Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 95
    Antiokos
    Ospite

Predefinito La Terra d'Origine degli Indo-Europei

Comunemente, si dice che gli Indo-Europei fossero originari di un'area compresa tra la Russia Meridionale e l'Asia Centrale, altri addirittura di una terra più a nord, ma la "teoria artica" a mio avviso si basa su un'interpretazione errata delle testimonianze vediche.
    C'è una teoria inversa però, e su questo verte il topic, alcuni studiosi (però, bisogna dirlo, in maggioranza indiani, e con altrettanta correttezza c'è da dire che quelli occidentali galilei, hanno motivi ideologici per sostenere le loro teorie invece...), con un ribaltamento totale, ritengono che la Terra Madre degli Indo-Europei sia proprio l'India, e che non sia stata invasa dagli Arii, ma ne sia stata la culla, queste sono le prove portate a sostegno (potrei dimenticarne, sto scrivendo spudoratamente a braccio e riassumendo molto):

1) La Religione Vedica è quanto di più vicino si possa trovare alla ipotetica (ricostruita parzialmente) Religione Indo-Europea originaria, senza portare ora dati che porterebbero troppo in la il discorso, e in parte OT, in effetti la Religione Vedica ha in sè molti caratteri "archetipici".

2) La Civiltà di Harappa non ci sono prove inconfutabili che sia stata distrutta dagli Arii.

3) In generale il DNA degli Indiani non differisce da quello degli Europei, il Genotipo è identico, solo alcuni caratteri superficiali (il Fenotipo) differiscono. Il fatto è che altri studiosi giustamente però ricordano che questo è vero soprattutto per gli Indiani del Nord.
    Ma cosa sconcertante, a detta di questi studiosi non ci sarebbero sostanziali differenze (ma l'arianizzazione del Sud è molto antica, si pensi alla terra di Lanka già citata nel Ramayana, e che poi fu pesantemente colonizzata dagli Arii) nemmeno tra Indiani del Nord e Dravidici del Sud e in pratica si nega la differenziazione Dravida-Arya in quanto anche le lingue dravidiche a detta di questi studiosi avrebbero un nocciolo originario e anche grossi influssi lessicali, grammaticali e in parte anche sintattici derivati dal Sanscrito e farebbero quindi parte del proto-indoeuropeo.

Questo punto mi convince di meno in quanto sia gli influssi genetici che linguistici e culturali verosimilmente sono arrivati dagli Arya del Nord... onore ai Dravida, la rinascita dell'Induismo a scapito del Buddhismo è arrivata da Sud, e la cultura Dravida è stata importantissima per dare quel carattere particolare all'Induismo.
    Però la Religione e la Cultura Indiana hanno pesanti elementi Ctonii, che non si ritrovano nelle altre culture Indo-Europee che hanno preso il sopravvento (non in maniera soverchiante però, tale da spazzare via l'antica cultura) sulle culture proto-mediterranee, anche se la religione greca ebbe pesanti reminiscenze ctonie derivate dalla cultura Egea (Minoica) e dall'Asia Minore, e anche in Italia gli Indo-Europei non spazzarono via i proto-mediterranei e relativa cultura, si pensi ai ben (più o meno...) attestati messapi e sicani.
    A mio parere non si possono negare questi dati.

4) Questi studiosi asseriscono che i Veda sono più antichi del periodo 2000-1500 a.C. (periodo presunto della separazione degli Indo-Iranici, la branca orientale degli Indo-Europei, in Iranici ed Indo-Arii e relativa invasione dell'India).
    Su questo punto concordo i Veda possono essere benissimo datati al 2500-3000 a.C. questa datazione metterebbe tra l'altro in crisi (ancora di più di quanto già non lo siano) le teorie degli studiosi galilei, molti dei quali ancora si ostinano a datare la Bibbia al 4000 (!) a.C. (mentre si sa benissimo che al massimo il libro più antico potrebbe essere al massimo del IX secolo a.C., è come per il libro di Daniele... scritto palesemente nel II-I sec. a.C. e le cui profezie su capre varie , caprone simbolo di Alessandro Magno sono Ex Eventu, cioè dopo i fatti ) e relative teorie fantascientifiche sul monoteismo primordiale ().

Gli studiosi indiani che sostengono la teoria "Arya Reverse" (), e quì per me si sbagliano, dicono che datando i Veda al 3000 a.C. (e sarebbe plausibile, credetemi, gli elementi portati a sostegno non sono campati in aria, ma sarebbe lunga spiegarlo) cadrebbe la teoria dell'invasione.
    A mio avviso l'invasione potrebbe essere avvenuta prima.
    Il fatto è che da decenni gli studiosi occidentali asseriscono che gli Indo-Europei si sono divisi e hanno cominciato a migrare e ad invadere le loro future sedi a partire dal 2000 a.C. ma ultimamente c'è chi mette in dubbio questa datazione e la vorrebbe portare indietro.

Insomma di elementi su cui pensare ce ne sono, ma concordo solo su alcune cose, non è che l'idea di India come Grande Madre degli Indo-Europei non mi piaccia, anzi, ma sono scettico, propendo più sul tradizionale, ma propendo per la retro-datazione, certo è che potrebbe essere benissimo che come gli homo sapiens (si dice) si siano espansi dall'Africa, non è detto che in un epoca molto arcaica i Protoindo-Europei si siano espansi per qualche ragione dall'India per poi tornarci (solo alcuni, gli Indo-Arii) dopo migliaglia di anni passati nelle steppe (a sbiancarsi... ).

Sbizzarritevi, mi aspetto interventi di Stuart, Baltik, Chaos, Mjollnir (appassionato del tema mi pare) e pure Frvmentarivs (vieni da noi! )

Saluti

P.S. Mi scuso se ho posto il tema in maniera stringata e senza citazioni, ma se avessi dovuto scrivere una relazione "professional" () il topic avrebbe visto la luce nel 2016... (a giudicare dal mio tempo scarseggiante, e la mia incapacità a scrivere velocemente con la tastiera... pfff sono incapace a postare un post mediamente argomentato in un tempo che non vada dai 20 minuti in su... tant'è che postare troppo per me equivale ad avere un esaurimento nervoso).

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ottimo messaggio.
    Se riesci ad aggiungere ltro, fra cui qualche dato, potremmo dargli il rilievo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A proposito dell'origine degli indoeuropei, vorrei segnalare la voce "indoeuropei" su it.wikipedia, mi sembra ben fatta e complete e riporta le principali teorie sulla loro origine. Non ricordo se parla anche di questa.

Anch'io l'avevo sentita in una trasmissione televisiva di Graham Hencock. Se non ricordo male il punto principale su cui si basa è l'idea che non ci sia una discontinuità tra la civiltà di Moenjo Dharo e la successiva civiltà vedica.
    Alcuni studiosi sostengono che la civiltà di Moenjo Dharo non sarebbe finita a causa di un'invasione violenta, ma per ragioni legate a cambiamenti climatici che hanno causato un inaridimento delle zone coltivate.
    Secondo questa interpretazione le civiltà arcaiche dell'India si sarebbero evolute in quella vedica di cui alcuni elementi sarebbero rintracciabili nei ritrovamenti effettuati nei siti della Valle dell'Indo.

Aspirante Kshatriya
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questo è uno dei libri più consigliati e conosciuti sull'argomento: http://voi.org/books/ait/
    Riguardo la questione genetica, avevo letto, non ricordo dove, che si era scoperto che più si andava ad indagare nelle caste e sottocaste più alte, più si scoprivano genotipi europei.

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mille grazie: più tardi inserisco il link assieme a quelli in rilievo

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Non mi piace rimandare a Wikipedia (sopravvalutata e piena di inesattezze e di galilei...) ma non avendo molto tempo per postare articoli degni scritti da me, rimando a questo fatto molto bene: (devo dire che come ho detto all'inizio, sono un pò scettico, non mi sbilancio troppo, ma la teoria della Grande Madre India, più passa il tempo, più mi convince, anche perchè parto già con una certa predisposizione... , ma all'inizio per correttezza quando ho postato il topic sono stato super-partes, anzi anche sbilanciato verso la teoria tradizionale, ora più cerco di informarmi più mi convinco, ma devo approfondire gli studi però)

http://en.wikipedia.org/wiki/Out_of_India_model

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate se mi inserisco,tanto la mia firma è già compromessa,ma vorrei far notare che dopo la teoria "nordica" sostenuta anche dal Giacomo Devoto,pur di non avallarla perchè disgraziatamente sostenuta per fini propagandistici anche dai nazisti,sono state ipotizzate la "teoria balcanica",quella "ucrainica",la generalizzata teoria delle "steppe orientali" ed ora l'Origine indiana,tutte hanno sconvolto i reperti archeologici....ma si sa.....la teoria,quella nuova,piace.Rimango quindi,insieme al Devoto (non islamico)fedele alla teoria nordica! Cordiali saluti.

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

si concordo: del resto oltre a Guenon, un pò tutti concordano su quel fatto.

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Queste analisi genetiche che accomunerebbero gli indiani agli europei sono pubblicate da qualche parte?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    10
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

assolutamente no. per dirne solo una i carri da guerra non hanno una datazione così antica, come il terzo millennio. i maestri dei carri da guerra furono gli hurriti che erano comandati da una dinastia indiana alla metà del secondo millennio.

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima