User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    email non funzionante
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ostracizzazione delle parlate e degli accenti padani?

l'altro giorno sono andato a teatro a vedere La Tempesta di Shakespeare: nella commedia alcuni protagonisti sono milanesi, altri napoletani, e com'era prevedibile gli attori che interpretavano personaggi napoletani erano piu o meno tutti connotati dialettalmente (cioè parlavano napoletano o con accento napoletano) mentre quelli milanesi si limitavano a parlare con dizione neutra.
    Un po' di tempo fa ho visto un documentario sulla vita di Pavarotti: il tenore modenese era interpretato da un attore romano che nemmeno lontanamente si è adoperato per riprodurre l'accento emiliano.
    mi torna in mente che Valerio Mastrandrea in Tutti Giù Per Terra si fece adattare apposta la sceneggiatura inventando un passato romano del protagonista (inesistente nel libro originale) perché incapace di parlare con accento torinese.
    sembra che tutte le parlate e gli accenti al di sopra della linea gotica siano ignorati, svalutati o addirittura ostracizzati nella fiction cine-televisiva. In un altro film che ho visto recentemente, Miracolo a Sant'Anna, gli attori che interpretano i partigiani parlano in toscano, ma pensate che se il film fosse stato incentrato sull'eccidio di Marzabotto o di Boves avrebbero fatto lo stesso?
    L'unico attore non del nord che abbia fatto un convincente accento padano è Vittorio Gassman in La Grande Guerra. Altri non me ne vengono in mente.
    Ultima modifica di camugin; 21-02-10 alle 19:03

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Mé rèste ü bergamàsch
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: ostracizzazione delle parlate e degli accenti padani?

Per non parlare della miniserie tv che fecero sul Grande Torino...
    Dato che questa è una Magnum 44, cioè la pistola più precisa del mondo, che con un colpo ti spappolerebbe il cranio, devi decidere se è il caso. Dì, ne vale la pena? ("Dirty" Harry Callahan)

Visitors Addicted
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Io tutto questa ostracizzazione non ce la vedo sinceramente, ma sicuramente esiste molta ignoranza in merito e così come si sente parlare romanesco ovunque, la stessa cosa capita anche per il milanese.
    Purtroppo il problema è che l'Italia si sta appoggiando sempre di più sul duopolio culturale e politico di Roma e Milano escludendo a priori tutte le altre realtà esistenti, la provincia insomma (che oltretutto ha la grande maggioranza dei residenti italiani).
    Anni fa, fecero un fiction ambientata a Siena, mezzi attori parlavano solo con accento fiorentino (lo so che chi è extraregione potrebbe far fatica a capirne la differenza, ma questa c'è e anche tanta)...comprendo quindi lo stato d'animo.

Lumbard
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Io tutto questa ostracizzazione non ce la vedo sinceramente, ma sicuramente esiste molta ignoranza in merito e così come si sente parlare romanesco ovunque, la stessa cosa capita anche per il milanese.
    Purtroppo il problema è che l'Italia si sta appoggiando sempre di più sul duopolio culturale e politico di Roma e Milano escludendo a priori tutte le altre realtà esistenti, la provincia insomma (che oltretutto ha la grande maggioranza dei residenti italiani).
    Anni fa, fecero un fiction ambientata a Siena, mezzi attori parlavano solo con accento fiorentino (lo so che chi è extraregione potrebbe far fatica a capirne la differenza, ma questa c'è e anche tanta)...comprendo quindi lo stato d'animo.
    potrei anche condividere il tuo post, ma scusami ... il milanese su che televisione "nazionale" l'hai sentito ?

Visitors Addicted
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sciadurel Visualizza Messaggio
    potrei anche condividere il tuo post, ma scusami ... il milanese su che televisione "nazionale" l'hai sentito ?
    Per milanese intendo attori, conduttori, comici che parlano in accento milanese...non in dialetto naturalmente
    Su mediaset è pieno, ma anche in Rai non scherzano affatto (anche se è più romana).

tra Baltico e Adige
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da camugin Visualizza Messaggio
    L'unico attore non del nord che abbia fatto un convincente accento padano è Vittorio Gassman in La Grande Guerra. Altri non me ne vengono in mente.
    Vittorio Gassman è anche l'unico attore italiano.

O ritieni che la botta di terroni e terrone che impestano il piccolo o il grande schermo italiano siano attori?

Larve che non solo non sanno recitare ma che non hanno neanche la volontà e la disciplina per studiare per un paio di mesi dizione.

Forumista
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il Grande Torino lo vidi fino a quando ce la feci, una roba da denuncia.
    Quel che ho notato io e' che se in tv accade, di rado, che ci sia qualcuno con un accento padano e' sempre un personaggio in stile cumenda arricchito, bifolco egoista e scontroso eccetera. Il "nordico televisivo" viene spesso rappresentato come un tipo puntiglioso e precisino, ma sostanzialmente stronzo, a differenza del romano/meridionale piu' disordinato e rozzo, ma in fondo in fondo tanto solare, altruista e de core.
    Naturalmente il messaggio, chiarissimo, e' tutto a favore dei meridios, "poveri ma belli".

Da ridere e' invece, quando rappresentano l'italomeridios all'estero: ne viene fuori tutta un'altra descrizione.
    Se la cantano e suonano da soli.

phasing out
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Gli speakers degli inserti pubblicitari di RADIO PADANIA parlano in dizione... Ho provato una volta a suggerire di usare speakers delle regioni padane e mi è stato risposto che la parlata dei loro speakers non era poi così italica.

il senese sostiene che milanese e romano se la giochino quanto ad egemonia; non è vero: la parlata milanese in RAI è quasi assente e in mediaset si sente solo nei varietà. E chiamiamola milanese...

Io sono favorevole a che in televisione e in radio si parli ognuno con la propria parlata regionale e proviniciale e senza rifarsi a regole di dizione. La cosa più orripilante che esista è un non-toscano che parli in dizione toscaneggiante. Da rigurgito.

Per quanto riguarda gli sceneggiati, è certo che gli interpreti debbano parlare con l'accento dei personaggi. Quindi attori lombardi per uno sceneggiato lombardo. Ma è chiedere troppo in un regime coloniale come il nostro.

Infine i doppiaggi: In tutti i film americani si parla con orride parlate terroniche. Questo dà veramente noia. A casa mia solo lingua originale per i film inglesi e americani.
    L'occasione fa l'uomo italiano

Lumbard
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da semipadano Visualizza Messaggio
    Gli speakers degli inserti pubblicitari di RADIO PADANIA parlano in dizione... Ho provato una volta a suggerire di usare speakers delle regioni padane e mi è stato risposto che la parlata dei loro speakers non era poi così italica.

il senese sostiene che milanese e romano se la giochino quanto ad egemonia; non è vero: la parlata milanese in RAI è quasi assente e in mediaset si sente solo nei varietà. E chiamiamola milanese...

Io sono favorevole a che in televisione e in radio si parli ognuno con la propria parlata regionale e proviniciale e senza rifarsi a regole di dizione. La cosa più orripilante che esista è un non-toscano che parli in dizione toscaneggiante. Da rigurgito.

Per quanto riguarda gli sceneggiati, è certo che gli interpreti debbano parlare con l'accento dei personaggi. Quindi attori lombardi per uno sceneggiato lombardo. Ma è chiedere troppo in un regime coloniale come il nostro.

Infine i doppiaggi: In tutti i film americani si parla con orride parlate terroniche. Questo dà veramente noia. A casa mia solo lingua originale per i film inglesi e americani.
    quoto tutto il mitico semi

Visitors Addicted
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da semipadano Visualizza Messaggio

Ora, non so di preciso quanto sia parlato il "milanese" (lo metto virgolettato per rispetto) e il "romanesco" al livello di percentuale ma volevo sottolineare semplicemente il fatot che c'è una uniformazione nella parlata televisiva che per me è deleteria.
    Come hai scritto giustamente è deprimente (lo dico da toscano) sentire un non toscano che ti fa il verso cercando (e sbagliando regolarmente) di parlare con le tue inflessioni dialettali...una cosa che mi è sempre venuta sui nervi.
    Sui film...non è necessario per forza che un attore lombardo parli lombardo ma piuttosto che un qualsiasi attore possa essere coerente con il proprio ruolo che recita (e la vedo dura vista la qualità che c'è in Italia).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima