Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito TAV e partiti comunisti

    Spero che non mi si affibbi l'etichetta di provocatore, pongo la questione anche per il ferimento dell'anarchico di stanotte.
    Ho notato che i partiti comunisti in Italia, dalla loro posizione di comunisti (e non di oppositori a questa o a quella maggioranza) si sono sempre schierati a sostegno degli oppositori alla costruzione della linea ferroviaria cosiddetta "TAV" e in generale alle grandi infrastrutture della nazione.
    Preso atto che le infrastrutture all'Italia servono, e più che ogni altra infrastruttura la TAV è strategica per mantenere la nazione all'interno dei flussi commerciali e di comunicazione europei, sinceramente fatico a comprendere la scelta di campo, tesa a valorizzare più l'interesse "particulare" di una porzione del popolo che l'interesse generale della nazione.
    Non mi sembra che venga attuato un discorso anticapitalista: non ostacolano la TAV perché (ipotetico, ma vabbè) strumento dell'oppressione capitalista o funzionale comunque al mantenimento del capitalismo: considerando anche il fatto che alternativo al canale italiano in direzione dell'Europa orientale c'è il canale germanico, che solcherebbe le vaste pianure e che oso ritenere che non sarebbe particolarmente più efficace per la realizzazione del socialismo.
    Probabilmente è un mio limite dovuto alla mancata considerazione di particolari aspetti della questione, ma non mi è chiaro perché la democrazia, per quanto quella diretta differisca da quella rappresentativa come Sandinista ha avuto occasione di ricordare, debba sacrificare il bene comune a quella che è e che rimane una piccola minoranza di oppositori a prescindere e non su temi specifici, per vasti che possano essere.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  2. #2
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Spero che non mi si affibbi l'etichetta di provocatore, pongo la questione anche per il ferimento dell'anarchico di stanotte.
    Ho notato che i partiti comunisti in Italia, dalla loro posizione di comunisti (e non di oppositori a questa o a quella maggioranza) si sono sempre schierati a sostegno degli oppositori alla costruzione della linea ferroviaria cosiddetta "TAV" e in generale alle grandi infrastrutture della nazione.
    Preso atto che le infrastrutture all'Italia servono, e più che ogni altra infrastruttura la TAV è strategica per mantenere la nazione all'interno dei flussi commerciali e di comunicazione europei, sinceramente fatico a comprendere la scelta di campo, tesa a valorizzare più l'interesse "particulare" di una porzione del popolo che l'interesse generale della nazione.
    Non mi sembra che venga attuato un discorso anticapitalista: non ostacolano la TAV perché (ipotetico, ma vabbè) strumento dell'oppressione capitalista o funzionale comunque al mantenimento del capitalismo: considerando anche il fatto che alternativo al canale italiano in direzione dell'Europa orientale c'è il canale germanico, che solcherebbe le vaste pianure e che oso ritenere che non sarebbe particolarmente più efficace per la realizzazione del socialismo.
    Probabilmente è un mio limite dovuto alla mancata considerazione di particolari aspetti della questione, ma non mi è chiaro perché la democrazia, per quanto quella diretta differisca da quella rappresentativa come Sandinista ha avuto occasione di ricordare, debba sacrificare il bene comune a quella che è e che rimane una piccola minoranza di oppositori a prescindere e non su temi specifici, per vasti che possano essere.
    Sinceramente fatico anche io.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    ma infatti è solo un opposizione populista, per fare gli alternativi...insomma niente a che fare con il comunismo
    Dannato Barone Rosso.

  4. #4
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    ma infatti è solo un opposizione populista, per fare gli alternativi...insomma niente a che fare con il comunismo
    poi vabbé qua stiamo parlando di un'area che è talmente disperata da essere costretta, per esistere ancora, a schierarsi senza sé e senza ma con chiunque scenda in piazza. questo indipendentemente dalla causa, infatti si sponsorizzano in continuazione le cause più reazionarie, dai no wto ai montanari "non vogliamo vedere i camion che disturbano le caprette di heidi" no tav

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2009
    Messaggi
    1,032
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    Io dico solo che nei paesi comunisti seri quando c'è di mezzo il progresso si sloggiano anche 1,4 milioni di persone più altri 4 nei prossimi quindici anni per costruire una diga, e poche proteste. Però non so quanto possa servire la TAV, non mi intendo di ferrovie e del loro impatto sull'economia.
    Al ballottaggio vota: MANFR-BRUNIK 5:

  6. #6
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da jack Visualizza Messaggio
    Io dico solo che nei paesi comunisti seri quando c'è di mezzo il progresso si sloggiano anche 1,4 milioni di persone più altri 4 nei prossimi quindici anni per costruire una diga, e poche proteste. Però non so quanto possa servire la TAV, non mi intendo di ferrovie e del loro impatto sull'economia.
    Sì ma è proprio questo il punto, io non mi capacito di come manchi del tutto un'analisi almeno marxiana del fenomeno, può pure esistere una ragione valida, non sono nè marxista nè marxiano e soprattutto non mi intendo di economia infrastrutturale, quindi mi trovo costretto a dar per buone le analisi che ci sono. Tra cui mancano completamente, a prescindere dall'orientamento, le analisi propriamente comuniste.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  7. #7
    nodo in gola
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    nowhere
    Messaggi
    12,616
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    Forse perché è il concetto di "bene comune" ad essere particolarmente fiacco e quindi poco persuasivo per chi dalla TAV non otterrà alcun beneficio concreto, ma dovrà ugualmente sorbirsi l'esproprio della casa, dei campi etc. etc.
    Poi sui comunisti la penso come Feliks: sono alla frutta, e fare un po di casino strumentalizzando una questione che ha nulla a che vedere con la loro ideologia (a ben vedere, opporsi all'esproprio dovrebbe essere più "liberale" che altro), sperano solo di ottenere un po' di visibilità. Condisci tutto con il solito ambientalismo di maniera che fa sempre molto chic, ed ecco la dissoluzione dell'ovvio.
    Ultima modifica di H.I.M.; 18-02-10 alle 21:46




  8. #8
    Con la guardia en alto
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Località
    Arenzano (GE)
    Messaggi
    559
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    tutti bulicci col culo degli altri...

  9. #9
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Leader Maximo Visualizza Messaggio
    tutti bulicci col culo degli altri...
    Se mi bloccano la strada per due anni per farci un parcheggio interrato, magari ci vado pure io in piazza, ma non mi aspetto certo che agnoletto venga a solidarizzare. Né mi aspetto che tutta italia manifesti contro il parcheggio a via XXX

  10. #10
    Con la guardia en alto
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Località
    Arenzano (GE)
    Messaggi
    559
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: TAV e partiti comunisti

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Se mi bloccano la strada per due anni per farci un parcheggio interrato, magari ci vado pure io in piazza, ma non mi aspetto certo che agnoletto venga a solidarizzare. Né mi aspetto che tutta italia manifesti contro il parcheggio a via XXX
    il fatto è che non si tratta di un parcheggio interrato, bensì di un'opera molto più imponente e di dubbio interesse nazionale... da qui può nascere il sostegno di una forza politica a livello sovraregionale e l'appoggio da parte di gruppi e/o altri movimenti popolari che fanno lotte simili in altre parti d'Italia (tipo No Dal Molin).. non è che partano pullman da tutta Italia per andare a manifestare in Val di Susa e non credo neppure sia ciò che chiedano loro. E non è neppure che il movimento No TAV (peraltro molto radicato) sia un'invenzione su 2 piedi di qualche pastore eremita ammattito... è qualcosa di più serio.

    poi oh agnoletto sta sui coglioni pure a me e sinceramente non mi sono manco interessato a sapere il motivo per cui sostiene i No TAV, ma non è che perchè agnoletto li sostiene allora il movimento sia una protesta di 4 stronzi che hanno paura che il treno faccia scappare i cerbiatti

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Per i partiti comunisti è finita...
    Di LupoSciolto° nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-01-14, 22:05
  2. Partiti comunisti europei
    Di mirkevicius nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-13, 08:11
  3. Scissione in Rifondazione? Ci saranno più partiti comunisti che comunisti
    Di Newborn (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-01-09, 21:43
  4. Partiti comunisti
    Di sorci verdi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 25-11-08, 12:37
  5. Tracollo partiti comunisti
    Di enrique lister nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-09-02, 12:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito