Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Salve a tutti, ho letto con molto interesse i vostri commenti alla figura di Gemisto Pletone.

Mi permetto, sperando di non turbare le regole del forum, di segnalare un evento molto importante.

"Luci di Bisanzio nell'Italia rinascimentale"
    Rimini 3 marzo 2007, ore 1600, sala del giudizio universale.

In questa conferenza tratteremo in maniera specifica l'importanza che ebbe la storia bizantina nella rinascenza italiana, in particolare la figura di Giorgio Gemisto Pletone che verrà trattata da Moreno Neri e dal Prof, Bertozzi.

Per qualsiasi altra informazione

http://www.imperobizantino.it/Associ...0Bisanzio.html

Mi interesserebbe conoscere le vostre opinioni,

Cordiali saluti

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse non speterebbe a me, ma ad ogni modo le dò il caloroso benvenuto qui in questo spazio virtuale in cui io pure sono ospite.
    un ospite che grazie alla cordialità del moderatore ha imparato a sentirsi quasi a casa sua

buona serata

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Benvenuto

Si figuri, non viola nessuna regola: anzi, provvedo io stesso a dare alla segnalazione il giusto rilievo ponendola in una nuova discussione (se solo fossi stato più vicino a Rimini non avrei mancato di partecipare – ma incoraggio chi può ad andare e, perché no, a riportarne un resoconto).

Colgo poi l’occasione per complimentarmi per l’ottimo sito (il ‘versante bizantino’ del neoplatonismo apre un’altra finestra dalla quale prima o poi dovremo sbirciare) e per chiederle l’autorizzazione a riportare qui, nella discussione su Pletone, i due documenti Il convegno di Ferrara del prof. Bertozzi ed Il sogno di Pletone del dott. Neri.

Come a tutti i nuovi che si uniscono o assistono ai nostri simposii, infine, le porgo il benvenuto e la invito a prendere visione, se non l’avesse già fatto, del Prologo d’Introduzione, nonché, qualora lo desiderasse, a presentarsi nell’apposita sezione.

Khaire
    =D=

P.S: Un grazie al pfjodor per i complimenti… è quel quasi che ci inquieta…

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il programma verte sull’importanza che la cultura bizantina ebbe per lo sviluppo e l’evoluzione della rinascenza in Italia. Si analizzerà in maniera dettagliata la scuola neoplatonica e in particolare la figura di Gemisto Pletone.

LUCI DI BISANZIO NELL'ITALIA RINASCIMENTALE

RIMINI 3 MARZO 2007
    ORE 16.00
    Sala del Giudizio
    Presentazione:
    Dott. Nicola Bergamo, Presidente Associazione Culturale Bisanzio

Interventi
    Prof.ssa Silvia Ronchey, Università di Siena (presenterà il suo ultimo libro "L'Enigma di Piero")
    Dott. Moreno Neri, traduttore del De differentiis di Giorgio Gemisto Pletone
    Prof. Marzo Bertozzi, Università di Ferrara (il suo intervento si intitolerà "Giorgio Gemisto Pletone: filosofia e politica all'alba del rinascimento")

Clonclusioni:
    Dott. Luca Bianchi, tesoriere Associazione Culturale Bisanzio

Per informazioni scrivere a simposio@imperobizantino.it

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da =DADOUKOS= Visualizza Messaggio
    Si figuri, non viola nessuna regola: anzi, provvedo io stesso a dare alla segnalazione il giusto rilievo ponendola in una nuova discussione (se solo fossi stato più vicino a Rimini non avrei mancato di partecipare – ma incoraggio chi può ad andare e, perché no, a riportarne un resoconto).

Colgo poi l’occasione per complimentarmi per l’ottimo sito (il ‘versante bizantino’ del neoplatonismo apre un’altra finestra dalla quale prima o poi dovremo sbirciare) e per chiederle l’autorizzazione a riportare qui, nella discussione su Pletone, i due documenti Il convegno di Ferrara del prof. Bertozzi ed Il sogno di Pletone del dott. Neri.

Come a tutti i nuovi che si uniscono o assistono ai nostri simposii, infine, le porgo il benvenuto e la invito a prendere visione, se non l’avesse già fatto, del Prologo d’Introduzione, nonché, qualora lo desiderasse, a presentarsi nell’apposita sezione.

Khaire
    =D=

P.S: Un grazie al pfjodor per i complimenti… è quel quasi che ci inquieta…
    grazie a te

sai, la mia vera casa è il deserto, sotto il sole, il cielo.
    il resto sono solo tende che visito, alcune volentieri altre meno.
    questa vostra più che volentieri

potresti chiedermi, e tu pfjodor, tu non ti senti appartenente a una tenda specifica?

si, ma è ancora in via di creazione la tenda in cui vorrei vivere in eterno, tanto, so che morirò nel deserto sotto il cielo, la luna.

ciao

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    grazie a te
    sai, la mia vera casa è il deserto, sotto il sole, il cielo.
    il resto sono solo tende che visito, alcune volentieri altre meno.
    questa vostra più che volentieri
    potresti chiedermi, e tu pfjodor, tu non ti senti appartenente a una tenda specifica?
    si, ma è ancora in via di creazione la tenda in cui vorrei vivere in eterno, tanto, so che morirò nel deserto sotto il cielo, la luna.
    ciao

Discorso nobile questo caro Pfjodor (gentile ma non gentile) ,veramente nobile(in alcuni forum fai discorsi nobili e siginficativi...in altri ti fai anche tu prendere dalla sindrome agiografica da cittadella assediata...) .Ma mi permetterai un notazione esistenziale e spirituale nel contempo..
    Spero di essere delicato nel comunicarla a te e agli altri gentili gentili (essi sono gentili gentili come me che sono gentile gentile ma asintatticamente) forumisti ...
    L'idea della tenda non è idea..non è pensabilità...non è neppure ricerca/cerca ..è scelta im-mediata,danzante,innamoramento ,fascinazione ma in quanto tenda la sua progettualità è quella del costante divenire in progress lungo un cammino fino alle marginalità e alle periferie dellatenda stessa senza se e senza ma e senza pudori ..La tenda è insieme ed antinomicamente stabile/provvisoria .. certa/fragile...E' nel divenire di sè e quindi (e lo dico adagaio adagio...ho già litigato-si intende fraternamente -per questo con una mia parrocchiana filosofa(nn mi sopporta ma mi ha scelto come suo padre spirituale)) Dio diviene...adagio adagio Pfjodor Dio non è...ma sarà....

Ciao

Padre Giovanni

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

JHWH

io sono colui che sarò

caro giovanni tu non devi diventare ciò che sei, non ci credo più ai romantici alla novalis o i vari goethe,
    io credo che tu sei ciò che divieni.

shalom optime

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

All’immagine della tenda nel deserto, preferiamo per questo spazio altre immagini… una vetta per solitari… …una agorà sopraelevata… il cortile di un’Accademia…

o meglio, per riportare in argomento questa discussione, una cittadella fortificata…

…Mistrà...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie a tutti per l'accoglienza. Davvero vi siete rivelati molto gentili.

Il convegno è una scomessa, che come Associazione Culturale Bisanzio, ci siamo dati l'anno scorso. Grazie alla Prof.ssa Ronchey, siamo riusciti ad accreditare anche due profondi conoscitori della figura di Pletone, Moreno Neri e il Prof. Bertozzi.

La figura del filosofo bizantino è ricca di spunti, sia politici che ovviamente filosofici. Io personalmente sono molto interessato agli aspetti che riguardano la concezione di bene comune e di civiltà, ossia la politica.

Spero che possa risultare interessante,

io, vi seguo e vi leggo.

A presto quindi.

(riguardo l'immagine di Pletone, preferisco decisamente questa. )

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siamo noi a ringraziarla. Approfittando anzi della sua gentilezza reitero la mia richiesta:

Potrei riportare qui, nella discussione su Pletone, i due documenti Il convegno di Ferrara del prof. Bertozzi ed Il sogno di Pletone del dott. Neri?

Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima