Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64
  1. #1
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Russia Unita: "La Grande Guerra Patriottica l'ha vinta il popolo russo, non Stalin"

    Russia/ Gorbaciov contro Stalin 'testimonial' vittoria del 1945

    Mosca, 18 feb. (Apcom-Nuova Europa) - Stalin fa scattare la polemica nelle vesti di 'moderno testimonial' del 9 maggio, festa nazionale russa che contrassegna la vittoria nella II Guerra Mondiale. La possibilità di manifesti - inneggianti alla memoria del 'magnifico georgiano' all'epoca Comandante in Capo - ha indignato l'ex leader sovietico Mikhail Gorbaciov: "Stalin ha commesso molti errori, soprattutto alla vigilia del conflitto e al suo stadio iniziale" dice l'ideatore della Perestrojka, ricordando i milioni di morti tra le fila dell'Armata Rossa. "Sì, abbiamo vinto la guerra, ma il sacrificio, che il nostro popolo ha affrontato per questa vittoria è una tragedia enorme, che rimarrà a lungo".

    Gorbaciov non sembra affatto aver gradito l'idea, scaturita tra le fila dei veterani, e consiglia di affidare ai "libri di storia" i giudizi su Stalin. "Il paese non era pronto alla guerra: i tedeschi hanno bombardato la nostra forza aerea, hanno fatto milioni di prigionieri, e cosa dire dell'elevato numero di militari sovietici perseguitati prima della guerra".

    L'idea in realtà sembra piacere davvero a pochi. Anche Boris Gryzlov, speaker della Duma di Stato (Camera Alta) e presidente del consiglio supremo del partito di Putin "Russia Unita" si è detto contrario alla comparsa a Mosca di manifesti con la glorificazione del 'piccolo padre'. "Possiamo parlare dei risultati della Grande Guerra Patriottica, che non Stalin, ma il popolo ha vinto", ha dichiarato. "E in generale, non è corretto, sostenere il ruolo ambiguo giocato da Stalin nella vita del nostro paese con dei manifesti", ha sottolineato.

    Ora bisognerà vedere cosa deciderà la commissione per la pubblicità della capitale. In quella Mosca dove i resti del magnifico georgiano sono stati sepolti sotto le mura del Cremlino ben oltre 50 anni fa, benchè il fantasma di Iosif Vissarionovic Dzhugashvili continui ad aleggiare indisturbato.


    Russia/ Gorbaciov contro Stalin 'testimonial' vittoria del 1945 - Esteri - Virgilio Notizie



    Russia/ Gorbaciov e partito Putin contro Stalin 'testimonial' -2-

    Polemica in attesa dell'incontro tra premier e Tusk a Katyn

    Mosca, 18 feb. (Apcom-Nuova Europa) - A sorpresa però anche il partito di Vladimir Putin - in genere tacciato di fomentare il ritorno del culto della personalità - alza le spade. Boris Gryzlov, speaker della Duma di Stato (Camera Alta) e presidente del consiglio supremo di "Russia Unita" si è detto contrario alla comparsa a Mosca di manifesti con la glorificazione del 'piccolo padre'. "Possiamo parlare dei risultati della Grande Guerra Patriottica, che non Stalin, ma il popolo ha vinto", ha dichiarato. "Non è corretto sostenere con manifesti il suo ruolo ambiguo nella vita del nostro paese", ha sottolineato. Il tutto proprio mentre Putin si prepara ad accogliere - in segno di riconciliazione con Varsavia - il collega Donald Tusk a Katyn, luogo dell'omonimo Massacro avvenuto durante la seconda guerra mondiale che comportò l'esecuzione di massa, da parte dei sovietici, di soldati e civili polacchi.

    Insomma: la ricomparsa di Stalin promette numerosi effetti collaterali. E non solo l'indignazione di Gorby. Ora bisognerà vedere cosa deciderà la commissione per la pubblicità della capitale. In quella Mosca dove i resti del magnifico georgiano sono stati prima esposti accanto a Lenin nel Mausoleo sulla Piazza Rossa - ancora mecca per le visite di comunisti da tutto il mondo - e poi sepolti sotto le mura del Cremlino ben oltre 50 anni fa, in seguito alla destalinizzazione voluta da Nikita Khrushchev. Ma il fantasma di Iosif Vissarionovic Dzhugashvili, a quanto pare, continua ad aleggiare indisturbato. E ogni tanto riappare.

    Russia/ Gorbaciov e partito Putin contro Stalin 'testimonial' -2- - Esteri - Virgilio Notizie

  2. #2
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,740
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Russia Unita: "La Grande Guerra Patriottica l'ha vinta il popolo russo, non Stal

    Ottimo, questo conferma come il nuovo corso putiniano disconosca il passato comunista, salvandone solamente quegli aspetti che sono stati sinonimo di grandezza del popolo russo, gettandone via la patina ideologica bolscevica.
    Ultima modifica di Giò; 20-02-10 alle 01:15

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Dec 2009
    Messaggi
    227
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Russia Unita: "La Grande Guerra Patriottica l'ha vinta il popolo russo, non Stal

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Ottimo, questo conferma come il nuovo corso putiniano disconosca il passato comunista, salvandone solamente quegli aspetti che sono stati sinonimo di grandezza del popolo russo, gettandone via la patina ideologica bolscevica.
    Verbi un po' troppo forti.
    Ci sarà un motivo se la Polonia ha messo al bando le falci e martello.

  4. #4
    PIANIFICAZIONE TOTALE
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Messaggi
    3,787
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Russia Unita: "La Grande Guerra Patriottica l'ha vinta il popolo russo, non Stal

    GORBACIOV SEI UNA MERDA... Compiacetevi pure del verme atlantista, tanto i meriti di STALIN sono nella storia oltre ogni menzogna.
    Il popolo russo conosce bene il suo passato e saprà valutare. Già un sondaggio di qualche anno fa propose Stalin al terzo posto della classifica degli eroi nazionali, dopo Nevskij e Pietro.

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    10 Feb 2010
    Messaggi
    569
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Russia Unita: "La Grande Guerra Patriottica l'ha vinta il popolo russo, non Stal

    Citazione Originariamente Scritto da Stalinator Visualizza Messaggio
    GORBACIOV SEI UNA MERDA... Compiacetevi pure del verme atlantista, tanto i meriti di STALIN sono nella storia oltre ogni menzogna.
    Il popolo russo conosce bene il suo passato e saprà valutare. Già un sondaggio di qualche anno fa propose Stalin al terzo posto della classifica degli eroi nazionali, dopo Nevskij e Pietro.
    Un popolo che mette un autocrate bieco , sanguinario e oscurantista di fronte al Padre della Patria Rossa e Socialista , merita di essere rieducato completamente attraverso il lavoro forzato a favore del grande ideale del sole del proletariato.

    Cmq, scherzi a parte, senza Stalin la Russia, militarmente durante la II° G.M. avrebbe fatto la fine che fece nel 1917.
    Forse anche peggio.
    Spiace ammetterlo, ma è così.
    "Uccideteli tutti! Dio riconoscerà i suoi " - Arnaud Amaury

  6. #6
    PIANIFICAZIONE TOTALE
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Messaggi
    3,787
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Russia Unita: "La Grande Guerra Patriottica l'ha vinta il popolo russo, non Stal

    Citazione Originariamente Scritto da Bernard Gui Visualizza Messaggio
    Un popolo che mette un autocrate bieco , sanguinario e oscurantista di fronte al Padre della Patria Rossa e Socialista , merita di essere rieducato completamente attraverso il lavoro forzato a favore del grande ideale del sole del proletariato.

    Cmq, scherzi a parte, senza Stalin la Russia, militarmente durante la II° G.M. avrebbe fatto la fine che fece nel 1917.
    Forse anche peggio.
    Spiace ammetterlo, ma è così.
    Mi fa incazzare questo modificare la storia al fine di fagocitare nazionalisticamente su un Paese che per settanta anni ha conosciuto un progresso e ha guadagnato un prestigio internazionale che con gli zar non avrebbe MAI avuto. Oggi la Russia potenza mondiale che può permettersi di recitare un ruolo di primaria strategia è frutto delle lotte di Lenin e delle conquiste di Stalin e Breznev.
    Anche la panzana di Kathyn devono commemorare... la piu grande menzogna degli ultimi anni. Ci fanno pure i documentari diffusi in edicola!
    Ultima modifica di Stalinator; 20-02-10 alle 01:39

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    10 Feb 2010
    Messaggi
    569
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Russia Unita: "La Grande Guerra Patriottica l'ha vinta il popolo russo, non Stal

    Citazione Originariamente Scritto da Stalinator Visualizza Messaggio
    Anche la panzana di Kathyn devono commemorare... la piu grande menzogna degli ultimi anni. Ci fanno pure i documentari diffusi in edicola!
    Hai ragione compagno, a Katyn son stati i rettiliani!
    "Uccideteli tutti! Dio riconoscerà i suoi " - Arnaud Amaury

  8. #8
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    15,486
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Russia Unita: "La Grande Guerra Patriottica l'ha vinta il popolo russo, non Stal

    Onore al Barone Roman Feodorovic Von Ungern-Sternberg.

    Bolscevismo Male Assoluto. Che sia estirpato dalla Russia per sempre.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    1,078
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Russia Unita: "La Grande Guerra Patriottica l'ha vinta il popolo russo, non Stal

    Io non capisco Giò, ma tu riporti le fantasie di Gorbaciov? Uno che è odiato dal 99,9% dei russi? Su, non prendiamoci per il culo. Stanno portando avanti una riforma dell'esercito che è distruttiva e hanno pure il coraggio di parlare male di Stalin..
    Ultima modifica di Colonna; 20-02-10 alle 10:02

  10. #10
    Bello e dannato
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Parma - Milano Due - Roma Nord
    Messaggi
    17,464
     Likes dati
    2,606
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Russia Unita: "La Grande Guerra Patriottica l'ha vinta il popolo russo, non Stal

    Citazione Originariamente Scritto da Bernard Gui Visualizza Messaggio

    Cmq, scherzi a parte, senza Stalin la Russia, militarmente durante la II° G.M. avrebbe fatto la fine che fece nel 1917.
    Forse anche peggio.
    Spiace ammetterlo, ma è così.
    Sì, ma c'è del vero anche in quanto ha detto Gorbaciov.
    Quando Hitler diede inizio all'operazione Barbarossa, Stalin fu colto di sorpresa.
    E la sua gestione della fase iniziale della guerra fu pessima.
    Senza contare che le purghe del '36/'38 avevano decapitato le Forze Armate.

    Più o meno si ripeté il copione della guerra civile del 1918-20.
    Stalin come comandante militare fu fallimentare, e la sua influenza fu deleteria fin tanto che si intromise eccessivamente nelle decisione su operazioni e strategia, e finché scelse i comandanti sulla base della fedeltà politica.

    Esattamente come subito dopo la Rivoluzione di Febbraio, durante le guerre Stalin non fu rapido a cogliere la nuova situazione. Dimostrò però una grande capacità di recupero. Non appena la realtà lo mise dinanzi ai propri errori, seppe rimediare, e si concentrò sul "fronte interno" e sugli aspetti politici (i quali coglieva bene nel lungo termine, e per i quali preferiva un lavoro graduale, non riuscendogli bene le improvvisate).

    Ha avuto pregi e difetti, dunque, anche se alla fine tutto questo lo ha condotto alla vittoria.
    L'arte di essere P.A.

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20-07-08, 17:45
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-08-06, 22:33
  3. Nella """grande""" democrazia inglese il popolo.....non vota....
    Di Barbera nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-05-05, 12:31
  4. Nella """grande""" democrazia inglese..il popolo....non vota
    Di Barbera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-05-05, 19:25
  5. Nella """grande""" democrazia inglese...il popolo.....non vota...
    Di Barbera nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-05-05, 16:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito