Notizia del 7 marzo 2007 - 11:00Bertolaso getta la spugna
Il commissario straordianrio dei rifiuti campani si dimette per l'impossibilità di svolgere appieno il suo lavoro
I politici e la camorra mandano a casa Bertolaso costretto a lasciare il commissariamento straordinario dei rifiuti campani</STRONG>

di Provetecnicheditrasmissione.net

Rastelli, Losco, Bassolino, Catenacci, Bertolaso e ora Mascazzini, il tutto per un totale di 14 anni

Questi sono i numeri del commissariamento dei rifiuti in Campania, 14 anni in cui l'emergenza rifiuti anzichè risolta è peggiorata.
Il 6 Marzo è saltata la poltrona di Bertolaso, che evidentemente dopo aver constatato che aveva le mani legate dai poteri forti (politica e camorra) ha ben deciso di dimettersi da questo incarico inutile e puramente simbolico:
i rifiuti abusivi e "legali" sono gestititi in gran parte dai clan così come le discariche abusive e molte di quelle "legali" che sono state chiuse in seguito ad infiltrazioni camorristiche.
Ma perchè la camorra è tanto interessata alla “Munnezza”?
La munnezza è oro e, come scrive Alex Iacuelli su "Le vie infinite dei rifiuti", la camorra incassa tre volte dai rifiuti abusivi:
  • la prima è guadagnando i soldi dalle imprese del nord italia che passano i rifiuti tossici e illegali spendendo molto meno del prezzo di mercato,
  • la seconda è perchè scavando cave abusive per buttare rifiuti la terra delle cave è riutilizzata per la creazione del cemento,
  • la terza avviene con la creazione di case abusive sopra alle vecchie cave abusive ormai colme di rifiuti tossici(a tal proposito viva i condoni).
Ma la camorra incassa anche dai rifiuti legali, Vi siete mai chiesti come mai in Campania i rifiuti restano depositati sulle strade per tanti giorni?
La risposta è semplice, dopo un pò di giorni, il prezzo di smaltimento dei rifiuti accumulati sulle strade raddoppia, a volte triplica, e così le imprese chiamate per lo smaltimento guadagnano il doppio e il triplo.
Gli interessi in gioco sono davvero tanti, così come sono in tanti quelli che mangiano a spese dei poveri cittadini che pagano le tasse ma anche le conseguenze sulla propria salute(tumori e varie malattie respiratorie, allergie leucemie ecc ecc).
Bertolaso, avendo le mani legate, non ha potuto far altro che dimettersi.
Tratto da: Proveditrasmissione.net