liberato dopo 23 giorni di prigionia. Tre settimane di prigionia toccarono anche a Clementina Cantoni, nella primavera di due anni fa.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Afghanistan, l'inviato di Repubblica sequestrato a Kandahar dai talebani
    «Mastrogiacomo ha detto di essere una spia»
    La Farnesina: attivati tutti i canali per il rilascio del reporter. Attivati i Ros. Domani manifestazione a Roma in Campidoglio

    L’inviato di Repubblica, Daniele Mastrogiacomo, «avrebbe confessato di essere una spia al servizio dei britannici». Lo affermerebbe il comandante talebano mullah Dadullah in una registrazione audio che gli viene attribuita pervenuta all’agenzia France Presse a Peshawar, in Pakistan. «Lui e i due afghani spiavano per gli inglesi sotto la copertura di giornalisti», si affermerebbe nel messaggio. «Volevano intervistare i talebani per poi dire ai britannici dove si trovavano e quindi bombardarli».

    Secondo il ministero degli Esteri italiano, invece, non ci sarebbe ancora nessuna rivendicazione per il sequestro di Mastrogiacomo. Lo comunica la Farnesina, ribadendo che si stanno esplorando tutti i canali possibili per arrivare al rilascio del giornalista rapito dai taleban in Afghanistan. Continua dunque senza soste il lavoro di tutti i canali diplomatici a Roma e a Kabul e di quelli di intelligence attivati dal governo italiano per cercare di risolvere nei tempi più rapidi possibili il sequestro.

    ATTIVATI I ROS - E' stato tra l'altro deciso che saranno i carabinieri del Ros di stanza a Kabul a svolgere accertamenti per conto della procura di Roma. I militari dell'Arma, già presenti in territorio afgano nel quadro delle indagini sul sequestro del freelance Gabriele Torsello e della volontaria Clementina Cantoni, eserciteranno le funzioni di raccordo tra l'autorità italiana e la polizia afgana.

    MANIFESTAZIONE A ROMA - Qualcosa si muove anche sul fronte diplomatico e mediatico. Il sindaco di Roma Veltroni con l'Associazione Stampa Romana ha indetto per giovedì una manifestazione per la liberazione Mastrogiacomo. L'appuntamento è per le 12,30 in piazza Campidoglio quando verrà esposta la gigantografia del giornalista, come avvenuto in altre analoghe circostanze. Alla manifestazione parteciperà la principessa Fatima Zaher, primo consigliere dell'ambasciata afgana in Italia e Qorbanali Esmaeli, presidente della Comunità afgana nel nostro Paese.

    IL RAPIMENTO - Dalle prime indicazioni risulta chiaro alla Farnesina che il giornalista è stato rapito a Kandahar da una struttura militare che fa capo ai Talebani. C'è pertanto la consapevolezza che la vicenda ha assunto caratteristiche diverse rispetto ai precedenti sequestri messi in atto nell'area da banditi. Il ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, continua a seguire personalmente gli sviluppi della vicenda, in costante contatto con l'unità di crisi e l'ambasciatore italiano a Kabul, Ettore Sequi.

    PRODI «SPERANZOSO» - Sulla vicenda il premier Romano Prodi ha espresso «preoccupazione» in consiglio dei ministri. E nel confermare tutta la solidarietà sua e del governo, si è detto «speranzoso» sul buon esito delle iniziative del governo per chiudere positivamente la vicenda quanto prima. Lo ha reso noto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Enrico Letta, nel corso della conferenza stampa che ha fatto seguito alla riunione.

    da Il Corriere della Sera

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,650
     Likes dati
    0
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    L'uomo che ha "nelle sue mani" Daniele Mastrogiacomo e' "il piu' temuto generale talebano". Lo scrive oggi il quotidiano britannico "The Independent". "L'area dove Mastrogiacomo e' scomparso e' controllata dal Mullah Dadullah, uno dei fondatori dei Talebani, capo della loro struttura militare e vicino al Mullah Omar, il leader della milizia", scrive il giornale, " di Mastrogiacomo e' stato rivendicato l'interrogatorio nella regione di Lashkar Gar ad opera proprio di Dadullah. Dadullah, che ha perso una gamba saltando su una mina, e' considerato il piu' temuto e feroce generale dei talebani. In passato ha guidato i suoi in una campagna in cui hanno fatto terra bruciata delle regioni centrali di Bamiyann e Hazaras, ed e' ritenuto rersponsabile della distruzione di numerosi villaggi e dell'uccisione di donne e bambini". Comunque "i talebani non hanno l'abitudine di uccidere i loro ostaggi, e che di Mastrogiacomo i sequestratori abbiano detto subito che si tratta di un giornalista non sembra lasciar pensare che lo considerino una spia".(AGI) - Londra, 7 mar.
    Piuttosto che continuare la gara a chi è più antimerikano, andiamo a riprendere il nostro connazionale!

 

 

Discussioni Simili

  1. AFGHANISTAN, SOLDATO USA RAPITO: 'HO PAURA'
    Di Blitzkrieg nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-07-09, 01:08
  2. Venezuea, rapito un italiano......
    Di JohnPollock nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-07, 18:40
  3. AFGHANISTAN rapito giornalista di repubblica
    Di kanekorso nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-03-07, 00:28
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19-10-06, 00:29
  5. rapito italiano
    Di Silvioleo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-12-04, 13:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito