Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito guerra nel pdl a trieste

    Pdl, Gottardo: "Nessun militante può offendere Dipiazza"
    TRIESTE. "Verso il sindaco Roberto Dipiazza certe parole e certe frasi non sono ammissibili da chiunque militi nel Pdl, tanto meno da chi rivesta incarichi istituzionali a nome e per conto del partito". Così ieri in una nota ufficiale il coordinatore regionale del Popolo delle libertà Isidoro Gottardo.

    Intendeva riferirsi in particolare a Alessia Rosolen che per conto del Pdl fa l’assessore regionale al Lavoro, università e ricerca nella giunta di Renzo Tondo. Lunedì Rosolen aveva detto di Dipiazza: "Questo signore per me non rappresenta nulla e il fatto che porti attacchi sul piano personale significa che non ha argomentazioni politiche, il che lo rappresenta a sufficienza. Ultimamente è tanto più nervoso perché sa che non potrà fare il terzo mandato da sindaco e men che meno il presidente del porto perché non gode di alcuna credenziale in quel settore".

    "Il sindaco Dipiazza - ha replicato ieri Gottardo - gode della stima e della riconoscenza del Pdl per ciò che ha fatto e continuerà, con l’energia che lo contraddistingue, a fare da sindaco, con la certezza che al termine del mandato egli continuerà a ricoprire incarichi e ruoli di alto prestigio istituzionale".

    "Il partito è completamente soddisfatto dell’operato di Dipiazza - ha aggiunto Gottardo - e saprà riservagli un ruolo politico futuro di grande prestigio. È rilevante il fatto che egli continui a godere, nell’interesse della propria città, di una maggioranza politicamente e numericamente qualificata nonostante tentativi biasimevoli di farla venire meno".

    L’attacco in questo caso è rivolto ai quattro consiglieri ribelli: Bruno Sulli, Salvatore Porro, Andrea Pellarini e Claudio Frommel e all’ex assessore Franco Bandelli accusato di manovrarli da dietro le quinte. Gottardo però non ha inteso affermare nulla su come si muoverà il Pdl rispetto a questi propri rappresentanti, nè ha accennato ad alcuna ipotesi di apertura di procedimenti nei loro confronti. "Per il momento mi fermo qua - ha rimarcato - era importante riaffermare la grande fiducia a Dipiazza e ribadire che non è ammissibile da parte di alcun militante del Pdl fare certe affermazioni offensive nei suoi confronti".
    (24 febbraio 2010)
    Pdl, Gottardo: "Nessun militante può offendere Dipiazza" | Il Piccolo
    Ultima modifica di trenta81; 24-02-10 alle 14:27

  2. #2
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: guerra nel pdl a trieste

    Dipiazza scomunica la coppia Bandelli-Rosolen
    Il sindaco di Trieste: "Non fa più l’assessore, mi dica di cosa vive e lei Tondo neanche la conosceva"

    di Piero Rauber

    Franco BandelliTRIESTE. «Franco Bandelli? Non ha un impiego, deve vivere di politica. Ciò che dice mi è ininfluente. Alessia Rosolen? Fino a due anni fa Renzo Tondo neanche sapeva chi fosse...». La scomunica, lapidaria, della coppia che sta lavorando (dentro) ai fianchi di un Pdl che appare monolitico, viene stavolta da Roberto Dipiazza. Il quale sarà pure un sindaco-imprenditore, per definizione libero e indipendente dai partiti, ma che è fino a prova contraria anche un dirigente dello stesso Pdl, in quanto attuale coordinatore regionale degli enti locali del partitone. E a riprova che il Pdl sia per davvero un partitone - dove nonostante la doviziosa applicazione delle gerarchie non mancano i coni d’o mbra e i battitori liberi - viene ora a galla l’appoggio morale e politico, a Bandelli e ai suoi seguaci, di una delle menti più fini e al tempo stesso meno inquadrabili del centrodestra regionale: il senatore friulano Ferruccio Saro, il terzo incomodo del voto regionale del 2003 tra Alessandra Guerra e Riccardo Illy.

    Tant’è: nella già lunga partita a tennis tra Dipiazza e Bandelli, con l’accusa di tradimento al posto della pallina, il sindaco segna l’ultimo smash. Scomunicando pubblicamente, come detto, il suo ex delfino, e con lui i quattro del Gruppo Sulli che hanno appena detto no al bilancio comunale, nonché Alessia Rosolen. La quale è sì la compagna di vita di Bandelli, ma è pure l’assessore regionale al Lavoro. A sua volta, insomma, un pezzo grosso del Pdl. E come tale, anzi da consigliere regionale perché è entrambe le cose, ha appena denunciato «un centrodestra triestino in crisi di uomini e idee».

    «La differenza sostanziale tra il sottoscritto e Bandelli - è la replica di Dipiazza a entrambi - sta nel fatto che io ho un lavoro e dò lavoro a 40 persone, mentre l’ex assessore deve vivere di politica. Per questo, ciò che dice, per me, è ininfluente. Anche se non dovessi avere altre occasioni politiche, ma ne avrò, vivo del mio lavoro. Lui mi spieghi invece di cosa vive. Sono uno che ha appena investito 300mila euro nella mia attività a Porto San Rocco. Non ammetto quindi che una persona che non ha un impiego, e che senza politica non lavorerebbe, parli di me in quei termini». Basta? Nient’affatto. Il sindaco, appunto, ne ha pure per l’attuale assessore regionale al Lavoro: «Ricordo che il presidente Tondo, una volta eletto, non sapeva neanche chi fosse la signora Rosolen. È Roberto Menia che gliel’ha indicata come asssessore. La stessa cosa vale per Bandelli in Comune...».

    Una signora nessuno, in realtà, la Rosolen non lo è. A differenza di Bandelli, che non ha fatto gavetta, lei viene da una radicata esperienza politica nel Fronte della Gioventù, che le consente ora di vantare certi agganci nei piani alti romani. E in più, come detto, adesso c’è la stima di Saro, l’ex socialista diventato alfiere di Forza Italia che nel 2003 si oppose alla candidatura della leghista Alesssandra Guerra, calata dall’alto al posto di Tondo come anti-Illy per il ruolo di governatore, al punto di inventarsi terzo candidato con una lista autonoma facendo di conseguenza, della campagna elettorale del centrodestra, un continuo (e perdente) imbarazzo. Una mossa che non gli sbarrò comunque la carriera, prima in Forza Italia e poi nel Pdl, grazie anche a un seggio blindato dei berluscones in Liguria, che in occasione del voto del 2006 lo portò dritto a Palazzo Madama in quota garantita agli autonomisti di Lombardo proprio da Forza Italia. Un abile tessitore delle maglie politiche sovralocali, insomma. «Sarebbe un profondo errore arrivare alla rottura tra Bandelli e il Pdl», dice sibillino oggi Saro. Che, di rivolte intestine, se ne intende.

    RIPRODUZIONE RISERVATA
    (22 febbraio 2010)
    Dipiazza scomunica la coppia Bandelli-Rosolen | Il Piccolo
    Ultima modifica di trenta81; 24-02-10 alle 14:28

  3. #3
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: guerra nel pdl a trieste

    Dopo la "scomunica" del sindaco, la replica della Rosolen: "Io fuori dalla giunta? Tondo non è Dipiazza"
    L'assessore regionale al Lavoro, università e ricerca: il governatore non si fa imporre decisioni dall’esterno, il sindaco è nervoso perché non guiderà neanche il Porto

    di Silvio Maranzana

    Rosolen e Tondo Trieste. «Il presidente Tondo non è un quaquaraquà che si fa imporre le decisioni dall’esterno». Alessia Rosolen, assessore regionale al Lavoro, università e ricerca non incassa in silenzio le accuse del sindaco Roberto Dipiazza, né quelle del vicecoordinatore provinciale del Pdl, Piero Tononi che l’ha invitata a uscire dalla giunta regionale accusandola di aver «difeso i consiglieri comunali che durante la maratona sul bilancio hanno sempre votato con la sinistra», con riferimento ai Bandelli boys. «Tondo non è Dipiazza», rimarca Rosolen e vuole rifarsi al modo in cui il sindaco ottemperò al diktat di Roberto Menia che aveva chiesto un cambio di deleghe per l’ex assessore Franco Bandelli. «Il presidente Tondo, una volta eletto, non sapeva neanche chi fosse la signora Rosolen. È stato Roberto Menia a indicargliela come assessore», aveva tuonato Dipiazza.

    «Questo signore per me non rappresenta nulla - replica ora Rosolen al sindaco - e il fatto che porti attacchi sul piano personale significa che non ha argomentazioni politiche, il che lo rappresenta a sufficienza. Ultimamente è tanto più nervoso perché sa che non potrà fare il terzo mandato da sindaco e men che meno il presidente del porto perché non gode di alcuna credenziale in quel settore».

    Rosolen riepiloga anche la genesi dell’intera vicenda: «Tutto è cominciato perché non ho voluto dare le dimissioni da consigliere regionale e così Gilberto Paris Lippi non è potuto subentrare al mio posto e Sergio Dressi non ha potuto fare il vicesindaco. Ma io in Regione ci sono stata messa dalla gente, dato l’incredibile numero di voti che ho raccolto, e fare l’assessore non è che un ampliamento dell’incarico che mi ha affidato la gente, non certo Roberto Menia. Tononi, lui sì è stato messo al suo posto da Menia, anzi è l’ennesima volta che Menia lo mette in qualche posto».

    «Non vedo proprio perché dovrei dare le dimissioni - continua l’a ssessore regionale - forse per fare un piacere a chi è ancora ancorato a criteri che fanno parte del medioevo della politica? Il fatto è che il vice di Savino (è solo così che chiama Tononi, ndr.) si è dimostrato assolutamente incapace di gestire questa grana. È stato Tondo a darmi l’incarico e soltanto lui è libero di togliermelo».

    «L’opportunità o meno della permanenza dell’assessore Rosolen nella giunta regionale non è una questione da trattare sui giornali - interviene intanto l’onorevole Isidoro Gottardo, coordinatore regionale del Pdl - quanto alla permanenza nel partito dei quattro consiglieri comunali vi sarà modo, luogo e tempo in cui il direttivo provinciale potrà decidere». Gottardo sostiene che solo in questi giorni si sta facendo un’idea precisa di quanto sia successo. «Non posso però non esprimere soddisfazione - afferma - per il fatto che il sindaco Dipiazza e il bilancio comunale abbiano avuto piena legittimazione da una maggioranza oltremodo qualificata».
    (23 febbraio 2010)
    Dopo la "scomunica" del sindaco, la replica della Rosolen: "Io fuori dalla giunta? Tondo non è Dipiazza" | Il Piccolo
    Ultima modifica di trenta81; 24-02-10 alle 14:28

  4. #4
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: guerra nel pdl a trieste

    che il pdl sia in crisi a trieste?

    che il pdl a trieste stia scoppiando?

    che dite voi pdl ini di pol?

  5. #5
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: guerra nel pdl a trieste

    come mai nessuno dice nulla?

  6. #6
    ex unalei
    Data Registrazione
    27 Aug 2009
    Località
    Monza, Italy
    Messaggi
    3,386
     Likes dati
    10
     Like avuti
    28
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: guerra nel pdl a trieste

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    come mai nessuno dice nulla?
    ti ha mai sfiorato l'idea che l'argomento non sia di nostro interesse soprattutto perche' ci manca voglia e tempo d'andare a sentire le altre campane ?

    Ma tu sei triestino per esserne cosi' interessato ?

    Se si ..ne sei dispiaciuto o contento ?
    Sono l'unica persona al mondo che vorrei conoscere a fondo

  7. #7
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: guerra nel pdl a trieste

    Citazione Originariamente Scritto da miluna Visualizza Messaggio
    ti ha mai sfiorato l'idea che l'argomento non sia di nostro interesse soprattutto perche' ci manca voglia e tempo d'andare a sentire le altre campane ?

    Ma tu sei triestino per esserne cosi' interessato ?

    Se si ..ne sei dispiaciuto o contento ?
    mah, credevo che trieste stia a cuore al pdl, specialmente come ultimo baluardo del confine barbaro

    contentissimo per via del piano regolatore che cosi non passa, secretazione, tar geologi, non compresa la legge sulla tutela della minoranza slovena, eliminazione delle zone edificabili con nuove zone edificabili enormi, persino la regione (pdl) ha chiesto lumi al riguardo

  8. #8
    ex unalei
    Data Registrazione
    27 Aug 2009
    Località
    Monza, Italy
    Messaggi
    3,386
     Likes dati
    10
     Like avuti
    28
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: guerra nel pdl a trieste

    Citazione Originariamente Scritto da trenta81 Visualizza Messaggio
    mah, credevo che trieste stia a cuore al pdl, specialmente come ultimo baluardo del confine barbaro

    contentissimo per via del piano regolatore che cosi non passa, secretazione, tar geologi, non compresa la legge sulla tutela della minoranza slovena, eliminazione delle zone edificabili con nuove zone edificabili enormi, persino la regione (pdl) ha chiesto lumi al riguardo
    Se , come pare , all'interno del PDL vi sono in atto le divisioni e le guerre che hai riportato , penso e spero che i responsabili del PDL regionale debbano intervenire per sanare una situazione non certo ottimale .

    Purtroppo non mi e' dato conoscere TUTTE le realta' locali , siano esse a conduzione PD o PDL .

    Per poterti rispondere in merito occorrerebbe una migliore conoscenza della situazione , conoscenza che, allo stato, io non ho
    Sono l'unica persona al mondo che vorrei conoscere a fondo

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Jan 2010
    Messaggi
    29,276
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: guerra nel pdl a trieste

    Io ho già tanto da proccuparmi per la mia cra genova amministrata tanto male dalla sinistra che non riesco e non saprei come fare, a conoscere le realtà di trieste.

    Forse che trenta81,potrebbe dirmi cosa ne pensa della gronda che tanto ci fa dire qui da me?

  10. #10
    ex unalei
    Data Registrazione
    27 Aug 2009
    Località
    Monza, Italy
    Messaggi
    3,386
     Likes dati
    10
     Like avuti
    28
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: guerra nel pdl a trieste

    Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Io ho già tanto da proccuparmi per la mia cra genova amministrata tanto male dalla sinistra che non riesco e non saprei come fare, a conoscere le realtà di trieste.

    Forse che trenta81,potrebbe dirmi cosa ne pensa della gronda che tanto ci fa dire qui da me?
    su ..coraggio

    Da quel che apprendo da ambienti genovesi pare che la vittoria non sia piu' il miraggio di qualche anno fa' .

    Te lo auguro cosi' come lo auguro a tutti gli amici genovesi
    Sono l'unica persona al mondo che vorrei conoscere a fondo

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-05-12, 11:48
  2. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 06-09-10, 09:21
  3. Slovenia dichiara guerra delle banane a trieste
    Di trenta81 nel forum Friuli-Venezia Giulia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-01-10, 18:27
  4. slovenia dichiara guerra delle banane a trieste
    Di trenta81 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-01-10, 22:04
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-05-06, 18:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito