Antonio non è tony68?
Antonio non è tony68?
sì, ma è anche carlo's... ha almeno 2 cloni coi quali continua a scrivere incurante della sopensione.
qui non serve il Sant'Uffizio... non è un caso di eresia, ma di banale stupidità
antonio, il moderatore di cr è di nuovo sospeso?
ma davvero?
e questo carlo's sarebbe lui
ma sei sicuro?
sicuro, sicuro.
gli piace la legalità solo quando gli fa comodo.
mi permetto di citare quanto ho scritto altrove:
in un forum si discute essenzialmente sulle opinioni... gli interlocutori sono solo dei nomi fittizi e dei disegnini curiosi... fare tutta sta manfrina su chi è carlo's mi sembra davvero patetico.
qui mi limito ad aggiungere che non capisco perchè tanto accanimento contro antonio... solo perchè la pensa in modo diverso? a differenza di tanti altri che scrivono su pol non l'ho mai visto offendere alcuno ma solo portare avanti con determinazione le sue idee... se poi questo a qualcuno nn va giù!
penso che una volta per tutte questa storia debba essere chiusa.
sei novellino rispetto a noi (a me o dreyer, intendo) su POL e quindi certe cose le ignori ..... . Se è stato sospeso del resto non una ma diverse volte, significherà pure qualcosa. O no?
Comunque, hai ragione. La questione adesso è chiusa. E prego tutti di ritornare al tema del thread. Grazie.
Respondeo dicendum quod ex hoc aliquis actus est virtuosus, quod per rationem ordinatur ad aliquod bonum honestum. Hoc autem convenit ieiunio. Assumitur enim ieiunium principaliter ad tria. Primo quidem, ad concupiscentias carnis comprimendas. Unde apostolus dicit, in auctoritate inducta, in ieiuniis, in castitate, quia per ieiunia castitas conservatur. Ut enim Hieronymus dicit, sine Cerere et Baccho friget Venus, idest, per abstinentiam cibi et potus tepescit luxuria. Secundo, assumitur ad hoc quod mens liberius elevetur ad sublimia contemplanda. Unde dicitur Dan. X, quod post ieiunium trium hebdomadarum, revelationem accepit a Deo. Tertio, ad satisfaciendum pro peccatis. Unde dicitur Ioel II, convertimini ad me in toto corde vestro, in ieiunio et fletu et planctu. Et hoc est quod Augustinus dicit, in quodam sermone de Orat. et Ieiun., ieiunium purgat mentem, sublevat sensum, carnem spiritui subiicit, cor facit contritum et humiliatum, concupiscentiae nebulas dispergit, libidinum ardores extinguit, castitatis vero lumen accendit. Unde patet quod ieiunium est actus virtutis (S. Tommaso, Summa Theologica, IIª-IIae, q. 147 a. 1 co.).