Ruolo di primo piano dell'Italia per Delta Air Lines
L’Italia ricopre un ruolo particolare nei piani della compagnia. Con il volo Pisa New York da giugno la Toscana è collegata per la prima volta agli Stati Uniti e per l’estate sono previsti rafforzamenti dei collegamenti Roma New York che diventano giornalieri. “Lo scorso anno – dice il direttore commerciale Patrizia Ribaga- il mercato italiano ha raggiunto i 793 mila passeggeri con un aumento dell’8%. Hanno contribuito il nuovo volo Venezia – Atlanta, le maggior frequenze da Roma a New York e la crescita su Malpensa. Da marzo con l’introduzione del nuovo B 767-400 offriamo il 15% di posti in più per far fronte a questa richiesta del mercato. Nel 2007 in complesso i nostri voli settimanali non-stop per gli Usa saliranno da 57 a 64 (35 su Roma, 14 su Milano, 11 su Venezia e 4 su Pisa). Con un’offerta di 1792 posti in business e 12,760 in economy prevediamo un’ulteriore crescita significativa”.
Quasi 800.000 pax per DL nel 2006, credo che con i nuovi voli, nuove frequenze e più capacità si possa raggiungere quota 900.000 quest'anno. Ormai DL dovrebbe avere un market share maggiore anche di AZ sulle rotte Italia-USA (mi sembra 59 vs 64 rotazioni settimanali in estate se non ho fatto male i conti).