Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60
  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Giudizio di ammissibilità della Corte costituzionale sui ricorsi pendenti


    Dichiaro aperto il giudizio di ammissibilità sul ricorso presentato da Repubblica.
    Colleghi siete presenti?

  2. #2
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Presente.

  3. #3
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ave!

  4. #4
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vista la mole di ricorsi di cui valutare l'ammissibilità, suggerirei al Presidente di fare un OdG per la seduta che coinvolga più di un ricorso alla volta. Mi pare che da Regolamento della Corte questo venga permesso.

  5. #5
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Mi sembra un suggerimento molto pratico e di buon senso: come presidente sono orientato ad accoglierlo. Il regolamento non lo vieta. Caimano che ne pensi?

  6. #6
    Basileus ton Romaion
    Data Registrazione
    28 Mar 2006
    Località
    Neà Ròmi
    Messaggi
    17,929
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Articolo 9
    La Corte Costituzionale delibera l’ammissibilità dei ricorsi, considerando la formale correttezza della loro presentazione a norma di legge e la loro pertinenza con le competenze della Corte stessa, così come espresse nella Costituzione, prima di svolgere qualsiasi dibattimento sul ricorso stesso.

    Articolo 11
    Il calendario del Dibattimento e l’Ordine del Giorno delle sedute è deciso dal Presidente della Corte in accordo con le parti interessate.
    I tempi della discussione devono rispettare il diritto di tutte le parti ad essere rappresentate, ma non possono comunque eccedere i quindici giorni dal giorno della prima seduta inerente a quel ricorso.

    Articolo 16
    Qualsiasi modifica al Regolamento della Corte necessita il voto unanime dei tre giudici della Corte Costituzionale.
    Ogni giudice può presentare modifiche al regolamento inserendo la propria proposta nel Thread denominato “Ricorsi alla Corte”.
    Il Presidente della Corte è obbligato a convocare una seduta per votare la suddetta proposta entro una settimana dalla presentazione della stessa, pena il decadimento dall’incarico.
    Le sedute che prevedono l’Elezione del Presidente o le modifiche al Regolamento non possono prevedere ulteriori dibattimenti riguardanti cause pendenti presso la Corte.

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Umm bene allora come presidente apro un unico dibattimento di ammissibilità su tutti i ricorsi presentati.

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Cominciamo con questo ricorso
    Citazione Originariamente Scritto da Repubblica Visualizza Messaggio
    Il Governo pone alla Corte una questione di interpretazione di Diritto rigurado ai Decreti Leggi. Il Governo si chiede se il potere di rinvio presidenzale spetti al momento della prima promulgazione del DL, come avviene peraltro in Italia, oppure al mometo dell'approvazione della legge di conversione anche se non modificativa del DL. Inoltre si chiede quali siano i termini di tutta l'operazione nll'ipotesi il potere di rinvio sia posterirore. Il Governo si riserva di intervenire nel dibattimento per chiarire la sua posizione e specificare le domande nel merito.

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito

    Qui dobbiamo stabilire il ricorso è legittimo?
    Il ricorrerente è autorizzato dalla costituzione a ricorrere alla Corte?
    La Corte è competeente?
    A Azerty la parola

  10. #10
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vado.
    Ai sensi dell'articolo 37 comma 1 della Costituzione, che recita

    Possono Adire alla Corte Costituzionale per motivi costituzionali dieci forumisti che abbiano superato i 250 post il governo, 3 membri del congresso, l’Assemblea per le Autonomie, il Presidente di Pol, il Presidente del Congresso.

    ritengo che non vi sia identità tra il soggetto Governo ed il suo Presidente, quantomeno non previa votazione all'interno del Consiglio dei Ministri che legittimi la rappresentatività del Presidente.
    Quindi a mio avviso il ricorso non è ammissibile.

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Corte costituzionale]Udienza di ammissibilità ricorso Caimano
    Di tabaré nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-05-08, 00:50
  2. [Corte costituzionale]Udienza di ammissibilità ricorso Italianuova
    Di tabaré nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-05-08, 00:50
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-09-07, 13:19
  4. Giudizio di ammissibilità preliminare della Corte
    Di C@scista nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-09-07, 18:52
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-03-07, 20:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito